Upside Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Upside Down   Blu-Ray Upside Down
Un film di Juan Solanas. Con Jim Sturgess, Kirsten Dunst, Timothy Spall, Blu Mankuma, Nicholas Rose.
Drammatico, durata 107 min. - Canada 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Upside Down * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Upside down Valutazione 2 stelle su cinque

di catcarlo

Feedback: 13499 | altri commenti e recensioni di catcarlo
martedì 12 marzo 2013

‘Upside down’ è una coproduzione franco-canadese ad alto costo in cui forse sono stati spesi troppi soldi per la parte visiva e il cast tendente all’hollywoodiano mentre si è posta poca attenzione alla costruzione della storia, di cui è autore il regista argentino, ma da sempre residente in Francia, Juan Solanas. Travestita da film di fantascienza, ecco allora una fiaba che non è altro che l’ennesima variazione della vicenda di Giulietta e Romeo: in un sistema binario, ci sono due pianeti gemelli ma dalla gravità inversa e gli abitanti del mondo di sopra sfruttano economicamente gli sfortunati che nascono di sotto. Gli unici contatti tra i due mondi sono il palazzo di un’avida corporation guidata da uno squalo senza scrupoli che si chiama quasi come un whisky (Lagavullan - omaggio a Izzo? - impersonato da James Kidnie) e le cime di alcune montagne che si avvicinano tanto da consentire l’amore impossibile tra gli adolescenti Eden e Adam (nomi fin troppo espliciti, si direbbe). Quando gli eventi li separano – cioè la polizia, chè i rapporti intermondani sono vietati - passeranno dieci anni prima che i due possano ritrovarsi soprattutto grazie alla buona volontà di lui, che vive in basso e ha un certo talento scientifico impiegato nella ricerca della formula che annulli i contrasti delle gravità. Dopo i bellissimi titoli di testa, realizzati dai francesi di Moustache Studio, e un affascinante prologo con i protagonisti ragazzi, il film resta sempre notevolissimo dal punto di vista visivo, ma perde la sua presa sullo spettatore perché incapace di coinvolgerlo dal punto di vista emotivo: le cause sono più di una e si va dal ritmo non certo trascendentale a dialoghi mai davvero memorabili, dai salti e dalle svolte telefonate della sceneggiatura a un finale frettoloso. A farne le spese è la sospensione d’incredulità, che finisce per lasciare spazio alla voglia di fare le pulci da parte di chi guarda, con tanto di discussioni divertite sull’amore che non fa sentire il freddo anche in cima ai picchi più scoscesi o riguardo a come abbia fatto Eden a restare incinta. Al risultato non contribuiscono granchè neppure gli attori, che pare non ci credano del tutto neppure loro (a parte il fatto che, primo, comincia a nascermi il sospetto che Sturgess sia sopravvalutato e, secondo, che Dunst sembra più vecchia del suo partner mentre ne è praticamente coetanea): anche i ruoli secondari non sono molto a fuoco, con la sola eccezione del personaggio di Bob grazie al quale Timothy Spall risulta essere il più convincente della compagnia. Per fortuna, a controbilanciare il tutto c’è la qualità delle immagini, grazie alla fotografia di Pierre Gill, a un reggimento di addetti agli effetti speciali e alla felice abilità di immaginare un intero universo: restano specialmente negli occhi la cupa decadenza del mondo di sotto – che si direbbe ispirato a un Paese del socialismo reale, tra buio, archeologia industriale e strade percorse da Trabant (o qualcosa di simile) e carri trainati dai cavalli – e le belle invenzioni visive consentite dalle inverse gravità dei due pianeti, dalle scoscese e iperrealiste montagne alla sala da ballo dove quello che è il pavimento per gli uni è il soffitto per gli altri.

[+] lascia un commento a catcarlo »
Sei d'accordo con la recensione di catcarlo?

queenb sabato 16 marzo 2013
concordo in pieno.

Oddio, che meraviglia sapere che non solo io sono rimasta ad arrovellarmi il cervello su come e quando sia rimasta incinta. Per non parlare di lui in giacca e camicia seduto in mezzo alla neve. Se non ci fosse stata altra gente in sala avrei obbiettato ad alta voce.

[+] lascia un commento a queenb »

Ultimi commenti e recensioni di catcarlo:

Vedi tutti i commenti di catcarlo »
Upside Down | Indice

1° | donni romani