The Startup - Accendi il tuo futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd The Startup - Accendi il tuo futuro   Blu-Ray The Startup - Accendi il tuo futuro
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Andrea Arcangeli, Paola Calliari, Matilde Gioli, Luca Di Giovanni.
Titolo originale The Startup: Accendi il tuo futuro. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 6 aprile 2017. MYMONETRO The Startup - Accendi il tuo futuro * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan mercoledì 9 giugno 2021
non si accettano raccomandazioni Valutazione 3 stelle su cinque

Matteo Achilli, ovvero Andrea Arcangeli, l’attuale Divin Codino protagonista della pellicola omonima di Netflix, fra una carriera agonistica nel mondo del nuoto e una Laurea alla Bocconi, ovvero l’Università più prestigiosa della penisola, ha alcuni dubbi immediatamente fugati da alcune certezze ovvero, quello che gli è stato impedito per nepotismo, il suo posto nella squadra di nuoto del liceo è stato assegnato per un semplice favore, può riprenderselo attraverso un’idea che per le nostre latitudini ha dell’incredibile: riuscire a valutare una persona per i propri meriti, titoli di studio, curriculum e in totale assenza di raccomandazioni, il tutto shakerato e restituito sotto forma di una valutazione per questo oggettiva e non viziata da fattori esterni. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giovedì 29 novembre 2018
siamo sicuri che sia un modello da ammirare? Valutazione 0 stelle su cinque

Arrabbiato per una gara di nuoto mancata a causa di una raccomandazione a favore di un suo compagno di nuoto, ecco che il protagonista inizia il suo discorso davanti al pubblico formato dagli studenti della Bocconi per spiegare quale sia l'intenzione della sua startup: creare una nuova piattaforma sociale grazie alla quale si possa calcolare oggettivamente il merito di ogni persona in base a capacità scolastiche, esperienze e, come dice proprio nel film, "in base anche alla scuola frequentata perché, ovviamente, essere alla Bocconi farà la differenza rispetto ad essere in una qualsiasi altra università". Ma siamo sicuri che sia questo un modello da seguire ed ammirare? Era necessario mettere in bocca al protagonista una frase del genere? Non si tratta di raccomandazione anche pagare una ingente cifra di denaro per entrare alla Bocconi sapendo che solamente il nome della scuola faciliterà la nostra carriera? Intendiamoci: alla Bocconi ci saranno persone ricche che hanno voglia di studiare; persone ricche che non hanno voglia di studiare; persone meno ricche che hanno voglia di studiare e persone meno ricche che non ne hanno voglia. [+]

[+] lascia un commento a »
uppercut mercoledì 15 novembre 2017
"eccellente confezione"???? Valutazione 0 stelle su cinque

"Eccellente confezione"????  Mamma mia! l'algoritmo per la valutazione meritocratica dovrebbe essere applicato anche all'universo della critica cinematografica. Se c'è una cosa che colpisce, purtroppo negativamente, nel film di D'Alatri, ottimo nelle intenzioni, è proprio la mediocrità realizzativa. A ogni livello. Recitazione da concorso video scolastico, montaggio ubriaco di soluzioni videoclippesche ma incapace di governare una scena di dialoghi in famiglia con scavalcamenti di campo da dilettanti allo sbaraglio, fotografia compiaciutissima là dove vuole strappare l'applauso (i titoli di testa...) ma sciatta come un film di genere anni Ottanta per il rimanente novanta per cento. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
flyanto giovedì 13 aprile 2017
la vera storia del giovane dotato matteo achilli Valutazione 3 stelle su cinque

"The Startup" racconta la vera storia del diciottenne Matteo Achilli (ora di qualche anno più grande) che a quell'età ha inventato un nuovo ed originale social network, chiamato Egomnia. L'idea, se ne viene a conoscenza nel film, gli giunge quando egli, praticando nuoto a livello agonistico, viene messo da parte in una gara al fine di favorire il figlio meno dotato dello sponsor della squadra e così intuisce che in Italia, al fine di ottenere qualcosa dal punto di vista professionale, contano molto più le raccomandazioni che il merito professionale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
sabato 8 aprile 2017
il fratello povero di "the social network" Valutazione 2 stelle su cinque

Non capisco come si possano dare addirittura 4 stelle ad un film del genere, che spaccia per "storia vera" un storia in realtà quasi totalmente inventata, fondata su vere e proprie menzogne (tutte dimostrate dalla stampa più attenta), che per giunta riprende in maniera banalissima ed in alcuni tratti insopportabilmente stucchevole tutti gli stereotipi ed i cliché più abusati dello "startuppismo" in salsa italiana. La pellicola rasenta il patetico in diverse parti della sceneggiatura, forzando i dialoghi, strattonando il già debole plot verso derive auto-referenziali da terza media.

Il film in sintesi rappresenta una vera quanto involontaria autoparodia, salvata solo in minima parte dal discreto talento dei suoi giovani interpreti e da una buona fotografia. [+]

[+] lascia un commento a »
sergiolino63 venerdì 7 aprile 2017
narrazione curata e accattivante, un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

E' la storia (vera)  di un giovane ragazzo romano (Matteo Achilli) , di famiglia non benestante,  che, dopo la maturità al liceo scientifico e prima dell'iscrizione alla Bocconi di Milano, crea con un investimento iniziale di soli 10.000 euro (i risparmi di una vita del papà) un particolare "social"  che, grazie ad un algoritmo,  serve a creare una graduatoria basata sul merito: utile per permettersi di candidarsi a chi si affaccia sul mondo del  lavoro o per le aziende che devono assumere. In un Paese come l'Italia dove il merito non sempre viene prima di tutto .... è una bella scommessa.  Una scommessa che alla fine, però,  il giovane Achilli riuscirà a vincere, grazie proprio alle sue capacità ed al suo impegno, doti che dopo l'inizale successo della start-up aveva però messo da parte, travolto da un effimero prematuro successo. [+]

[+] lascia un commento a sergiolino63 »
siem venerdì 7 aprile 2017
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Evitate di perdere 2 ore della vostra vita.

[+] lascia un commento a siem »
siem venerdì 7 aprile 2017
la storia falsa di una startup fallita Valutazione 1 stelle su cinque

Se mi venite a raccontare che questa è una storia vera state raccontando cazzate.
Non vale la pena vedere una storia inventata zeppa di castronerie e scemenze hollywoodiane. L'imitazione MOLTO MAL RIUSCITA di "the social network". Peccato che in un caso si parlava di Mark Zuckemberg qui di un tipo che ha solo EGO e null'altro.

[+] lascia un commento a siem »
The Startup - Accendi il tuo futuro | Indice

Paola Casella