The Lone Ranger

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Lone Ranger   Dvd The Lone Ranger   Blu-Ray The Lone Ranger
Un film di Gore Verbinski. Con Armie Hammer, Johnny Depp, James Frain, James Badge Dale, Barry Pepper.
Titolo originale The Lone Ranger. Avventura, durata 135 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 3 luglio 2013. MYMONETRO The Lone Ranger * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal mare dei Caraibi al selvaggio West Valutazione 4 stelle su cinque

di Mirtilla86

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Mirtilla86
venerdì 5 luglio 2013

Film Disney, Gore Verbinski come regista (autore della trilogia iniziale dei Pirati dei Caraibi ), il selvaggio West e Johnny Depp: direi che come premessa non è niente male.

Il film si apre negli anni trenta del secolo scorso quando un bambino, all’interno di un parco divertimenti, va a visitare un’ attrazione dedicata al West. Qui incontra il manichino di un anziano indiano che all'improvviso prende vita e inizia a parlargli: è Tonto (Johnny Depp), che inizia a raccontare al bambino la sua storia e le origini della sua amicizia con il famoso Lone Ranger.

Piccola parentesi: Lone Ranger è un personaggio poco conosciuto in Italia ma molto famoso in America in cui nasce nel ’33 da un'idea di George W. Trendle. Diventerà protagonista di un serial radiofonico di grande successo che poi diventerà serie tv, film, serie animata e fumetto.

Il personaggio di Tonto colpisce subito ed è ben caratterizzato, ha il viso dipinto di bianco a strisce nere e si distingue soprattutto per l’originale corvo morto che porta sempre in testa, a cui non dimentica mai di dare da mangiare.
Cambia il personaggio ma in sostanza è sempre lui:  il nostro amato Jack Sparrow. I due personaggi, Tonto e Jack, sembrano infatti cugini alla lontana: la mimica e le movenze un po' da giullare sono le stesse ed entrambi risultano buffi ma nello stesso tempo furbi e astuti. Questa scelta di interpretazione a mio avviso può piacere o non piacere. Se siete affezionati al personaggio di Jack amerete alla follia anche Tonto ma molti, al contrario, lo hanno criticato proprio per la troppa somiglianza al ruolo precedente.

Probabilmente funziona molto di più il personaggio interpretato da Ammie Harmer: il Lone Ranger un po' ingenuo ma molto idealista, che, dopo aver visto il temibile fuorilegge Butch Cavendish strappare e mangiare il cuore del fratello, si trasforma, durante la storia, in eroe temuto e leggendario.

In questo film gli elementi del selvaggio West ci sono tutti: paesaggi mozzafiato (il film è girato in buona parte nella bellissima Monument Valley), banditi crudeli, sceriffi, l'eterna lotta tra l'uomo bianco e i Nativi, l'arrivo della ferrovia, le miniere e i cercatori d'oro (o di argento). Non mancano le scene cruente ma sono molte anche le scene di comicità sopra le righe, come quelle riguardanti il cavallo che beve alcolici, rutta e sale sugli alberi.

La parte finale resta comunque la migliore: un tripudio di azione e di effetti speciali accompagnati da L’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini.

Insomma, film esaltante, emozionante ricco di humour, azione, imprese epiche e rocambolesche: consigliato.

[+] lascia un commento a mirtilla86 »
Sei d'accordo con la recensione di Mirtilla86?

Ultimi commenti e recensioni di Mirtilla86:

The Lone Ranger | Indice