Logan - The Wolverine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Logan - The Wolverine   Dvd Logan - The Wolverine   Blu-Ray Logan - The Wolverine
Un film di James Mangold. Con Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant.
Titolo originale Logan. Azione, durata 135 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 1 marzo 2017. - VM 14 - MYMONETRO Logan - The Wolverine * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Logan: Uomo o Mutante? Valutazione 5 stelle su cinque

di CineMich

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di CineMich
domenica 5 marzo 2017

Logan è l'ultimo film dove Wolverine è interpretato da Hugh Jackman; e credo con tutto me stesso che non si potesse fare di meglio.
Questo film esprime finalmente l'umanità che Logan ha dentro di se, ma che ha sempre celato nella sua rabbia e nel suo menefreghismo. Certo, tutto ciò non è immediato, ma nello svolgersi della trama si nota un cambiamento nell'animo dell'uomo dagli artigli di adamantio. Ormai, è vecchio e stanco: non è più in grado di rigenerarsi completamente, e questo lo rende più umano, o meglio dire un ibrido. L'elemento chiave della storia che lo porta a cambiare progressivamente è l'incontro con la bambina Laura, molto simile a lui e tra i due vi è un legame non solo affettivo (non voglio spoilerare elementi chiave della trama).
Un altro personaggio mostrato in chiave diversa è sicuramente Charles Xavier, il quale è in questo film stanco, e anche più schietto se si può dire. E' sempre apprezzato vedere un supereroe in chiave umana e non invincibile, e in questo film credo ci siano riusciti alla perfezione.
Ciò che inoltre colpisce in questo lungometraggio è l'ambiente nel quale si svolge: apocalittico, quasi vecchio, a volte malinconico, e soprattutto realistico. Ma riesce nell'obiettivo di caratterizzare ancora meglio i vari personaggi che compongono la trama. A proposito di quest'ultima: in realtà, non si può dire che sia il pilastro principale del film. Invece, credo sia il modo nel quale si è voluto rappresentare questi stanchi eroi il vero pilastro e punto fermo.
Ultima nota eccellente è la violenza brutale, cruda ma mai eccessiva del film. Questo aumenta secondo me quel senso di realismo che il regista voleva far trasparire in questa ultima interpretazione del personaggio più famoso degli X-men.
Non posso raccomandare abbastanza questo film. E' crudo, realistico, alterna un ritmo veloce e lento, mostra episodi di vita quotidiana, manda messaggi fondamentali e costruttivi. E' un bellissimo film, e soprattutto si distingue da molti altri film di supereroi. Merita i bellissimi commenti che fino ad ora ho letto.

p.s. Nota a margine: non è un film adatto per un bambino. se in America è stato vietato ai minori di 17 anni vi è un motivo. La violenza è brutale, persino per un normale adulto. E alcuni temi trattati non sono così rose e fiori.

[+] lascia un commento a cinemich »
Sei d'accordo con la recensione di CineMich?

Ultimi commenti e recensioni di CineMich:

Logan - The Wolverine | Indice

Emanuele Sacchi