Gli amanti passeggeri

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli amanti passeggeri   Blu-Ray Gli amanti passeggeri
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio de la Torre, Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre, Laya Martí, Javier Cámara.
Titolo originale Los amantes pasajeros. Commedia, durata 90 min. - Spagna 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Gli amanti passeggeri * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiamaster domenica 31 marzo 2013
almodovar minore.....purtroppo! Valutazione 2 stelle su cinque

Da grande fan di Almodovar, sono rimasto delusissimo da questo suo ultimo film che è di sicuro il meno riuscito di tutta la sua carriera, insomma....i capolavori "tutto su mia madre", "parla con lei", "volver" ma anche solo il buon "la pelle che abito" sono lontani anni luce, anzi, sembrano fatti quasi da un altro regista! Il film è ottimamente interpretatoe girato, questo senza ombra di dubbio, ma la sceneggiatura è di un insensatezza spiazzante: eventi messi dentro alla rinfusa, la mancanza totale di una logica causa-effetto e di struttura della storia....incommentabile! Poi vorrei sorvolare sulle gag. Due o tre battute sono anche simpatiche, ma poi si cade in una volgarità così gratuita da essere fastidiosa (una battuta su tutte, quella quando un hostess dice al altro "hai qualcosa sulle labbra" è di una volgarità veramente spiazzante). [+]

[+] film inutile (di barcellona)
[+] lascia un commento a tiamaster »
linus2k lunedì 25 marzo 2013
quel volo difficile e mal riuscito... Valutazione 2 stelle su cinque

Almodovar ci ha abituati negli ultimi anni a film dal sapore nettamente più drammatico rispetto alla prima produzione e ad una perfezione narrativa e registica che rasentava (e purtroppo ha superato, a mio avviso, negli ultimi 2 episodi) la freddezza ed il distacco emotivo con lo spettatore.
L'annuncio ad un ritorno al passato, alla commedia dissacrante, eccessiva, colorata, recuperando la prima produzione del regista spagnolo era stata accolta penso da tutti con somma gioia.
"Gli amanti passeggeri" effettivamente perde quella patina cupa e quell'algidità degli ultimi film, e si viene subito catapultati in una esplosione di vivacità e colori con personaggi e temi tipici almodovariani: l'omosessualità dichiarata (ed ostentata), il sesso, i rapporti morbosi, le truffe, i triangoli amorosi. [+]

[+] una delusione (di melaroby)
[+] lascia un commento a linus2k »
ultimoboyscout giovedì 23 luglio 2015
l'aereo più pazzo di spagna. Valutazione 1 stelle su cinque

Una sciocca disattenzione causata dall'addetto Antonio Banderas (in cameo come Penelope Cruz e un'irresistibile Paz Vega) provoca un grave problema a uno dei carrelli delle ruote di un aereo diretto in Messico. Costretti a girare a vuoto sui cieli spagnoli in attesa di una pista libera sulla quale atterrare, passeggeri, VIP ed equipaggio iniziano una strana "interazione" tra scenate, isterismi, alcol, droga e sesso in un crescendo mostruoso di rivelazione osé, nervosismo e caos totale. Il film è una metafora a tinte rosa e azzurre acquarellate a seconda delle fantasie di Almodovar, per l'occasione più libertino e leggero del solito ma non di certo esente dal passare inesorabile degli anni. La sua ricerca dell'anarchia tipica degli anni '80 e dei suoi primordi cinematografici è vana, il regista non ha ben chiaro che sono passati ormai oltre 30 anni da allora e che anche lui stesso è cambiato. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
andrea lade mercoledì 10 aprile 2013
voto: 5 Valutazione 2 stelle su cinque

Un ritorno alle origini per Almodovar, una ripassata alle commedie leggere, quelle con la  fotografia eccezionale, con i riferimenti sessuali espliciti e dall’ironia surreale che riesce a compensare un narrato molto semplice. Commedie che hanno fatto nascere sì il suo mito, ma che sono frutto stesso del mito degli anni ’80. Ora a 30 anni di distanza ci appare tutto come una splendida cornice, condita da soggetti interessanti e da una rappresentazione variopinta . Se aggiungiamo  una sfiziosa colonna sonora che impreziosisce lo sviluppo della storia, possiamo aspettarci un piacevolissimo film. Purtroppo non è così. Si sorride, non dico il contrario,ma siamo distanti temporalmente dai tempi della movida madrilena e dall’esibizionismo che rendeva così particolari e mitici gli anni ’80. [+]

[+] lascia un commento a andrea lade »
pigiamagiallo giovedì 16 novembre 2017
c'è molto di più oltre l'apparenza di questo film Valutazione 4 stelle su cinque

C'è molto di più oltre l'apparenza di un film scanzonato e provocatorio. Il film riprende idealmente dove il regista aveva terminato in uno dei sui primi film più trasgressivi, irriverenti e liberatori, Labirinto di Passioni del 1982. Lì seguivamo le vicissitudini dei protagonisti che si accapigliavano per riuscire a prendere un aereo alla fine del film. Qui vediamo cosa succede a quegli stessi personaggi. Il fils rouge e la continutità è garantito dalla protagonista, Cecilia Roth, sessualmente scatenata e disinibita come allora, ma che su "quei talenti" ha costruito una rispettabile carriera di successo in kinky boots. Il punto è che non è cambiata solo lei, ma anche i suoi amici del film dell'82: chi nel frattempo è diventato stewart, pilota, chi killer a pagamento o imprenditore corrotto e senza scrupoli, chi ha scelto la leggerezza e lo stare sospesi da terra e chi la corruzione e la ricchezza facile. [+]

[+] lascia un commento a pigiamagiallo »
elgatoloco mercoledì 23 febbraio 2022
non sarò il milgior almodovar, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

"Los amantes pasajeros"(Pedro Almodovar, che ha scritto e diretto il film da solo, come sempre, 2o12)non sarà il capolavoro assoluto dei suoi film, ma ha una leggerezza, una levità, uno straordinario brio tutto filmico, con tre steward gay che chiunque, credo, anche il più"supermacho'n"vorrebbe incontrare in un viaggo aereo, dove qui il tutto si svolge con una"tara", un grave errore che rischia di riportare il viaggio a Ciudad de Mexico in Spagna, e si atterra(atterraggio di super-fortuna...)a la Mancha, sinbolicamente -signficativamente...spero il cenno sia chiaro, come dire nel regno della creatività , del sogno, anche della malinconia(Don . [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
odisseus lunedì 26 maggio 2014
viaggio da non perdersi!aggrappatevi alle poltrone Valutazione 4 stelle su cinque

La Peninsula rincorre da ore la propria coda senza venirne a capo, come le storie inconcluse di tutti gli imprevedibili passeggeri che popolano la fusoliera. Per definizione, un viaggio porta da un punto A ad un punto B. Questo viaggio, però non porterà i passeggeri in un punto B, ma li riporterà al punto A... il loro viaggio sarà "interiore"(per quanto possa sembrare fuoriluogo questo aggettvo in un film così): evolveranno da personaggi A a personaggi B. Un viaggio senza meta, che anzi finisce laddove era iniziato(o quasi). Senza moralismi nè prevedibili evoluzioni, i personaggi mostrano se stessi non perchè decidano di mettere da parte i loro freni inibitori ma solo perchè sotto effetto della Mescalina, gelosamente conservata nel retto di uno dei passeggeri. [+]

[+] lascia un commento a odisseus »
archipic martedì 16 aprile 2013
sprazzi di pedro Valutazione 3 stelle su cinque

Non riuscitissimo fino in fondo l'ultimo lavoro di Almodovar. Basato su un'idea davvero carina ed originale, il regista spagnolo organizza la sua solita piccola "fauna" umana con le mille sfaccettature che solo lui riesce a dare. Peccato che il primo tempo è molto stiracchiato; il film, usando una metafora, non decolla pur essendo ambientato in un aereo. La storia non riesce a staccarsi dall'incipit iniziale e la presentazione dei personaggi non riesce a dare ritmo alla narrazione che si ritrova, così, ad essere molto ingolfata. Il secondo tempo, invece, è puro Almodovar al 100%; ritmo, ironia, colori, sessualità ostentata e musica. Fantastico il balletto degli stewards sulle note di i'm so excited delle Pointer Sisters. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
renato volpone giovedì 21 marzo 2013
atterraggio di fortuna Valutazione 3 stelle su cinque

Almodovar con questo film sdogana tutto, mantenendo un tono leggero e un linguaggio spinto ci porta in volo su di un aereo in avaria dove succede di tutto. A prima vista sembra un format destinato al mondo omosessuale, ma ad uno sguardo più attento si trovano i più  disparati argomenti in tema di relazioni sociali, sesso e droga.  Come di consueto il regista ci propone inquadrature e situazioni che ricordano film ormai storici costruendo una storia assolutamente demenziale che, però, non è lontana dalla realtà e dai fatti di cronaca. Per un banale incidente il carrello dell'aereo rimane bloccato, per cui occorre tentare un atterraggio d'emergenza dirottando il volo dal Messico cui era destinato, ad un'altra località della Spagna. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
flyanto lunedì 25 marzo 2013
il solito mondo variopinto di almodovar ad alta qu Valutazione 3 stelle su cinque

Film ambientato interamente al''interno di un aereo nel corso di un viaggio transoceanico che mai arriverà a destinazione a causa di alcuni problemi tecnici presenti nel velivolo. Nel corso del volo si intrecciano le storie di vari e curiosi personaggi che animano l'intera vicenda e ripresentano allo spettatore il variopinto ed originale mondo del regista Pedro Almodovar. Un mondo, come sempre,  caratterizzato dalla presenza di individui di ogni sorta e tendenza sessuale che risultano ad una prima impressione quasi strampalati ed al limite dell'assurdo ma che il regista spagnolo ci fa accettare con la massima naturalezza al fine di sostenere che la realtà, anche quella più inconsueta ed all'apparenza più "strana", non è altro che un' aspetto della quotidianità più comune. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Gli amanti passeggeri | Indice

1° | tiamaster