Le meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Le meraviglie   Blu-Ray Le meraviglie
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO Le meraviglie * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto Naturale Valutazione 4 stelle su cinque

di Emylio Spataro

Feedback: 3117 | altri commenti e recensioni di Emylio Spataro
domenica 25 maggio 2014

"Tutto naturale, non c'è niente di chimico... solo miele puro di api" dice stentatamente davanti alle telecamere di un concorso televisivo il protagonista del film, un burbero e affascinante apicultore della campagna umbra, tedesco, moglie italiana (Alba Rohrwacher) quattro figlie femmine, un casale di campagna circondato da alveari. E sulle inquietudini adolescenziali di Gelsomina, l'introversa primogenita che l'aiuta nel duro e ripetitivo lavoro di raccolta e raffinazione del miele, ruota tutto il film, naturale come il nettare d'api versato maldestramente per i primi palpiti d'amore. Ecco una delle meraviglie di questo austero e delicato film d'autore, con campi e controcampi quasi documentaristici (il primo amore della regista) il cui pregio più grande è proprio quello di non annoiare lo spettatore sensibile, lasciandolo libero di immaginare, pur avendo tutte le caratteristiche del cinema sperimentale, dunque di non facile fruizione. Cinema puro, fatto di immagini evocative più che di analisi psicologica dei personaggi, con dialoghi scarni ma pregnanti. Magiche le apparizioni di una matura e pur sempre bella Monica Bellucci, sotto forma di una conduttrice di una tv locale travestita da fatina turchina incrociata con una dea mitologica, svolazzante tra i ruderi etruschi. Come magica surreale è l'apparizione di un cammello che il padre apicultore regala alla figlia, anche se Gelsomina che lo desiderava da piccola, ora che sta crescendo, preferisce rincorrere l'amore di un coetaneo, un ragazzo difficile portato dai servizi sociali. Dopo l'ultimo fotogramma, mentre scorrono i titoli di coda, ti resta qualcosa di buono e di dolce. Come il miele. Ma anche di agre e malinconico. Come la vita che scorre in un film.

[+] lascia un commento a emylio spataro »
Sei d'accordo con la recensione di Emylio Spataro?

kleber sabato 31 maggio 2014
io avrei visto angiolini al posto di bellucci

In coerenza con il doppio ruolo della sorella nella vita che fa la madre nel film, così la Ambra, cantante del tormentone pop d'epoca, efficacemente riproposto nel film, poteva ben interpretare la fatina nazional-popolare.

[+] lascia un commento a kleber »
emyliu^ lunedì 20 ottobre 2014
domanda ai gestori del sito

Perchè da un pò mi pubblicate le recensioni che scrivo come commenti? Eppure non sono opinioni di due righe, ma parlo del film sotto vari aspetti. Posso comprendere che non sia valutata come critico professionale, ma non penso di scriver male o senza cognizione di causa. Vi chiedo di rimediare perchè ci tengo :) Grazie

[+] lascia un commento a emyliu^ »

Ultimi commenti e recensioni di Emylio Spataro:

Vedi tutti i commenti di Emylio Spataro »
Le meraviglie | Indice

Festival di Cannes (1)