Unbroken

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unbroken   Dvd Unbroken   Blu-Ray Unbroken
Un film di Angelina Jolie. Con Jack O'Connell (II), Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Unbroken * 1/2 - - - valutazione media: 1,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Spezzo una lancia" in favore di questo film ! Valutazione 4 stelle su cinque

di Lella Sabadini

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Lella Sabadini
martedì 10 febbraio 2015

Da tempo non inviavo recensioni o commenti ma l'aver letto così tante critiche negative mi ha indotto a proporre anche la mia opinione. A parte l'ottima interpretazione di Jack o'Connel il film ha un ritmo che tiene incollati allo schermo tanto che i 137 minuti sono volati.Riguardo alle critiche mosse alla regista ( affiancata dai Cohen, e non è poco ) non ho trovato il film particolarmente cruento benchè le scene di violenza abbondino.Intanto nella prima parte si può parlare di violenza della natura e la descrizione dei giorni trascorsi in mare non annoia mai ed è proposta in modo realistico.Quando Lou si ritrova nel campo di prigionia giapponese inizia una vera e propria persecuzione nei suoi confronti e di conseguenza le scene di violenza si susseguono ma i colpi inferti vengono il più delle volte fatti " intuire" dal rumore del bastone e dalla ferocia dello sguardo dell' aguzzino come pure dall'atteggiamento degli altri prigionieri che distolgono pietosamente gli occhi.Non si pùo negare di aver visto inquadrato più volte il viso tumefatto e il naso rotto del protagonista ma in modo funzionale alla vicenda narrata. Non sono affatto del parere che la Jolie indulga su queste scene cruente : ho visto ben di peggio sia nei film dei Cohen che in Cronenberg o Tarantino tanto per citare i primi che mi vengono alla mente. Per non parlare di tutta la serie di orrori dei film sul Vietnam...Non capisco nemmeno chi accusa il film di apologia del machismo degli americani : basti pensare al fatto che il protagonista è un Italo americano che parla con affetto e orgoglio delle proprie originie il cui nome, Zamperini, è spesso ripetuto.Anche il fatto che l'immagine di Lou con la traversina sulle spalle debba per forza essere un richiamo alla religiosità ostentata dal popolo americano mi sembra sinceramente tirata per i capelli. Se posso fare un appunto non mi convince il personaggio di "Uccello" che ha un viso quasi femmineo, talmente bello e perfetto da non sembrare verosimile. Ecco : su questa scelta avrei da obiettare. Per il resto è un'opera che consiglierei a chi ama i film d'avventura e le emozioni forti,talmente denso di disavventure affrontate con una determinazione e una forza incredibili da risultare "inverosimile nella sua verosimiglianza" dato che è basato su una storia vera.A costo di essere banale come spesso accade " la realtà supera la fantasia" e non è certo motivo di demerito per chi ha voluto questo film.

[+] lascia un commento a lella sabadini »
Sei d'accordo con la recensione di Lella Sabadini?

Ultimi commenti e recensioni di Lella Sabadini:

Unbroken | Indice