Il figlio di Saul

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio di Saul   Blu-Ray Il figlio di Saul
Un film di László Nemes. Con Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn, Todd Charmont, Sándor Zsótér, Marcin Czarnik, Jerzy Walczak, Uwe Lauer, Christian Harting.
Titolo originale Saul Fia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Ungheria 2015. - Teodora Film uscita giovedì 21 gennaio 2016. MYMONETRO Il figlio di Saul * * * * - valutazione media: 4,05 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un "altro" film sull'Olocausto

di Francesco2

Feedback: 39044 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 17 giugno 2018

E’ scontato, molto più che scontato sottolineare come OGNI film sull’Olocausto ci metta di fronte a
determinati interrogativi. Se si POSSANO rappresentare quegli anni, in termini di diritti etici ma anche
di fattibilità, e quale eventuale chiave di (ri?)lettura bisogna scegliere? Limitarsi (Sic?)°
ai risvolti documentaristici, o scegliere una chiave lettura più ampia? O, ancora, battere il
percorso farsesco-drammaticaovista nella “Vita è bella” o in “Train de vie?”
In una primissima fase, nel film qui analizzato, concentrarsi sul protagonista non è scelta
orientata ad isolare un’individualità rispetto al contesto: egli, anzi, è portatore di vita – alla fine, anche
nel senso letterale-, che xompie sforzi disumani per portare a termine quello in cui crede, proprio come
disumana fu Auschwitz, evitando l’accostamento banalissimo tra le sue vicissitudini personali e quelle
collettive, ovverosia il figlio che avrebbe perso. Il regista, sfidando le –vere o supposte- leggi del cinema,
usa (ed abusa?) alcuni insistitissimi primi piani, in un “luogo senza tempo oberato di azione”, parafrasando
le leggi di Aristotele. E’ una scelta, al contempo, né cinematografica né documentaristica, che (ci)isola nel
narrare un avvenimento –si spera- irripetibile , da tutto avulso sul piano morale e, probabilmente, su
quello banalmente geografico.
In una fase successiva, tuttavia, il film è”nulla più che “ un dignitosissimo racconto su un (anti)eroe, forse
non “borghese” ma dimesso, che sposa la causa della speranza in un contesto già visto tante volte, fatto di
(tanti) aguzzini e di poche brave persone, pronte come lui ad infondere speranza nell’orrore. Quest’ultimo
è distante dalla “realtà già morta” del “Toto” di Cipri e Maresco e forse, chissà, persino dalla succitata
“ironia tragica” della coppia Benigni-Cerami. Dal punto di vista personale, ho ricominciato a provare
delle emozioni più profonde solo negli ultimi momenti, chee semplificano una fuga da quella dimensione
aberrante come anche dalle leggi dal cinema, che il film ha osservato bene ma sin troppo “diligentemente”.
Allora, non ricommettendo l’errore del 1994, quando “Schindler’s List” l’aveva spuntata su “Lezioni
di piano”, la Giuria di Cannes 2015 ha insignito della Palma d’Oro il “sopravvalutato” “Dheepan”, e secondo
me ha agito correttamente.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il figlio di Saul | Indice

2° | nadiamaria