Macbeth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Macbeth   Dvd Macbeth   Blu-Ray Macbeth
Un film di Justin Kurzel. Con Marion Cotillard, Maurice Roëves, Ross Anderson, James Michael Rankin, Paul Ellard, Stephen McDade, Barrie Martin.
Titolo originale Macbeth. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna 2015. - Videa uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Macbeth * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Macbeth è la potenza dell'immaginazione Valutazione 4 stelle su cinque

di Debboschi

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Debboschi
lunedì 4 gennaio 2016

Dopo Welles, Kurosawa e Polanski, è il regista australiano Justin Kurzel ad accettare la sfida di portare sullo schermo una delle opere più potenti e controverse di William Shakespeare: Macbeth. Sfruttando quella che è una delle principali caratteristiche delle opere shakespereane, vale a dire la loro attualità, Kurzel ci racconta la vicenda del valoroso generale Macbeth ( Michael Fassbender), già indicato come futuro sovrano di Scozia, che cade vittima di una sfrenata sete di potere e, al fine di accelerare la propria ascesa al trono, assassina, in complotto con la moglie Lady Macbeth (Marion Cotillard), il reggente in carica. Quello dell'avidità e del successo da raggiungere senza scrupoli sono temi oggi più che mai attuali, come la questione dei soldati perseguitati dai loro incubi di guerra:"anche se ci troviamo nella Scozia dell'undicesimo secolo, vediamo personaggi, stati d'animo e demoni comuni all'uomo di ogni epoca", ha precisato il regista. Ed è nell'aderenza al testo teatrale che risiede la potenza evocativa del film, in quella fedeltà al dramma shakespereano, soprattutto dal punto di vista linguistico, che ha permesso di portare in superficie tante insidie quanti sono i punti di vista interpretativi.
L'ambientazione ha un ruolo fondamentale in quanto contribuisce alla centralità del personaggio di Macbeth: la sua discesa agli inferi è accompagnata da paesaggi che si fanno sempre più tetri, in un crescendo di nebbia fitta, pioggia e oscurità che coinvolgono lo spettatore conducendolo sin negli angoli più remoti di una tragedia fosca, cruenta in cui dominano il male e l'insanità mentale. L'arduo compito di portare sulla scena questo eroe tragico che è Macbeth, il demone che vede nell'assassinio l'unica via per la propria realizzazione, ma che contemporaneamente prova rimorso pur essendo incapace di pentimento, è affidato a Michael Fassbender, che ci regala un'interpretazione forte, intensa, con il grande pregio di non dare risposte, ma di suscitare domande ed indurci a riflettere. L'attore irlandese è magistrale nel muoversi nel gioco delle rifrazioni, riuscendo così a dare corpo a quelle che non sono solo le ambiguità del personaggio, ma della vicenda stessa. Questo perchè il "suo" Macbeth è più che una proiezions psicologica. Non è da ciò che traspare dalla recitazione che l'attore rivela il personaggio, bensì da una naturale vocazione a permettere ad ogni altro nel film di estendere, attraverso di lui, le proprie azioni ed emozioni, sino a farle sconfinare in luoghi inediti, trasformandone le tonalità e restituendole con effetti diversi, amplificati. In questo modo, nel suo errare da un personaggio ad un altro, diventa egli stesso, nello stesso momento, luogo di proiezione e luogo d'origine del dramma esistenziale, in quella logica del "toujours possible" che è la dimensione cinematografica.
Il rosso è il colore dominante nel finale dl film, che ci lascia con l'immagine di una Scozia imbrattata  di quello stesso sangue "che torna sempre ad infettar colui che l'ha insegnato", come un'eterna condanna, un destino già scritto in quell'immagine di morte presente nella scena d'inizio, quella del funerale del figlio di Macbeth, presagio di una corona senza discendenza e di una fine ennunciata, poichè come dice Macbeth stesso:"la vita è solo un'ombra che cammina: un povero attore che incede e si agita sul palcoscenico, e poi non lo si sente più: è una storia raccontata da un idiota, piena di rumori e rabbia, che non significa niente".

[+] lascia un commento a debboschi »
Sei d'accordo con la recensione di Debboschi?

Ultimi commenti e recensioni di Debboschi:

Macbeth | Indice

Paola Casella