The Spectacular Now

gianleo67 giovedì 3 marzo 2016
carpe diem...on the rocks Valutazione 2 stelle su cinque

Sutter (Miles Teller) vive con spensierata noncuranza l'ultimo anno di liceo, tra feste ad alta gradazione alcolica ed un giocoso rapporto con la sua ragazza. Dopo che lei lo molla per aver equivocato un suo presunto tradimento, conosce la sensibile e responsabile Aimee (Shailene Woodley) che cerca di motivarlo e di aiutarlo a rillacciare i rapporti con un padre egoista che ha da tempo abbandonato la propria famiglia. Scoprirà ben presto che la vita è più dura di quello che è disposto ad ammettere e di non poter più rimandare decisioni fondamentali per la sua crescita umana e professionale.
La commedia di formazione indipendente al Sundance piace romantica e leggera, ma anche ingenuamente interessata a riflettere sulle ansie da prestazione esistenziale di una generazione Y (la X ce la siamo giocata negli anni '90) che al solito capolinea obbligato del ballo di fine anno è costretta a decidere che cosa sarà di lei. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
mauro lanari mercoledì 16 settembre 2015
bello ma non senza difetti Valutazione 3 stelle su cinque

Dal Sundance 2013 dov'è stata premiata la giovane coppia d'attori sin'a RT (fresh: 93%; media voto: 7,8/10; recensioni negative: 11 su 148), pioggia d'elogi per questo film che tuttavia non presenta solo pregi. Nulla da obiettare né sulla realistica naturalezza dei protagonisti né sulla sensibil'e sincer'empatia con cu'il regista li segue e li racconta. Per dirla con Rogert Ebert in una delle sue ultime critiche prima di morire, Ponsoldt "rispetta i propri personaggi e non li utilizza per scopi meschini." "Finalmente un bel teen-movie". E qui già inizio a storcer'il naso, come se, citandon'uno per tutti, autori del calibro di Van Sant non avessero dimostrato ch'era possibile girarli da quasi vent'anni. [+]

[+] lascia un commento a mauro lanari »
ilaria pasqua sabato 21 febbraio 2015
delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Sutter, uno studente all’ultimo anno del liceo, è un tipo che vive senza pensare al domani, senza fare piani per il futuro. Quando conosce Aimee però, una ragazza solitaria e introversa, si mette in testa di “salvarla”. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
gianlucarinaldi martedì 9 settembre 2014
shailene la regina degli indie-movies Valutazione 4 stelle su cinque

Liceale negli ultimi mesi prima del diploma, Sutter non vede l'ora di divertirsi, ubriacarsi, andare a caccia di ragazze e godersi appieno ogni momento. Le cose cambiano quando conosce la dolce Aimee, più orientata sul futuro che sul presente.

L'età adulta è alle porte.

Nonostante sia uscito nel 2013, The Spectacular Now differisce dal più recente "Colpa Delle Stelle" solamente per il trema trattato (qui la crescita adolescenziale, li le malattie terminali affrontate da teenagers) e per la fattura dello script, senz'altro superiore nel primo caso: le sceneggiature delle due pellicole sono entrambe adattate da romanzi, ma quella di The Spectacular Now è un brillante trionfo di realismo, sensibilità e brillante improvvisazione. [+]

[+] lascia un commento a gianlucarinaldi »
burton-tina domenica 12 gennaio 2014
la prospettiva di un futuro Valutazione 4 stelle su cinque

Lo devo ammettere, leggendo la trama e guardando i primi minuti del film mi aspettavo una cosa completamente diversa... il ragazzo popolare, divertente, il re delle feste che incontra una ragazza completamtene diversa da lui, innocente, carina e anche un po' nerd. Beh onestamente tutti quanti sappiamo dove vanno a parare i film di questo genere, invece no. Insapettatamente la storia diventa più che una semplice commedia romantica; si trasforma in un vero e proprio viaggio alla comprensione della nostra sotoria e di noi come individui. Il mondo visto da un teenager che non vuole crescere per paura di fare del male agli altri e che non si rende praticamente conto della grandezza del suo cuore e ti quanto lui sia capace di amare le altre persone. [+]

[+] lascia un commento a burton-tina »
The Spectacular Now | Indice

1° | mauro lanari