Lo stagista inaspettato

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo stagista inaspettato   Blu-Ray Lo stagista inaspettato
Un film di Nancy Meyers. Con Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo, Anders Holm, JoJo Kushner, Andrew Rannells.
Titolo originale The Intern. Commedia, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO Lo stagista inaspettato * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pillole di saggezza per fragile donna in carriera Valutazione 3 stelle su cinque

di

Feedback: 3251 | altri commenti e recensioni di
sabato 17 ottobre 2015

Nel film "Il diavolo veste Prada"Anne Hathaway appariva come una sprovveduta ed insicura collaboratrice, poco avvezza a stile ed eleganza mentre la spietata e cinica donna in carriera era Meryl Streep. Anne Hathaway è davvero superba nel mostrare le sue fragilità nel privato del personaggio e nella difficoltà a capire sul posto di lavoro chi veramente ha di fronte, tanto da sentire minacciate le proprie certezze dalle qualità di perspicacia dell'altro personaggio protagonista:il brillante Ben, interpretato da Robert De Niro. Un dirigente pensionato che non si arrende al naturale ed inesorabile declino psicofisico e reagisce curando se stesso portando buonumore, stile e saggezza a tutto lo staff di giovani lavoratori. Ben da stagista anziano è addetto all'assistenza della dirigente Jules, di quaranta anni meno di lui. Per uno scherzo del destino o forse per una scelta dello stesso protagonista l'ufficio in cui lavorano per la vendita di abbigliamento on line occupa il vecchio capannone in cui era ubicata la fabbrica di elenchi telefonici di cui era dirigente, Ben conosce ogni angolo e caratteristica fisica di quei locali e se ne riappropria anche con la propria umanità ed il saper trovare la risposta e il consiglio giusto per tutti. Ben, inoltre necessita di un'alfabetizzazione informatica, come dimostra nel non saper accendere un portatile a inizio film. Jules fatica a riconoscere subito le sue qualità fino a quando in un momento di gratitudine e sotto l'effetto dell'alcool (che mal sopporta) non accomuna Ben alle grandi personalità maschili del recente passato, dal cinema alla politica,classici esempi di vero stile yankee. Il film è girato in un'assolata città degli Stati Uniti, soffermandosi nei primi piani dei personaggi in auto, sulle caratteristiche case di origine anglosassone con rampa di scale davanti all'ingresso rialzato sul marciapiede e piano scantinato ed ubicate in viali alberati.In questa orgogliosa descrizione della regista Nancy Meyers si vedono anche altri simboli dell'America con panoramiche sui grandi ponti sospesi ad una o più campate e qualche piano sequenza girato in strada. Molta attenzione ai particolari dimostra quando inquadra seguendo lo sguardo di Jules durante la crisi coniugale i due spazzolini ed i due accappatoi nel bagno dei due coniugi.La regista per ribadire il rapporto di sola amicizia dei due protagonisti,inserisce parallelamente una storia d'amore di Ben con la massaggiatrice Fiona. Qualche invito arriva agli spettatori uomini a tornare allo stile ed ad un'immagine di se meno casual anche reindossando camicia e cravatta, nonchè ammonisce le donne a non guardare alla prima impressione o al pregiudizio,ma a continuare ad essere promotrici dei cambiamenti della storia ma non trascurando l'attenzione alla vita privata. Il pubblico certamente risponderà positivamente, sia per l'eccezionale bravura degli attori,sia perchè nonostante qualche momento di tristezza nella amara constatazione di Ben che col passar degli anni gli amici morti superano quelli in vita, il racconto è gradevole e abbastanza originale.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

casomai21 lunedì 19 ottobre 2015
scusate l'omissione:sono casomai21

Non ho firmato per stanchezza il commento sopra titolato" Pillole di saggezza per una fragile donna in carriera",ringrazio gli altri cinenfili della Community di mymovies per il positivo giudizio sul mio commento, aggiungo solo che la regia "didascalica"(con un'attenzione femminile per i dettagli) di Nancy Meyers non mi è dispiaciuta per me ed altri, che non hanno studiato in nessun corso regia o cinematografia e che l'intesa ad occhi chiusi dei due protagonisti che non hanno mai fatto coppia sul set ricorda tanto quella di tanti gemelli del gol di calcistica memoria... grazie a tutti e a presto su questi schermi. Domenico

[+] lascia un commento a casomai21 »

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
Lo stagista inaspettato | Indice

Emanuele Sacchi