The Lone Ranger

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Lone Ranger   Dvd The Lone Ranger   Blu-Ray The Lone Ranger
Un film di Gore Verbinski. Con Armie Hammer, Johnny Depp, James Frain, James Badge Dale, Barry Pepper.
Titolo originale The Lone Ranger. Avventura, durata 135 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 3 luglio 2013. MYMONETRO The Lone Ranger * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GIUSTIZIA E' FATTA Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 3 maggio 2014

Finalmente, dopo tanto tempo, si torna a vedere un genere di film che per tanti anni, a pieno titolo, è stato il vanto del cinema americano. Era l’epoca dei cowboys, degli sceriffi, di Nuvola Nera , di Toro Seduto, Penna Bianca. In “The lone ranger” ci ritroviamo tutto: dalla guerra sanguinosa, condotta dagli americani del nord nel 19° secolo, contro gli indiani pellerossa, in cui furono sterminate decine e decine di migliaia di uomini, donne, vecchi e bambini delle tribù Sioux ed Apache, Cheyenne, all’assalto ai treni; dai ricercatoti d’oro ai saloon, frequentati da coloni e ballerine dalle calze a rete e vesti svolazzanti; da sceriffi e fuorilegge, da cavalli selvaggi a mandrie di bufali. Ci voleva la sempre grande produzione Walt Disney per ridarci il piacere di vedere un ottimo film magistralmente diretto da Gore Verbinski ed altrettanto magistralmente interpretato da Johnny Depp, irriconoscibile nei panni dell’ indiano Tonto, e da un buon Armie Hammer, nella parte di John Reid, entrambi accomunati da un unico scopo:fare Giustizia. La trama non va raccontata, per non togliere allo spettatore il piacere di gustarsi a pieno lo spettacolare film in 3D. Gli effetti, bellissimi, straordinari, sono tali che si percepiscono anche nella versione non tridimensionale. Peraltro la storia non è banale e semplice ma di ampio respiro ed ampia portata, come ampi sono gli spazi in cui si svolgono i fatti. Grandi praterie, deserti di sabbia, distanze enormi, terre sconfinate. Il fondamentale scopo è quello di parlare di Giustizia , giustizia tra gli uomini, tra i popoli, tra civili e nomadi. Altro elemento portante del film è la necessità di costruire una ferrovia su cui far correre il treno, il cavallo pazzo. E’ uno scopo socialmente utile per unire i continenti e “chiunque controlla questa (la ferrovia), controlla il futuro, un potere che farà, degli imperatori e re, dei poveri sciocchi”. Gli inizi furono difficili, ci furono sabotaggi, difesa ad oltranza del territorio. Il treno corre, stridendo, sulle rotaie appena inchiodate, fissate sulle travi di robusto legno, tra i sassi, sbuffa e taglia il vento, il fumo nero oscura il cielo nitido delle terre occupate, allorché, minato, sembra emettere un urlo, le ruote fanno scintille, non tiene più i binari che si smuovono, si sollevano, volano via; la motrice si rovescia e si trascina dietro le vetture come fossero fuscelli, tutto è un groviglio di ferraglie stridenti, un rumore di ferri contorti, di pezzi volati via, un frastuono di grida, urla e pianto. Il cavallo di ferro è ferito a morte, si solleva, come uno stallone dinanzi al pericolo ( leggi “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Nicholas Evans o vedi l’omonimo film con Robert Redford) A parole si racconta, ma non si vede quel che invece si vede in un film come questo, che si deve andare a vedere. Tutto vero per la conquista del progresso ma, come sentirai ripetere, “Non si ottiene niente senza sacrificio”. Non è un treno carico d’argento che non si ferma, ma il progresso, come la giustizia, è davvero un treno che non si ferma. Dopo aver assistito a questo spettacolo, ad aver apprezzato recitazione, fotografia, grande regia, ottimo dialogo sarai chiamato a giudicare il passato ed il presente, e qualcuno, amante del buon cinema, ricordandosi di altri film di indiani non potrà fare a meno di andare con la mente a “L’ultimo Apache” dove Burt Lancaster interpreta Massai, dopo la resa nel 1886 dell’ultimo Apache, Geronimo.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Lone Ranger | Indice

1° | mirtilla86