Unbroken

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unbroken   Dvd Unbroken   Blu-Ray Unbroken
Un film di Angelina Jolie. Con Jack O'Connell (II), Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Unbroken * 1/2 - - - valutazione media: 1,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lella sabadini martedì 10 febbraio 2015
"spezzo una lancia" in favore di questo film ! Valutazione 4 stelle su cinque

Da tempo non inviavo recensioni o commenti ma l'aver letto così tante critiche negative mi ha indotto a proporre anche la mia opinione. A parte l'ottima interpretazione di Jack o'Connel il film ha un ritmo che tiene incollati allo schermo tanto che i 137 minuti sono volati.Riguardo alle critiche mosse alla regista ( affiancata dai Cohen, e non è poco ) non ho trovato il film particolarmente cruento benchè le scene di violenza abbondino.Intanto nella prima parte si può parlare di violenza della natura e la descrizione dei giorni trascorsi in mare non annoia mai ed è proposta in modo realistico.Quando Lou si ritrova nel campo di prigionia giapponese inizia una vera e propria persecuzione nei suoi confronti e di conseguenza le scene di violenza si susseguono ma i colpi inferti vengono il più delle volte fatti " intuire" dal rumore del bastone e dalla ferocia dello sguardo dell' aguzzino come pure dall'atteggiamento degli altri prigionieri che distolgono pietosamente gli occhi. [+]

[+] lascia un commento a lella sabadini »
alexander 1986 mercoledì 13 maggio 2015
eastwood annacquato dai fotomodelli Valutazione 2 stelle su cinque

Storia vera-verisimile di Louis Zamperini (Jack O'Connell), atleta olimpico statunitense di origine italiana finito durante la seconda guerra mondiale nel Pacifico in qualità di soldato (ovviamente buono, mica come quelli lì), naufrago e infine prigioniero sotto i giapponesi. Il male indosserà molte maschere contro di lui - fame, paura, violenza ecc. - ma non piegherà il suo corpo né il suo spirito. Tanta retorica americana d'antan per la terza prova da regista di Angelina Jolie, la quale in precedenza non ha fatto nulla per giustificare un budget da 65milioni di dollari. La sceneggiatura è curata dai fratelli Coen mentre il modello d'ispirazione è sicuramente quello di Clint Eastwood. Un Eastwood tuttavia più superficiale, non tanto nel messaggio quanto nella sua comunicazione: i 'nostri' sono belli, quasi dei fotomodelli, e nobili; i nemici (a partire dall'androgina star nipponica Miyavi) sono brutti e sadici. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
jacopo b98 domenica 14 giugno 2015
zamperini trionfò, la jolie no, purtroppo. Valutazione 1 stelle su cinque

Nel 1943 Louis Zamperini (O’Connell), soldato americano imbarcato su un aereo che bombarda le postazioni giapponesi, è catturato e imprigionato in un campo di prigionia giapponese. Nonostante le crudeltà perpetrate su di lui dal perfido comandante Watanabe (Miyavi), Louis troverà la forza di resistere nel ricordo del suo passato di atleta olimpico (arrivato 8° alle olimpiadi di Berlino del ’36) e riuscirà a superare tutte le sfide e a riabbracciare la propria famiglia. Costato 65 milioni di dollari e sceneggiato dai fratelli Coen con Richard LaGravenese e William Nicholson, è il secondo film da regista della Jolie. L’ambizione sarebbe quella di raccontare la straordinaria capacità di resistenza e l’istinto di sopravvivenza dell’uomo, ma il risultato è una semplice esaltazione dei valori americani: coraggio, amicizia, sopportazione e dignità. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
donato prencipe sabato 7 febbraio 2015
dalle olimpiadi alla guerra Valutazione 2 stelle su cinque

L'ondata di “biopic” che sta investendo le sale cinematografiche in questo periodo prosegue senza sosta portando alla luce una nuova biografia, quella di Louis Zamperini, interpretato da Jack O'Connell, un italo americano, atleta e soldato dell'aviazione statunitense, catturato e reso prigioniero dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Una storia singolare la sua, gareggiare alle olimpiadi, inseguendo avversari e sogni di gloria e vedersi catapultato di li in poi in guerra contro il Giappone. La pellicola è uno spot a “non arrendersi mai” affrontando al meglio la vita in tutte le sue forme. [+]

[+] lascia un commento a donato prencipe »
vincenzo ambriola lunedì 9 febbraio 2015
domande senza risposta Valutazione 2 stelle su cinque

Louis Zamperini è un atleta olimpionico americano che, come tutti i suoi coetanei, viene arruolato e va a combattere i giapponesi su un bombardiere. Dopo che il suo aereo è colpito, Luois inizia un calvario che lo accompagna per tutta la durata della guerra, quando sarà liberato e potrà tornare in patria. Per un terzo "Vita di Pi", un altro terzo "La vita è bella" (al contrario) e il resto un qualsiasi film americano su un atleta famoso, Unbroken non convince, nonostante la professionalità di tutti coloro che hanno partecipato all'impresa. Manca un filo conduttore vero e credibile, che ci faccia entrare nella mente di Louis, nel suo corpo martoriato ma sempre integro. Perché non reagisce mai, perché tiene duro, piegandosi ma mai spezzandosi? Sapeva, sperava, credeva fermamente che la sua nazione avrebbe vinto la guerra? Che la fine sarebbe arrivata prima del suo cedimento? A queste domande la Jolie non risponde, limitandosi acriticamente di raccontare una storia, senz'altro bella ed eroica. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
blacksunglasses lunedì 9 febbraio 2015
credete nei miracoli Valutazione 4 stelle su cinque

Chi definisce surreale "Unbroken" evidentemente non conosce la storia di Louis Zamperini ma per chi, come me, ha letto l'omonimo libro non può far altro che annuire alle scene che si susseguono durante tutta la pellicola. Ero molto speranzosa sul film e devo dire che non mi ha affatto delusa, chi lo definisce un fiasco non ha forse visto i risultati di pubblico ottenuti e l'incetta di nomination e premi che, anche se in numerose categorie minori, continuano ad arrivare specialmente al 24enne Jack O'Connell vera rivelazione del film che con una straordinaria interpretazioni ci mostra l'irriducibilità che era di Zamperini. Angelina Jolie sceglie una regia particolare, non volta a mostrarci ciascun giorno passo dopo passo ma a voler usare un filo conduttore che colleghi le distanti scene che compongono il film: il cambiamento, la forza di rialzarsi dopo una caduta e il non mollare mai. [+]

[+] lascia un commento a blacksunglasses »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
una storia straordinaria condita con troppi cliché Valutazione 3 stelle su cinque

Louis Zamperini nasce nel 1917 ad Olean, nello stato di New York. Figlio di immigrati italiani, si impone come assoluto protagonista alle Olimpiadi di Berlino del 1936, dove supera i suoi connazionali battendo il record di giro più veloce nella categoria dei 5000 metri piani.
Quattro anni dopo l’impresa olimpionica, l’uomo viene arruolato nell’Aviazione come bombardiere e nel 1942, a seguito di una missione sull’Oceano Pacifico, il suo aereo precipita. Rimasto assieme a due compagni, Zamperini sopravvive su una zattera per quarantasette giorni, mangiando pesce crudo e tentando continuamente di schivare i colpi dell’esercito nipponico. Dopo quasi due mesi trascorsi in mare aperto, viene catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia, in cui è vittima della crudeltà del sergente Watanabe. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
anglee giovedì 10 settembre 2015
jolie vola basso, ma vola bene Valutazione 3 stelle su cinque

Unbroken. La storia di un prigioniero di guerra che, dopo un'omerica impresa tra l'ambiguità dell'oceano e la crudeltà della terraferma, ne esce vincitore. Angelina Jolie prende in mano questo libro e si dà da fare per trasformarlo in materia cinematografica. Ed ecco così che si delinea la storia di un uomo, dapprima perfettamente contestualizzato in un'arida ma non dispiacevole introduzione degli aerei da guerra, poi ampliata in due ampi flashback traboccanti di foreshadowing. Ma già dall'inizio, l'immensa struttura che la Jolie ci aveva promesso comincia a scricchiolare. Due flashback male inseriti conducono (male) lo spettatore in una realtà non perfettamente contestualizzabile. Dopo di che, i flashback che hanno aperto al film fin troppe ramificazioni (foreshadowing, per intenderci) finiscono e cadiamo dal precipizio (letteralmente). [+]

[+] lascia un commento a anglee »
enzo70 mercoledì 14 dicembre 2016
storia appassionante ma regia un pò debole Valutazione 3 stelle su cinque

Unbroken è la biografia di Louis Zamperini, un eroe americano. Prima campione di mezzofondo Louis aspetta le olimpiadi di Tokio per vincere l’oro del mezzofondo. Ma la guerra lo porterà a combattere nel pacifico; l’aereo viene colpito e precipita ed insieme a due commilitoni sopravvive nel mezzo dell’oceano per 47 giorni. Ma il peggio deve ancora arrivare, ossia la prigionia in un campo di concentramento giapponese; il problema di Louis non sono solo le pessime condizioni del campo, ma l’odio che il sergente Watanabe prova per lui e che lo conduce a episodi di sadismo puro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
giovanni morandi venerdì 13 gennaio 2023
jolie regista di un grande film Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di Lou Zamperini figlio di immigrati italiani, è un atleta professionista di atletica leggera. Mentre si prepara per le olimpiadi scoppia la Seconda Guerra Mondiale ed il ragazzo decide di arruolarsi nell'aviazione. Una terribile tragedia però lo attende: l'aereo su cui viaggia attraverso l'Oceano Pacifico, precipita in acqua. L'uomo passa 47 giorni in mare prima di essere catturato dai giapponesi. Quindi fatto prigioniero dai Giapponesi insieme a molti altri americani passa il resto della guerra in un campo di lavoro sotto le continue torture. Finita la guerra, prima di morire quasi-centenario riesce a correre con la fiaccola olimpica all'età di 60 anni. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
pagina: « 1 2 3 »
Unbroken | Indice