Macbeth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Macbeth   Dvd Macbeth   Blu-Ray Macbeth
Un film di Justin Kurzel. Con Marion Cotillard, Maurice Roëves, Ross Anderson, James Michael Rankin, Paul Ellard, Stephen McDade, Barrie Martin.
Titolo originale Macbeth. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna 2015. - Videa uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Macbeth * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una delusione Valutazione 0 stelle su cinque

di vanessatalanta

Feedback: 1227 | altri commenti e recensioni di vanessatalanta
giovedì 21 gennaio 2016

Che dire? Una fotografia magnifiica, un rispetto totale del grandioso testo shakespeariano... e poi? Una colonna sonora insopportabile che ti fa anelare il silenzio che ti farebbe meglio concentrare sull'azione. Un Fassbender di buon liivello, ma già dall'inizio il suo sguardo sempre allucinato non mi fa apprezzare la metamorfosi da uomo di valore e onesto ad assassino e traditore senza perdono, avrei preferito il volto "normale" e mutevole di un Ewan McGregor su cui cogliere lo smarrimento, gli effetti del plagio della moglie e poi la follia senza controllo e la finale consapevolezza della stessa. La Cotillard totalmente fuori ruolo, il suo faccino, malgrado tutti gli sforzi, non riesce ad esprimere l'ambizione e la crudeltà di Lady Machbeth, non ha neppure l'ambiguità  diabolica del viso della Binoche, per dire. non oso pensare a Glenn Close o a Merryl Streep  nella stessa parte qualche anno fa... Alcune licenze assurde: l'apparete pentimeto della Lady di fronte al rogo dei figli e della moglie di Macduff, e lo stesso rogo, privo di senso,  perché un' esecuzione pubblica quando una veloce pugnalata alla gola avrebbe ottenuto lo scopo? E perché aggiungere una bambina o una nana alle tre streghe? Adoro Macbeth e l'ho guardato , ma ho rimpianto quasi ad ogni fotogramma la geniale versione di Welles, realizzata con un budget ridicolo e che in quanto ad atmosfere per non parlare di recitazione, seppellisce questa, e il bellisiimo Trono di sangue di Kurosawa,  un'interpretazione geniale di un dramma senza tempo, l'ambizione che distrugge l'essere umano. Naturalmente questa è solo la mia personale opinione.

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
Sei d'accordo con la recensione di vanessatalanta?

Ultimi commenti e recensioni di vanessatalanta:

Macbeth | Indice

Paola Casella