Upside Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Upside Down   Blu-Ray Upside Down
Un film di Juan Solanas. Con Jim Sturgess, Kirsten Dunst, Timothy Spall, Blu Mankuma, Nicholas Rose.
Drammatico, durata 107 min. - Canada 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Upside Down * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

donni romani mercoledì 20 febbraio 2013
la forza di gravità dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Un universo parallelo con due mondi perfettamente simmetrici, ognuno con la propria gravità che non permette agli abitanti del mondo di sotto di andare in quello di sopra e viceversa, e come unico collegamento il Transworld, una costruzione che collega i due mondi e in cui lavorano persone appartenenti ad entrambi per il benessere del mondo di sopra che sfrutta le risorse del mondo di sotto e costringe i loro abitanti a vivere di stenti e miseria. In questo scenario apocalittico -  magnificamente fotografato in blu da Pierre Gill - vive Adam, un bambino i cui genitori sono morti in un'esplosione alla Transworld e che nel fine settimana va a trovare sua zia Becky che gli insegna i segreti delle api rosa il cui polline ha il potere di rendere vana la gravità di entrambi i mondi permettendo così agli oggetti e alle persone di muoversi liberamente nel vuoto. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
matteo manganelli domenica 3 marzo 2013
la gravità non basta Valutazione 2 stelle su cinque

Goffa e libera rivisitazione di Romeo e Giulietta, divisi, in questo caso, non tanto dalle famiglie ma dalla gravità. Meravigliosi scenari che confondono la realtà con la fantasia, come in un bellissimo quadro di Van Gogh. Per essere un film costato relativamente poco (50 milioni di dollari per una pellicola del genere è un budget ristretto) Upside Down risulta tecnicamente riuscito: fotografia molto accentuata e artisticamente scorretta, ma non fastidiosa, effetti speciali suggestivi e una regia che sviluppa un filo narrativo non perfetto, ma efficace. Il problema sta nella trama. Il primo tempo può difendersi bene, ma l'ultima mezz'ora la struttura del film, già fragile dall'inizio, crolla totalmente. [+]

[+] sono d'accordo con te (di tina0000)
[+] io lo ricordo.. (di paosesto)
[+] lascia un commento a matteo manganelli »
tonysamperi martedì 9 aprile 2013
la fisica dov'è? Valutazione 3 stelle su cinque

LA PREMESSA E IL PROBLEMA FISICO
La storia è ambientata in uno scenario composto da due pianeti posti a gran vicinanza.
Ammettiamo che in un sistema solare si potesse essere verificato che due masse di materia fusa, solidificassero in due pianeti distinti e ravvicinati.
 Se nella realtà due corpi di tale entità si trovassero a quella distanza, dovrebbe verificarsi attrazione gravitazionale reciproca, a meno di un movimento di rivoluzione di uno attorno all’altro, come avviene per il nostro Satellite.
Come risolviamo questi problemi? Con quattro regole ad hoc:
1) Tutta la materia è attratta dal centro di gravità del pianeta da cui proviene, non l'altro. [+]

[+] lascia un commento a tonysamperi »
fabio perelli domenica 3 marzo 2013
in mezzo a due mondi, riuscito a metà Valutazione 2 stelle su cinque

Upside Down è un film di fantascienza per quanto concerne la veste grafica e la scenografia, gli aspetti su cui i produttori puntano maggiormente. La trama è però quella di una commedia a tinte rosa, una storia d'amore di shakesperiana memoria: una rivisitazione in chiave futuristica di Romeo & Giulietta, senza i risvolti drammatici della tragedia classica. I protagonisti non sono tenuti separati dalle rispettive famiglie, ma addirittura dai rispettivi mondi, due pianeti opposti e gemelli, comunicanti ma dotati di opposte forze di gravità.
L'idea è interessante, ma lo sviluppo è abbastanza piatto e tutto ruota intorno alle difficoltà che i due amanti disperati devono superare. [+]

[+] lascia un commento a fabio perelli »
muttley72 lunedì 18 marzo 2013
bella storia, bei paesaggi, ma finale "debole" Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è basato su una bella ed intrigante idea,ideale quindi per creare una (bella) sceneggiatura: nel farlo però viene creato un finale "dobole", poco appagante o meglio poco chiaro/netto. I due Mondi (uno ricco e l'altro povero e "sfruttato") collegati, ma al tempo stesso divisi, si riferiscono palesemente (senza farne troppo mistero) al capitalismo ed ai "muri" che nella storia "reale" ben conosciamo. Oltre alla separazione forzata tra le popolazioni dei due Mondi, infatti, nel film si assiste anche ad uno "sfruttamento del lavoro" (per usare un termine "sindacale")da parte di grandi società/multinazionali (che qui operano nel campo del'energia e dei brevetti vari). La fotografia o meglio gli "effetti visivi" sono gradevoli e ben riusciti, anche alcune idee (come ad es. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
mickey97 domenica 3 marzo 2013
principi fisici traditi da una banale narrazione Valutazione 2 stelle su cinque

Upside Down è un film, basato interamente su principi fisici fondamentali che caratterizzano l'universo, uno di questi è la forza di gravità. Due mondi, il mondo di sopra e il mondo di sotto perfettamente paralleli nell'universo, ognuno con la propria gravità, il primo ricco e prospero mentre il secondo povero e vittima di continui sfruttamenti del mondo di sopra, il cui benessere viene garantito grazie all'unica sede cooperativa nota come la Transworld in cui lavorano i membri di entrambi i mondi al fine di mantenere la prosperità tramite risorse ricavate dal mondo di sotto quali ad esempio il petrolio. Ma l'amore può essere più forte della forza di gravità? La forte passione, tra Adam ed Eve la mette alla prova, la ignora, ne vuole provare gli effetti, una relazione pericolosa e affatto priva di rischi che riceve la sua punizione da parte dei guardiani di frontiera, responsabili numero uno ( sempre in virtù del divieto che si concretizza nell'impossibilità di frequentare gente del mondo opposto), dell'amnesia di Eve facendo sì che la coppia rimanga divisa per ben 10 anni. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
cineman94 giovedì 17 luglio 2014
buone premesse, occasione sprecata. Valutazione 2 stelle su cinque

Direi che questo film non l'avrei visto se non fosse che, nel periodo in cui sono andato a vederlo, ero ancora fidanzato quindi un film romantico poteva anche starci, pur essendo io molto selettivo a riguardo, ed ero andato a vederlo con la mia lei. Scelta sbagliata purtroppo, perché mi sono trovato davanti ad un film abbastanza mediocre, anche se ammetto di essere stato non poco intrigato dalla premessa iniziale, che sembrava poter dare vita ad un prodotto interessante. Peccato che non sia stata sfruttata a dovere, perché il problema principale è proprio la trama: oltre a non aver trovato nulla di nuovo nello svolgersi degli avvenimenti, visto il piattume generale degli elementi in essa presenti, essendo tutti concetti visti e rivisti e neanche tanto rimaneggiati né tantomeno ridimensionati per risultare un po' diversi. [+]

[+] winslet? (di inesperto)
[+] lascia un commento a cineman94 »
catcarlo martedì 12 marzo 2013
upside down Valutazione 2 stelle su cinque

‘Upside down’ è una coproduzione franco-canadese ad alto costo in cui forse sono stati spesi troppi soldi per la parte visiva e il cast tendente all’hollywoodiano mentre si è posta poca attenzione alla costruzione della storia, di cui è autore il regista argentino, ma da sempre residente in Francia, Juan Solanas. Travestita da film di fantascienza, ecco allora una fiaba che non è altro che l’ennesima variazione della vicenda di Giulietta e Romeo: in un sistema binario, ci sono due pianeti gemelli ma dalla gravità inversa e gli abitanti del mondo di sopra sfruttano economicamente gli sfortunati che nascono di sotto. Gli unici contatti tra i due mondi sono il palazzo di un’avida corporation guidata da uno squalo senza scrupoli che si chiama quasi come un whisky (Lagavullan - omaggio a Izzo? - impersonato da James Kidnie) e le cime di alcune montagne che si avvicinano tanto da consentire l’amore impossibile tra gli adolescenti Eden e Adam (nomi fin troppo espliciti, si direbbe). [+]

[+] concordo in pieno. (di queenb)
[+] lascia un commento a catcarlo »
amandagriss martedì 12 marzo 2013
l'amore,questo grande imprevisto Valutazione 4 stelle su cinque

In un universo parallelo,fatto di due mondi gemelli-la terra di sopra(luminosa,ricca,privilegiata)e la terra di sotto(plumbea, povera,senza speranza)-,i rispettivi abitanti convivono senza mai potersi sfiorare.A separarli la gravità e le sue leggi intransigenti (pegno,per chiunque varchi il limite aereo tra un’atmosfera e l’altra,l’autocombustione)ma anche l’incolmabile abisso che stesso l’uomo ha creato:chi osa oltrepassare la frontiera è perseguito per legge rischiando anche la vita.In questo perfetto,minuzioso,assai spettacolare,straordinario gioco di specchi prende vita la storia d’amore fra un ragazzo ‘updown’e una donzella‘upside’. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
bryan_finley mercoledì 18 novembre 2020
splendida metafora Valutazione 3 stelle su cinque

Bello, interessante, curioso. Un film di fantascienza comunque ancorato alla terra ferma, anzi a due "terre ferme", quella di sotto e quella di sopra... Sotto vivono i mediocri, senza sole, senza comodità, con la loro tristezza senza speranza. Sopra i ricchi, le persone "in", che hanno a disposizione tutto il meglio che c'è e spazio, divertimenti, bar in stile barocco e, soprattutto, il sole.
Un'idea nuova, che però propone l'antico dilemma che attanaglia da sempre l'umanità, cioè quello delle differenze sociali, ricchezza e povertà. Una bella favola, in fin dei conti scontata, perché l'amore alla fine vince su tutto. Inquadrature straordinarie, l'enorme ufficio "open space" con gli impiegati che lavorano nei due pianeti diversi in modo speculare, i due mondi collegati dal grandioso ascensore fornito dalla ditta che ha il controllo su tutto. [+]

[+] lascia un commento a bryan_finley »
pagina: 1 2 »
Upside Down | Indice