Qualcosa di nuovo

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualcosa di nuovo   Blu-Ray Qualcosa di nuovo
Un film di Cristina Comencini. Con Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Qualcosa di nuovo * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tim_darkshadows lunedì 17 ottobre 2016
il bello, la bruna e la bionda Valutazione 4 stelle su cinque

Regista controversa ma indubbiamente capace di raccontare storie "scomode" con risoluta freschezza, Cristina Comencini vanta una carriera fatta di successi e - per alcuni- anche di delusioni. Dopo l'ottimo "Latin lover", la regista e sceneggiatrice torna nelle sale, a distanza di un anno, con una frizzante ed irresistibile commedia, capace di spaziare i suoi registri, prima ironici, poi sentimentali, fino a qualche momento ricco di pathos. Se il suo precedente lavoro riuniva talenti del cinema nostrano e spagnolo, "Qualcosa di nuovo" unisce sullo schermo due tra i più grandi talenti del cinema italiano: il duo Ramazzotti-Cortellesi, che dà vita a fortissimi momenti di comicità, dove la loro chimica è semplicemente palpabile. [+]

[+] lascia un commento a tim_darkshadows »
flyanto lunedì 17 ottobre 2016
due milf ed un ventenne Valutazione 2 stelle su cinque

Due amiche sui 40 anni tanto diverse tra loro per temperamento e stili di vita che trovano in un ragazzo di quasi 20 anni il proprio denominatore comune è quello che succede nell'ultima commedia di Cristina Comencini "Qualcosa di Nuovo" dove, appunto, due amiche, una (Paola Cortellesi) cantante jazz ed un poco bacchettona e l'altra (Micaela Ramazzotti), divorziata con due figli e molto libera sessualmente, intrecciano entrambe una storia sessuale con uno studente di circa 20 anni (Eduardo Valdarnini), prima all'insaputa l'una dell'altra, poi condivisa con il benestare e l'accettazione comune. Un tema al giorno d'oggi parecchio attuale e, cioè, quello di donne quarantenni (le cosidette "milf") che hanno storie sentimental/sessuale con ragazzi assai più giovani di loro (toy boys), che Cristina Comenicini affronta con un'ironia sottile senza mai cadere nel volgare e pertanto in una forma molto divertente. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
valterchiappa giovedì 21 settembre 2017
un'analisi (troppo) leggera sul disagio femminile Valutazione 3 stelle su cinque

Sì interrogano le donne. Su un disagio esistenziale che pare essere il male di una generazione, sul miraggio, che sembra irraggiungibile, dell’uomo ideale o meglio sulla montagna di insicurezze che frena la capacità di relazione. Si interrogano le donne, perché gli uomini hanno preferito sparire, evaporati come i compagni delle due protagoniste di “Qualcosa di nuovo”.
Le loro insicurezze Maria e Lucia, amiche dai tempi della scuola, le hanno incanalate su percorsi solo all’apparenza opposti. Maria (Micaela Ramazzotti) si concede al primo che capita, cui non chiede nemmeno il nome; Lucia (Paola Cortellesi) si è barricata in una rigida chiusura all’altro, che difende con una ricerca eccessiva del controllo. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
paolo salvaro domenica 23 ottobre 2016
un improbabile trio che diverte e si diverte Valutazione 3 stelle su cinque

Pur non offrendo nulla di nuovo o rivoluzionario il film della Comencini riesce a divertire e ad intrattenere lo spettatore, rivelandosi tanto ben scritto quanto ben confezionato.  Questi due pregi riescono a sopperire alla prevedibilità di una trama che fin dal principio lascia ben capire dove intende andare a parare, rivelandosi scontata ma non per questo banale o pesante, dando al film una struttura semplice ed efficace su cui basarsi.  Non sono da buttar via almeno a mio avviso nemmeno la regia ed il montaggio, in quanto pur senza ricorrere a chissà quali virtuosismi la Comencini ci fa sentire la sua presenza onniscente;  mi sono molto piaciuti ad esempio il dettaglio del microfono proprio nella scena iniziale e quelli della serratura della porta dietro cui stava l'invadente madre del protagonista, il modo in cui sono state gestite le lunghe e diverse scene all'aperto ed il modo delicato in cui viene operata la transizione da una protagonista e l'altra attraverso stacchi quasi impercettibili. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
flyanto lunedì 17 ottobre 2016
due milf ed un ventenne Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a flyanto »
Qualcosa di nuovo | Indice

1° | tim_darkshadows