Un bacio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio   Blu-Ray Un bacio
Un film di Ivan Cotroneo. Con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi, Susy Laude.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - Italia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Un bacio * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'adolescenza dal punto di vista degli adolescenti Valutazione 4 stelle su cinque

di Alberto58

Feedback: 2697 | altri commenti e recensioni di Alberto58
lunedì 4 aprile 2016

Ho scelto questo film perchè avevo voglia di storie leggere, niente di impegnativo, e perchè ho una figlia quasi diciottennne con cui faccio fatica ad interagire. Infatti come dice Danielaaa nella sua bellissima recensione bisogna stare dentro a codici verbali e non verbali molto precisi che sennò il figlio ti stoppa subito. Il titiolo e la foto della locandina suggeriscono una storia allegra ma il film è subito durissimo, un vero pugno nello stomaco, e si capisce subito che sposa in pieno il punto di di vista degli adolescenti sulla vita perchè inizia con Blu che si immagina 41enne e che scrive a se stessa sedicenne "anche se non te lo ricordi la tua vita da sedicenne era una vita di merda con una sequela giorni di merda..." si dice, più o meno, e poi " ...capitava eccezionalmente di avere qualche ora bella, e da grandi è solo di quelle che ci si ricorda, per questo l'adolescenza ci appare un tempo migliore...". La musica ad alto volume, l'invadenza e la onnipresenza dei social network e degli altri mezzi di comunicazione elettronici, la violenza delle emozioni che ti arrivano addosso, la durezza nei contatti con gli altri, la competizione, quella necessità di farsi strada, di trovare un posto, di avere un ruolo  ma senza confondersi nella massa, affermando la propria individualità ed il dramma assoluto di essere emarginati, esclusi, degli sfigati. E poi il rapporto con gli adulti da cui si fugge, che si tengono brutalmente a distanza perchè con la loro potenza richiano di impedirci di emergere ma che nello stesso tempo sono l'unico punto di riferimento in mezzo ad una vera e propria tempesta. Tutto questo è l'adolescenza e tutto questo appare continuamente e con molta forza nel film. Mi sono sentito un sedicenne, un sedicenne di oggi, perchè quando ero un sedicenne io  le relazioni erano solo dirette e non mediate da internet, ci si poteva rifugiare nel proprio mondo privato e magari ancora infantile per tanto tempo (ed io l'ho fatto), invece adesso c'è li lo smartphone, 24 ore su 24, non si scappa, non c'è scampo ! L'adolescente deve affrontare subito un mondo di relazioni, invidie, amori, emozioni. Io a sedici anni giocavo con i soldatini, le macchinette e ogni tanto decidevo di scendere qualche ora al bar sotto casa dcove magari c'erano dei bulli che volevano fare a botte..allora risalivo a casa e giù soldatini e macchinette..un sacco di sogni. Ho parlato di questo film con mia figlia che ha subito manifestato un singolare interesse, non la finiva più di ascoltare, cosa rara. Ha detto che lo andrà a vedere. Cari genitori di figli adolescenti andateci, non lo potete mancare, vi darà un chiave nuova per accedere a quel mondo distante e misterioso..e vi farà capire che ,anche se non sembra, ai vostri figli siete più necessari che mai, ci dovete essere, dovete essere sempre pronti !

[+] lascia un commento a alberto58 »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto58?

vapor mercoledì 6 aprile 2016
giusto per curiosità

..giocavi con i soldatini a 16 anni?

[+] lascia un commento a vapor »

Ultimi commenti e recensioni di Alberto58:

Vedi tutti i commenti di Alberto58 »
Un bacio | Indice

1° | danielaaa