Giraffada

Acquista su Ibs.it   Dvd Giraffada   Blu-Ray Giraffada
Un film di Rani Massalha. Con Saleh Bakri, Laure De Clermont, Roschdy Zem, Ahmed Bayatra.
Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia, Germania, Palestina 2014. - Visionaria uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Giraffada * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

flyanto giovedì 5 giugno 2014
una storia toccante per raccontare la cattività in Valutazione 3 stelle su cinque

Film che racconta liberamente un episodio realmente accaduto nel 2002 nei territori palestinesi, e precisamente presso lo zoo della cittadina di Qalqilya, dove lavora un veterinario il cui bambino trascorre tutto il tempo dedicandosi ad una coppia di giraffe a lui molto care. In seguito alla morte del maschio ed al conseguente stato depressivo della femmina, il veterinario capisce che l'unica soluzione per salvare l'animale rimasto in vita è quella di affiancargli un nuovo compagno. Grazie all'aiuto di un amico e collega residente però nei territori israeliani, il veterinario, insieme al figlio e ad un'amica giornalista riuscirà a condurre dallo zoo del territorio nemico una giraffa maschio e condurla presso la femmina del suo zoo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
flyanto giovedì 5 giugno 2014

[+] lascia un commento a flyanto »
brian77 sabato 31 maggio 2014
inoffensivo e consolatorio davanti alla tragedia Valutazione 3 stelle su cinque

Il tentativo di raccontare in chiave fiabesca la sopraffazione israeliana tranquillamente accettata da 40 anni dall'occidente potrà essere conforme alla cultura mediorientale che cerca spesso soluzioni metaforiche alle situazioni umanamente più insostenibili, ma sembra anche un artificio inadeguato rispetto alla tragicità della situaizone.
Vorrei solo ricordare che in Italia escono questi film inoffensivi che ci fanno sentire tanto buoni, mentre è rimasto completamente inedito il film (e anche il libro) "Palestine: Peace or Apartheid" in cui l'ex-presidente Jimmy Carter denuncia durissimamente l'occupazione israeliana e il muro, parlando esplicitamente di apartheid e descrivendo il muro per quello che è. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
Giraffada | Indice

Paola Casella