Suite Francese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suite Francese   Dvd Suite Francese   Blu-Ray Suite Francese
Un film di Saul Dibb. Con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson.
Titolo originale Suite Française. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 107 min. - Gran Bretagna, Francia, Canada 2015. - Videa uscita giovedì 12 marzo 2015. MYMONETRO Suite Francese * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 12 dicembre 2018
non e' lei Valutazione 0 stelle su cinque

ma non è Keira Knightley, è Kristin Scott Thomas...

[+] lascia un commento a »
piercarla lunedì 22 gennaio 2018
sono marito da 4 anni e soldato da 4 anni. Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film mi è piaciuto particolarmente e mi ha veramente commosso. La Williams è veramente brava nel rendere il passaggio alla consapevolezza di quanto accade intorno a lei tramite l'amore verso l'ufficiale tedesco che mi ha rivelato un meraviglioso Schoenaerts, intenso e misurato. Non condivido affatto, perciò ,il parere di chi lo ha definito poco espressivo, i veri sentimenti si leggono negli occhi non hanno bisogno di grandi gesti o fiumi di parole: bravo!
Kristin Scott Thomas, brava, ma secondo me, un po' stereotipata e quindi 'finta'.  Complimenti al regista per la delicatezza della direzione, cosa rara nel cinema odierno, che proprio in forza di questa delicatezza riesce a scuotere fortemente i sentimenti.

[+] lascia un commento a piercarla »
enzo70 domenica 23 ottobre 2016
trasposizione cinematrografica di un gran libro Valutazione 3 stelle su cinque

La trasposizione cinematografica di un bel romanzo è un lavoro complesso e per certi profili coraggioso. E la suite francese di Irene Nemirovsky, pubblicato postumo di 60 anni, è un libro importante che ha trovato, tra l’altro, grande entusiasmo nella critica. Merito, quindi, a Dibb di cimentarsi con un progetto difficile; e così sono proprio gli inglesi ad affrontare la storia di Lucile Angellier che aspetta il marito partito per la guerra insieme all’arcigna suocera. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luca1968 mercoledì 20 aprile 2016
delicato Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto questo film per caso su sky, rendendomi conto che non ne sapevo nulla e che mi ero fatto un'idea del tutto sbagliata quando era uscito al cinema.
Bello (il voto più corretto sarebbe un 7, cioè 3 stelle e mezza), girato bene, sceneggiato bene, interpretato bene, ma gli manca qualcosa per fare il salto di qualità ed elevarlo ad un film da non perdere. Contrariamente al commento di mymovies, per me il vero tallone d'achille del film è rappresentato dalla protagonista Michelle Williams. Non mi piace affatto come recita, ogni volta che viene inquadrata nelle sue espressioni sofferte (tutte uguali) il film si appesantisce. E' una questione di pelle, del tutto soggettiva. [+]

[+] lascia un commento a luca1968 »
filippo catani mercoledì 6 aprile 2016
un melodramma poco convincente Valutazione 2 stelle su cinque

Nella Francia appena occupata dai nazisti una donna con il marito al fronte e la burbera suocera vivono insieme in casa e riscuotono i proventi dei propri mezzadri. Il comando tedesco sceglierà anche la loro casa per dare alloggio a un ufficiale nazista.
Insomma diciamoci la verità; la storia sa veramente di poco. Il film è tratto dal romanzo incompleto scritto da una donna ebrea. Il fatto è che il tutto è davvero un po' banale e se vogliamo anche molto scontato. Un nazista quasi "buono" che ama il pianoforte ed esce da una delusione d'amore, una donna sola e vittima della burbera suocera che avrà poi una (scontata) evoluzione del suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
eleonora panzeri domenica 3 aprile 2016
il fronte interno & il paradosso dell’amore Valutazione 3 stelle su cinque

Sono i primi giorni dell’occupazione tedesca in francia, durante la seconda guerra mondiale. La  routine e la mesta quiete della piccola cittadina di Bussy viene stravolta dalla venuta delle truppe militari tedesche. Lucille Angellier è la sposa di guerra di un giovane benestante impegnato al fronte, costretta a vivere con la dispotica, prepotente e severa suocera, la sig. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
kondor17 domenica 27 settembre 2015
intenso e fluido Valutazione 4 stelle su cinque

In un paese del parigino all'inizio della guerra, gli ufficiali tedeschi prendono alloggio presso i locali. Ad un colto e romantico tenente spetta la casa di una ricca possidente che ospita anche la giovane nuora, che gli cede la stanza con l'amato piano. Grazie alla musica nascerà tra i due una sorta di empatia, che sfocierà poi in ardente passione e complicità.
La storia è nota, direi quasi trita. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
rampante giovedì 24 settembre 2015
lucile Valutazione 4 stelle su cinque

Celebre romanzo incompiuto della scrittrice ebrea Irène Némirovsky  nata a Kiev e mandata a morire ad Auschwitz a solo 39 anni da un suo compatriota

La protagonista Lucile vive nella villa di famiglia con Madame Angellier sua suocera, i rispettivi mariti sono prigionieri di guerra
Nel 1940 il villaggio Francese di Bussy, nella Francia centrale,  viene requisito da una guarnigione della Wermacht e la famiglia deve alloggiare un giovane invasore.

Nella villa di Madame Angellier viene dislocato l'ufficile Bruno Von Falk  e  Lucile dovrà subire l'occupazione della sua casa e  della  sua  piccola città da parte delle truppe nazisti
Lucile e Bruno sono due giova [+]

[+] lascia un commento a rampante »
kaipy domenica 23 agosto 2015
dolce Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre nell'intimità di una stanza, seguendo la voce narrante della protagonista che, nella solitudine rubata, siede al pianoforte diffondendo note malinconiche.
Forse è questa la chiave di lettura dell'opera: intimità, riflessione, bellezza.
E muovendosi tra queste tre note, entra di prepotenza la guerra: prima con un bombardamento che ha il compito di farti sentire fragile, smarrito, perduto, poi con l'occupazione tedesca, un'invasione fagocitante, che trasforma gli abitanti.
"Se vuoi sapere com'è davvero la gente, fai una guerra", dirà un personaggio del film. [+]

[+] lascia un commento a kaipy »
angelo umana mercoledì 19 agosto 2015
migliori e peggiori Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Saul Dibb ha dedicato il film alla figlia della scrittrice ebrea Irène Nemirovsky, nata in Russia, vissuta in Francia e deportata e morta ad Auschwitz. La figlia ha il merito d’aver fatto pubblicare appena qualche anno fa il libro della madre su cui il film si basa, un best-seller, non concluso per via della deportazione. Tra i titoli di coda sono inquadrate vere pagine del manoscritto. La Nemirovsky sa bene di che parla quando – nel film è evidenziato – racconta della Francia “occupata” dai tedeschi nel 1940, con certi suoi abitanti che ai nuovi venuti rivelano accuse e pettegolezzi contro compatrioti, regolano vecchi conti è detto nel film: lei stessa fu tradita da un suo compatriota e mandata a morire a Auschwitz. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: 1 2 3 4 »
Suite Francese | Indice