Il figlio di Saul

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio di Saul   Blu-Ray Il figlio di Saul
Un film di László Nemes. Con Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn, Todd Charmont.
Titolo originale Saul Fia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Ungheria 2015. - Teodora Film uscita giovedě 21 gennaio 2016. MYMONETRO Il figlio di Saul * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lbavassano lunedě 7 marzo 2016
capolavoro di rigore stilistico ed etico Valutazione 5 stelle su cinque

Una rappresentazione dell'universo concentrazionario che ha pochi, pochissimi eguali sotto il profilo del rigore stilistico. La macchina da presa costantemente incollata al volto del protagonista rende con la massima forza la mostruosità claustrofobica, fisica ed etica, al pari dello sfocato di tutto ciò che lo circonda, dell'accumulo indistinguibile dei corpi destinati al macello, ma rende anche l'impossibilità di comprendere ciò che veramente vive, continua nonostante tutto a vivere, dietro quello sguardo implacabilmente fisso che solo in due occasioni si scioglie a sfiorare un improbabile, assurdo sorriso. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
writer58 sabato 13 febbraio 2016
una stagione all'inferno Valutazione 4 stelle su cinque

Un volto in primo piano, tutto il resto è sfocato, non si intuisce quasi nulla. La messa a fuoco rivela un paesaggio di campagna, un complesso di edifici tetri sormontati dalla scritta "Arbeit macht frei". Reclusi con un segno rosso sulla schiena, una grande X, inquadrati da dietro mentre si recano al lavoro. La cinepresa che accompagna i movimenti disordinati  di una folla di persone nude che si riversano verso una doccia di Zyklon B, mentre una voce li esorta a sbrigarsi "per non fare raffreddare la zuppa". La fatica brutale dei sonderkommando  che devono trascinare decine e decine di corpi, i "pezzi", fuori dalle camere a gas, recuperare vestiti, valigie e oggetti di valore,  introdurre i cadaveri nei crematori, raccogliere le ceneri, disperderle. [+]

[+] bravo! (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a writer58 »
angelo umana martedě 9 febbraio 2016
abominio Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno ha scritto che dopo un film come questo di László Nemes nessuno più ne girerà altri sulla Shoah. E’ un’esagerazione, altri film escono sull’argomento, la testimonianza non cesserà, anche perché “Fin quando la tragedia non incontra qualcuno che la sappia raccontare essa scivola sugli abiti come acqua nel diluvio”: questo ha detto Marco Belpoliti, scrittore e critico letterario, docente di letteratura a Bergamo e massimo esperto su Primo Levi. Nemes l’ha raccontata specificamente dai locali della eliminazione (Vernichtung) delle persone, che poi diventano corpi da far bruciare e la cui cenere veniva buttata nei fiumi tedeschi (una lapide in un punto del Danubio ricorda che lì fu buttata la cenere di 30. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
francoin domenica 7 febbraio 2016
ma non sembrava un videogioco? Valutazione 4 stelle su cinque

bellissima la scelta narrativa, la soggettiva allucinata del protagonista sull'orrore oggettivo, sfumato da una psicche alterata. Però la scelta stilistica della camera che segue il protagonista inseguendo solo il suo punto di vista per tutto il film mi ha, dopo le prime terribili ed efficaci immagini, fatto allontanare dal contesto e mi ha fatto sentire in un videogioco militare, dove il contesto è ositle, terribile, ma troppo convergente sul protagonista per essere vero, e quindi dopo un pò l'impatto emotivo è calato, e verso la fien anche l'attenzione non c'era più.

[+] lascia un commento a francoin »
catcarlo giovedě 4 febbraio 2016
il figlio di saul Valutazione 4 stelle su cinque

L’Olocausto è materia vasta, ma già ampiamente sfruttata e la ricerca di una nuova via per raccontarlo diventa quasi obbligata per evitare i rischi della banalizzazione più o meno lacrimevole: affrontare l’argomento utilizzando gli stilemi del film da festival è aggiungere sfida alla sfida con una certa dose di sorvegliata incoscienza. Partendo da simili, impegnativi premesse, l’esordiente ungherese Nemes realizza un’opera dalla controllatissima struttura formale attraverso la quale ricostruisce l’orrore dei campi di concentramento e, soprattutto, il livello zero di umanità in essi raggiunto: ne scaturisce un lavoro che, unendo mirabilmente estetica ed etica, colpisce con vigoroso impatto traendo forza dalla messa al bando di qualsiasi patetismo. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
zulu51 martedě 2 febbraio 2016
un occasione fallita Valutazione 2 stelle su cinque

Al di là del tema, molto importante del film e di quanto sia giusto, per la memoria di tutti, portare a conoscenza di un periodo storico, dominato dalla follia, nutro però molte riserve, per quanto riguarda la sceneggiatura, che presenta, a mio avviso, molti buchi, provo ad analizzare i punti che mi sembrano ben poco credibili: i prigionieri che arrivano al campo non sembrano affatto denutriti, lo stesso per il ragazzo trovato, ancora vivo, dall'aspetto sano e bello pulito, negli indumenti i prigionieri hanno non solo i documenti, ma anche oggetti di valore, questo vuol dire che non sono stati nè registrati, nè perquisiti, questo mi sembra molto strano, qualcuno potrebbe anche avere delle armi e passare inosservato. [+]

[+] tuttavia..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a zulu51 »
no_data domenica 31 gennaio 2016
il figlio di saul Valutazione 4 stelle su cinque

AVEVO MOLTE ASPETTATIVE RIGUARDO A QUESTO FILM ANCORA DI PU' QUANDO HO SAPUTI CHE HA VINTO IL PREMIO DELLA GIURIA A CANNES. FORSE E' PER QUESTO CHE NON GLI HO DATO CINQUE STELLE, PERCHE' MI ASPETTAVO UN CAPOLAVORO CHE EFFETIVAMENTE C'E' MA HO FATTO UN PO' FATICA A CAPIRE IL FILO LOGICO DI QUEATO FILM . COMUNQUE IL FILM EFFETTIVAMENTE E' MOLTO UMAN ITARIO INFATTI LA SALA ERA COMPELTAMENTE PIEBA. MA LA COSA DIFFICILE E' IL CAPIRE LE SEQUENZE DELLA IMMAGINI INOLTRE UN'ALTRA PECCA E' CHE E' PARLATO IN LINGUASTRANIERA PERCIO' BISOGNAVA STARE PER QUASI DUE ORE HA FISSARE I SOTTOTITOLI. MA COMUNQUE BNEL FILM NON CONSIGLIATO PER LE SCUOLE PERCHE' POTREBBERO FARE MOLTA FATICA A CAPIRE LE SEQUENZE. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
robroma66 domenica 31 gennaio 2016
resistenza all'abisso Valutazione 4 stelle su cinque

László Nemes ha avuto coraggio e il suo primo lungometraggio è ben riuscito, anche se è difficile dare dare un giudizio su un film che parla della Shoah.

Saul è un componente del Sonderkommando di Auschwitz, cioè uno dei prigionieri -periodicamente uccisi e sostituiti- che aiutavano gli aguzzini nazisti nella gestione dello sterminio. Saul ha il compito di accompagnare nelle camere a gas, pulire, bruciare i corpi. Un giorno Saul vede un bambino sopravvissuto
al gas e finito da un medico. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
enzo70 venerdě 29 gennaio 2016
anche all'inferno si puň essere uomini Valutazione 4 stelle su cinque

Laslo Nemes esordisce alla regia con un film destinato ad entrare nella storia del cinema. Attenzione, non è un capolavoro; qualche indugio di troppo lo lascia nel limbo dei tanti bei film destinati a perdere nella comparazione dei grandi film. Ma alla durezza della storia che racconta, o alla sua infinita dolcezza, il regista ungherese affianca una tecnica di regia innovativa nella sua crudezza, le immagini sfocate continuamente sovrapposto, l’utilizzo rude del sonoro per trasferire il dramma delle urla e del dolore infinito della Shoà. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
deadman mercoledě 27 gennaio 2016
una storia rovinata Valutazione 2 stelle su cinque

conosco la storia del sonderkommando di auschwitz che in prossimità sella loro eliminazione si ribellò ai nazisti e vado a vedere il film, ma già dopo pochi secondi capisco cosa mi aspetto, l'inquadratura non è la solita da cinema la cosidetta 4:3 ma un misero quadrato evabbè, finisse qui ma il regista non contento ci propina un'inquadratura fissa sul personaggio in questione (dopo ne parleremo) con totale sfocatura della scena la quale va a fuoco solo quando il primo piano si sfoca. e questo per tutta la durata del film, una cosa che mi dà un'irritazione bestiale, provate poi capite. capisco che è la tua opera prima e vuoi far vedere che sei in "artista" ma amico mio stai parlando dell'olocausto non stai facendo una videoclip, che poi le qualità tecniche le avrebbe pure quindi non capisco questa scelta autoriale e snobistica veramente stupida che toglie nitidezza nel vero senso della parola a tutto il lungometraggio. [+]

[+] maggior indulgenza (di goldy)
[+] pienamente d'accordo (di flaw54)
[+] ... (di no_data)
[+] uno storico .... che non vede "la storia"? (di smarter)
[+] lascia un commento a deadman »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il figlio di Saul | Indice