Il libro della vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il libro della vita   Blu-Ray Il libro della vita
Un film di Jorge R. Gutierrez. Con Channing Tatum, Gabriel Iglesias, Ron Perlman, Anjelah Johnson-Reyes, Cheech Marin.
Titolo originale The Book of Life. Animazione, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 28 maggio 2015. MYMONETRO Il libro della vita * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Que Viva Mexico! Valutazione 4 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 4246 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
lunedì 1 giugno 2015

2 Novembre, giorno dei morti. Una pestifera scolaresca statunitense fa' visita ad un museo di storia.Non sanno che di li' a poco verranno immersi in una meravigliosa storia tratta dal "Libro della vita".Il regista Gutierrez sotto l'ala protettrice di Guillermo Del Toro, ci racconta un "Nighmare before Christmas" in chiave messicana.La pellicola narra le vicende di tre bambini/adulti, Maria, Manolo, e Joaquin in un Messico coloratissimo e fiabesco, tra mondo dei vivi e mondi dei morti (ce ne sono due, il mondo dei ricordati e il mondo dei dimenticati).Ad orchestrare il tutto ci pensano i due Signori dell'aldila:"la Muerte" nella parte femminile, e "Xibalba", nella maschile.Le tematiche sono profonde e prendono spunti addirittura dal "Libro dei Morti" dell'Antico Egitto (Iside e Osiride), dalla Divina Commedia di Dante, e in modo ancora piu' specifico dal mito di "Orfeo ed Euridice" dell'Antica Grecia.L'amore su tutto, ma anche l'amicizia, l'altruismo, la famiglia sono valori espressi in maniera convincente ed avvincente, in questo caleidoscopico cartoon.I personaggi del Libro sono disegnati sotto forma di splendidi marionette di legno senza fili.Il legno e' uno degli elementi visivi piu' presenti, che caratterizza molto bene il mondo fantastico di Gutierrez."Play always with the haert" dice Maria a Manolo, quando ancora sono bambini e "Nessuna fuga, nessuna resa" e' il motto dei tre amici.Queste due frasi riassumono perfettamente l'amore a l'amicizia, che legano i tre protagonisti dall'inizio alla fine del film.Oltre alle scenografie e ambientazioni che sopratutto nei due mondi dei morti sono una vera gioia per gli occhi dello spettatore, anche le musiche accompagnano la visione nel migliore dei modi.Si spazia a 360 gradi:da Morricone a Beethoven, da "la cucaracha" all'Ave Maria di Schubert fino al Rigoletto di Verdi, e molto altro ancora.Come sempre piu' spesso succede, e' un film per bambini dove gli adulti si divertiranno ancora di piu'.Provare per credere!

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
Il libro della vita | Indice

1° | flametongue