Il complicato mondo di Nathalie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il complicato mondo di Nathalie   Blu-Ray Il complicato mondo di Nathalie

Attenzione, non è una commedia, Valutazione 1 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
sabato 13 ottobre 2018

Il film Il complicato mondo di Nathalie dei registi David Foenkinos e Stéphane Foenkinos vorrebbe farci ridere mostrandoci le “scempiaggini” della protagonista, in fase pre menopausale, con tutti i dubbi di una donna non più giovane, che si sente incapace di una relazione adulta con l’altro sesso, che è disturbata dal fatto che il suo ex-marito si è rifatto la vita con una donna che inizialmente sembra l’oca giuliva ma che poi appare piena di umanità, che è fondamentalmente terribilmente sola  con una irrisolta competizione edipica con la figlia diciottenne (il suo edipo, non quella della figlia), con una gelosia sui “suoi” scolari che sono solo suoi, con la sua incapacità di amare, … Ma il film non riesce, non fa ridere, per niente. Ma, attenzione, un film che butteresti rapidamente dalla porta, perché poco stimolante, sebbene francese, rientra dalla finestra, per le riflessioni su quello che succede. Non siamo nel mondo delle fantasie, ma degli agiti. Non si sogna di amazzare il capoufficio, lo si ammazza e basta. La protagonista si permette di cancellare il viaggio dell’ex-marito con nuova compagna, alle Mauritius; semplicemente una vendetta veniale e comprensibile? No, un attentato grave all’altrui diritto alla libertà (e poi se l’ex marito l’avesse per questo “ammazzata” avrebbero parlato di femminicidio). La protagonista si permette di sbattere fuori di casa come pervertito alla ricerca di facili soluzioni Sébastien Corti nel suo primo incontro casalingo, per verificare la sua irrisolta astinenza. Un comportamento veniale e comprensibile? Certo che no nel tentativo comunque di massacrare l’altro sesso sebbene innocente, vissuto sempre come persecutorio. L’ambiguità continua nei confronti della figlia si concretizza nel tentativo di omicidio preparandole la cena, alla vigilia del saggio di danza, mettendo nella pietanza l’olio di noci verso cui la figlia è gravemente allergica. Una svista banale e veniale? Mi fermo qua. La protagonista è in realtà una paranoica grave, e come tale va maneggiata. Crede sempre che siano gli altri che devono essere raddrizzati. Non c’è niente da ridere. La psicosi di cui lei è affetta, che fa sorridere alla figura della regina, in Biancaneve e i sette nani, perché poteva finire in modo irreversibile, non è una barzelletta. Non siamo di fronte a una commedia, bensì a una tragedia.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Il complicato mondo di Nathalie | Indice

Francesca Ferri