The Party

Acquista su Ibs.it   Dvd The Party   Blu-Ray The Party
Un film di Sally Potter. Con Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cillian Murphy.
Titolo originale The Party. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 71 min. - Gran Bretagna 2017. - Academy Two uscita giovedì 8 febbraio 2018. MYMONETRO The Party * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabrjack venerdì 22 maggio 2020
orgoglio e tradimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima commedia sui vizietti di certa borghesia inglese. L'intellighenzia messa alla berlina, gli ideali buttati giu per il gabinetto e tutto per un paio di corna spuntate fuori non si sa per quale motivo. Ma il motivo c'è eccome. Ed è tutta questione di apparenze, le corna si possono fare beatamente in tutte le salse sia etero che omo. L'importante è che non si sappia in giro, altimenti apriti cielo, crolla il mondo, la neoministra deve dimettersi non può sopportare che il marito la tradisca con la sua migliore amica.
Una sceneggiatura compatta collaudata, un po' Harold Pinter e un po' Agathe Christie, un bianco e nero stile Hitch, sopratutto quando una lampada accecante si accende sopra la testa dell'imputato il traditore colui che rovinerà la brillante carriera della neoministra moglie. [+]

[+] lascia un commento a gabrjack »
astromelia giovedì 6 settembre 2018
no grazie Valutazione 0 stelle su cinque

film in bianco e nero NO GRAZIE

[+] lascia un commento a astromelia »
domenica 26 agosto 2018
sconsigliato

Un film con evidenti problemi di sceneggiatura che non sa decidere se seguire la chiave del dramma o la chiave del grottesco. Una fatica.

[+] lascia un commento a »
fabio giovedì 9 agosto 2018
il dio del massacro al party della potter Valutazione 2 stelle su cinque

Un po' troppo inverosimili ed eccessivi, caricaturali, i personaggi messi in scena. La teatralità ci sta' tutta ma qui si è andato troppo oltre e ne risente la tensione di questo psicodramma allo humor inglese.
Nel complesso il film parte male per poi riprendersi nel secondo tempo e col finale a sorpresa. L'umorismo c'è ma un po' goffo; comunque ce n'è abbastanza per lasciare lo spettatore soddisfatto.
Di buono c'è che dura poco, 71 minuti si possono spendere ma senza pretese. Azzeccata la scelta musicale e bella la fotografia.
Si può perdere al cinema; magari lo ripeschi alla tv e va' bene lo stesso.

[+] lascia un commento a fabio »
michelino giovedì 17 maggio 2018
michelino va al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Qui c'è più teatro che cinema, non è una critica
è un avvertimento
tanto più che a me il film è pure piaciuto parecchio.

Il meccanismo della storia narrata è stato già visto
e rivisto innumerevoli volte sia dal cinema che dal teatro.

Eppure...eppure, in qualche modo mi è sembrato
di respirare un pochino di aria nuova.

Complimenti alla regista e agli attori...a Timothy Spall
in particolare...qui calato in un personaggio inverosimile,
come del resto inverosimile (grottesco) è un aggettivo
che si adatta benissimo a quasi tutta la narrazione. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
lbavassano martedì 20 marzo 2018
cinismo inglese Valutazione 3 stelle su cinque

Concentrato di cinismo ed ironia molto inglesi, sostenuto da una buona sceneggiatura teatrale e da ottimi interpreti.

[+] lascia un commento a lbavassano »
thomas49 martedì 13 marzo 2018
mettiti lil pigiama... Valutazione 4 stelle su cinque

... perché vorrai vederlo una seconda volta prima di andare a letto. Difficile fare la graduatoris degli attori, Tutti sul podio più alto, per questa storia che ti prende per mano e non ti molla più.

[+] lascia un commento a thomas49 »
domenica 11 marzo 2018
peccato che manchi il secondo tempo Valutazione 2 stelle su cinque

Evidentemente The Party è solo il primo tempo di questo film, peccato che manchi il secondo.
Consiglio di sostituire il giudizio di 3 stelle con un più realistico 2 palle.

[+] lascia un commento a »
gerol_a mercoledì 21 febbraio 2018
semplicemente fantastico! Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente una commedia brillante, ricca d’intensita e colpi di scena dall’inizio alla fine del film. Peccato sia troppo breve. Andrebbe visto due volte! Forse a far da sfondo alla protagonista sono stati scelti personaggi troppo estremi a dimostrare le problematiche che ha la nostra società “ così evoluta”. Favoloso humor britannico. W la verità!

[+] lascia un commento a gerol_a »
maramaldo domenica 18 febbraio 2018
non cercate messaggi... Valutazione 4 stelle su cinque

... qualora, per caso, ne trovaste - negativi, amari, impietosi - fate finta di niente, come se non ce l'avessero con voi.
Godetevi senza pensieri questo pezzo di "bravura" non così frequente. The Party, una volta tanto, azzecca il connubio tra teatro e cinema: recitazioni esemplari ed un'efficace espressività drammatica, il tutto cadenzato da secche staffilate di sarcasmo, altro che british humour. Un bianco e nero che non promette allegria, cinquanta sfumature di grigio da obitorio, da incubo. Non voglio scoraggiare dall'usare le vostre capacità di analisi; se volete, chinatevi pensosi sulle ambasce del Labour inglese, chissà ne ricaverete insegnamenti. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 »
The Party | Indice