Florence

Acquista su Ibs.it   Dvd Florence   Blu-Ray Florence
Un film di Stephen Frears. Con Meryl Streep, Hugh Grant, Simon Helberg, Rebecca Ferguson, Nina Arianda.
Titolo originale Florence Foster Jenkins. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna 2016. - Lucky Red uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Florence * * * - - valutazione media: 3,35 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Commedia deliziosa Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 2448 | altri commenti e recensioni di
giovedì 29 dicembre 2016

Difficile mettere sullo schermo una "storia vera" senza cadere nel limite oggettivo del didascalico e del documentario a cortometraggio. Invece qui, evviva, scampato pericolo. Su una struttura narrativa tutto sommato esile e fragilina è stato costruita una sceneggiatura robusta e convincente. La ricostruzione filologica dell'epoca e del contesto poi offre valore aggiunto a tutto il film. Ma più di tutto ciò che attribuisce qualità all'opera è la straordinaria interpretazione dei protagonisti, primi tra tutti Meryl Streep, strepitosa (un altro oscar, please), ma anche l'imprevedibile Simon Helberg, che senz'altro dimostra di essere maturo per ruoli ancora più significativi. E bravo persino Hugh Grant, che invecchiato, temo per lui non solo per motivi di copione, la smette di fare il piacione ammiccante e offre una prova d'attore talentuosa.
Se proprio vogliamo trovarci un difetto ci ha un po' irritato, da amanti della musica quali siamo, il ridurre il grande Arturo Toscanini e il geniale Cole Porter a quasi ridicole macchiette. Si poteva evitare.

Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
Florence | Indice

2° | maria cristina nascosi sandri