flametongue
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domenica 31 maggio 2015
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una sorpresa al delle mie aspettative
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Quando vidi il trailer di questo film non sapevo se mi sarei trovata davanti un buon film artisticamente curato e divertente oppure una carnevalata infantile.
Temevo soprattutto il tipo di umorismo del film, che rischiava di cadere nella categoria "nido per l'infanzia" fatto di battute che uccidono il sorriso e gag sulle escrezioni corporee.
Gli orari di programmazione del cinema sembravano confermare i miei timori: tutti pomeridiani, una sola proiezione al giorno tranne al week end (in cui si sono sprecati: addirittura due!).
I primi due minuti di proiezione in effetti mi hanno fatto stappare la mia tequila d'emergenza, e prevedevo già un doposbornia mostruoso il giorno seguente, quando inaspettatamente il film ha ingranato.
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Quando vidi il trailer di questo film non sapevo se mi sarei trovata davanti un buon film artisticamente curato e divertente oppure una carnevalata infantile.
Temevo soprattutto il tipo di umorismo del film, che rischiava di cadere nella categoria "nido per l'infanzia" fatto di battute che uccidono il sorriso e gag sulle escrezioni corporee.
Gli orari di programmazione del cinema sembravano confermare i miei timori: tutti pomeridiani, una sola proiezione al giorno tranne al week end (in cui si sono sprecati: addirittura due!).
I primi due minuti di proiezione in effetti mi hanno fatto stappare la mia tequila d'emergenza, e prevedevo già un doposbornia mostruoso il giorno seguente, quando inaspettatamente il film ha ingranato.
Gioia e gaudio: la storia è intricata, molto più di quanto non sembri. La Muerte, una divinità femminile fatta di zucchero filato, e il marito Xi Balba, fatto di catrame, fanno una scommessa sulla diatriba "più vecchia del mondo": due ragazzi migliori amici entrambi innamorati della stessa ragazza. La Muerte scommette su Manolo, Xi Balba su Joaquin. Ciascun dio mette alla prova il suo campione, trasformandosi in un anziano e chiedendo in carità un pò del pane che i ragazzi hanno posto sulla tomba dei loro genitori defunti (la madre di Manolo, il padre di Joaquin). Manolo acconsente perché sua madre avrebbe voluto così, mentre Joaquin accetta solo uno scambio: una pagnotta in cambio di una spilla magica, la Medaglia della Vita Eterna. Joaquin diventa così un guerriero imbattibile e immortale, mentre Manolo riceve il dono di avere per sempre un cuore sincero e coraggioso. In tutto questo, Maria viene mandata in Europa dal padre a studiare in un convento, in quanto la ritiene "troppo indipendente e orgogliosa". Manolo cresce e diventa un abilissimo torero come tradizione di famiglia, ma detesta il suo mestiere con tutte le forze (sarebbe costretto a uccidere tori)e vorrebbe invece cantare, e Joaquin diventa l'eroe della città. Al ritorno di Maria, Xi Balba gioca sporco, e causa la morte di uno dei tre amici... Inizia così un complesso viaggio nell'aldilà attraverso il Mondo dei Ricordati, festoso e carnevalesco, il Mondo dei Dimenticati, un limbo freddo e triste, e la Caverna delle Candele, in cui l'essere chiamato Candelaio custodisce l'equilibrio tra i mondi grazie al Libro della Vita.
Ogni personaggio ha un retroscena e un perché, il ruolo della donna ("Io non appartengo a nessuno dei due", "Vado a parlare con il mio maiale, ho bisogno di stare con qualcuno di civilizzato", "Sapevate che ho studiato anche scherma?") è adeguato ai tempi moderni. L'umorismo per una volta è dedicato a tutte le età, dal più demenziale al più arguto. Il comparto artistico è di una bellezza terrificante, vale la pena di comprare il biglietto solo per le fantastiche animazioni e i colori sgargianti. L'ottimo adattamento italiano ed una colonna sonora ad arte coronano un capolavoro come non ne vedevo dal 2012, anno di uscita de Le 5 Leggende.
4 stelle e non 5, perché molte idee grafiche non appartengono a questo film (Xi Balba ha il bastone di Jafar, e con questo personaggio, Ade e Pitch Black condivide tutta la sua persona)
Da non perdere
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filippotognoli
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lunedì 1 giugno 2015
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que viva mexico!
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2 Novembre, giorno dei morti. Una pestifera scolaresca statunitense fa' visita ad un museo di storia.Non sanno che di li' a poco verranno immersi in una meravigliosa storia tratta dal "Libro della vita".Il regista Gutierrez sotto l'ala protettrice di Guillermo Del Toro, ci racconta un "Nighmare before Christmas" in chiave messicana.La pellicola narra le vicende di tre bambini/adulti, Maria, Manolo, e Joaquin in un Messico coloratissimo e fiabesco, tra mondo dei vivi e mondi dei morti (ce ne sono due, il mondo dei ricordati e il mondo dei dimenticati).Ad orchestrare il tutto ci pensano i due Signori dell'aldila:"la Muerte" nella parte femminile, e "Xibalba", nella maschile.
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2 Novembre, giorno dei morti. Una pestifera scolaresca statunitense fa' visita ad un museo di storia.Non sanno che di li' a poco verranno immersi in una meravigliosa storia tratta dal "Libro della vita".Il regista Gutierrez sotto l'ala protettrice di Guillermo Del Toro, ci racconta un "Nighmare before Christmas" in chiave messicana.La pellicola narra le vicende di tre bambini/adulti, Maria, Manolo, e Joaquin in un Messico coloratissimo e fiabesco, tra mondo dei vivi e mondi dei morti (ce ne sono due, il mondo dei ricordati e il mondo dei dimenticati).Ad orchestrare il tutto ci pensano i due Signori dell'aldila:"la Muerte" nella parte femminile, e "Xibalba", nella maschile.Le tematiche sono profonde e prendono spunti addirittura dal "Libro dei Morti" dell'Antico Egitto (Iside e Osiride), dalla Divina Commedia di Dante, e in modo ancora piu' specifico dal mito di "Orfeo ed Euridice" dell'Antica Grecia.L'amore su tutto, ma anche l'amicizia, l'altruismo, la famiglia sono valori espressi in maniera convincente ed avvincente, in questo caleidoscopico cartoon.I personaggi del Libro sono disegnati sotto forma di splendidi marionette di legno senza fili.Il legno e' uno degli elementi visivi piu' presenti, che caratterizza molto bene il mondo fantastico di Gutierrez."Play always with the haert" dice Maria a Manolo, quando ancora sono bambini e "Nessuna fuga, nessuna resa" e' il motto dei tre amici.Queste due frasi riassumono perfettamente l'amore a l'amicizia, che legano i tre protagonisti dall'inizio alla fine del film.Oltre alle scenografie e ambientazioni che sopratutto nei due mondi dei morti sono una vera gioia per gli occhi dello spettatore, anche le musiche accompagnano la visione nel migliore dei modi.Si spazia a 360 gradi:da Morricone a Beethoven, da "la cucaracha" all'Ave Maria di Schubert fino al Rigoletto di Verdi, e molto altro ancora.Come sempre piu' spesso succede, e' un film per bambini dove gli adulti si divertiranno ancora di piu'.Provare per credere!
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sellerone
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sabato 3 marzo 2018
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ricordati di non dimenticarti
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Bella favola, non prende subito ma è un crescendo, La Muerte di zucchero caramellato contro Xibalba di catrame è uno spasso. Una coppia sovrannaturale ed affiatata che dà la base al quadro eccezionale dipinto da una splendida animazione digitale con un design dei pupazzi animati meraviglioso. Sono rimasto incantato dall’effetto del legno delle statuette e dai colori. Tornando alla storia, in realtà non è granchè innovativa, ma il contesto la fa salire di livello. Ottime battute a sprazzi. Un’ora e mezza di piacevole intrattenimento… ma i pupazzetti…dove li vendono? Vista e rivista, acquistata. Da vedere con chi ha paura della morte e odia la corrida, ovviamente i bambini potrebbero anche vederla, assistiti da un adulto di cera con la barba nuvolosa.
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fabrizio friuli
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sabato 6 agosto 2022
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musica, amore , eroismo.
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Due divinità di San Angel, La Muerte e Xibalba , osservano tre giovani e comprendendo che i due giovani sono entrambi invaghiti di Maria Posada , decidono di scommettere su chi dei due riuscirà a conquistare Maria Posada , La Muerte ( Dea della Terra dei Vivi ) sceglie l' umile Manolo Sanchez che , nonostante appartenga ad una famiglia di toreri, egli ha un sogno del cassetto : essere un musicista, invece Xibalba , la truffaldina divinità della terra dei dimenticati, seleziona Joaquin Mondragon e gli dona la medaglia della vita eterna, un reliquiario che consente l' incolumità a chiunque la indossi , affinché Xibalba possa ottenere la vittoria più facilmente e aggiudicarsi la gestione del regno della Muerte , tuttavia, la medaglia della vita eterna viene bravata da un infido re dei banditi conosciuto come Chakal.
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Due divinità di San Angel, La Muerte e Xibalba , osservano tre giovani e comprendendo che i due giovani sono entrambi invaghiti di Maria Posada , decidono di scommettere su chi dei due riuscirà a conquistare Maria Posada , La Muerte ( Dea della Terra dei Vivi ) sceglie l' umile Manolo Sanchez che , nonostante appartenga ad una famiglia di toreri, egli ha un sogno del cassetto : essere un musicista, invece Xibalba , la truffaldina divinità della terra dei dimenticati, seleziona Joaquin Mondragon e gli dona la medaglia della vita eterna, un reliquiario che consente l' incolumità a chiunque la indossi , affinché Xibalba possa ottenere la vittoria più facilmente e aggiudicarsi la gestione del regno della Muerte , tuttavia, la medaglia della vita eterna viene bravata da un infido re dei banditi conosciuto come Chakal.
Sicuramente, il dettaglio fondamentale della pellicola fantastica e animata è l' animazione che rende autentico il legno con cui vengono " assemblati " i personaggi del film , infatti , pur non essendo un film realizzato con la tecnica a passo uno , i personaggi sembrano dei veri fantocci di legno . Il regista del film è Jorge R. Gutierrez , e la produzione del film è stata affidata ad uno dei più famosi registri messicani, il solo e unico Guillermo Del Toro , ed entrambi, insieme ad altri sceneggiatori e produttori hanno permesso l' esistenza di un lungometraggio animato decisamente godibile e che mette in mostra una delle festività più importanti del Messico : Il Giorno Dei Morti ( El Dia De los Muertos ) , tuttavia, la trama del film non è carica di originalità, certamente, La storia non è banale, comunque, sarebbero stato legittimo rendere la trama del film diversa dal solito , tra gli elementi che fanno calare il livello di originalità del film è il triangolo amoroso tra i tre personaggi principali, però, un elemento da tenere presente è il fatto che le due divinità danno il supporto ai mortali oppure interferiscono nelle loro vite , o meglio : La Muerte offre il supporto ai mortali, invece Xibalba interferisce negli affari degli esseri umani , quindi , entrambi posso essere associati agli dei dei poemi omerici : L' Iliade e L' Odissea , e questo è un elemento di qualità, inoltre, verso la fine del film Joaquin comprende che un vero eroe compie anche dei sacrifici per fare sempre ciò che è giusto , infatti, durante l' ultimo combattimento egli salva per il rotto della cuffia mettendogli la medaglia della vita eterna . Oltre a ciò, questo film fa comprendere non in modo esplicito che la corrida euna cosa immorale e perversa , non è uno spettacolo e certamente, non è degna di essere una tradizione familiare , ed ora si arriva ad ua delle scene più suggestive del film : Manolo che , grazie alla musica , rabbonisce l' anima del toro che è nata tramite l' unione di tutti i tori che sono stati soppressi, e consente alle anime di trovare la pace , e Carlos Sanchez , il padre di Manolo capisce che chiedere scusa non è un errore, è comprende anche di aver commesso degli sbagli ( ed è lecito che anche un padre cometta degli errori, gli errori fanno parte delle vite degli esseri umani ). La seconda scena suggestiva è quella dove Jorge Sanchez ammalia i banditi cantando delle strofe tratte da Cielito Lindo, ed è colui che rivela a Manolo che lui aveva il sogno di essere un tenore, e la voce del personaggio è quella del tenore spagnolo Placido Domingo. Nel corso del film si capisce subito che la storia del film viene narrata da una donna che lavora come guida in un museo, e prima che i ragazzi ai quali viene raccontata la storia scoprono che la donna è proprio La Muerte , mentre un addetto ai lavori nel museo ( o il custode ) è Xibalba.
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