Gli amanti passeggeri

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli amanti passeggeri   Blu-Ray Gli amanti passeggeri
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio de la Torre, Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre, Laya Martí, Javier Cámara.
Titolo originale Los amantes pasajeros. Commedia, durata 90 min. - Spagna 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Gli amanti passeggeri * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è molto di più oltre l'apparenza di questo film Valutazione 4 stelle su cinque

di pigiamagiallo

giovedì 16 novembre 2017

C'è molto di più oltre l'apparenza di un film scanzonato e provocatorio. Il film riprende idealmente dove il regista aveva terminato in uno dei sui primi film più trasgressivi, irriverenti e liberatori, Labirinto di Passioni del 1982. Lì seguivamo le vicissitudini dei protagonisti che si accapigliavano per riuscire a prendere un aereo alla fine del film. Qui vediamo cosa succede a quegli stessi personaggi. Il fils rouge e la continutità è garantito dalla protagonista, Cecilia Roth, sessualmente scatenata e disinibita come allora, ma che su "quei talenti" ha costruito una rispettabile carriera di successo in kinky boots. Il punto è che non è cambiata solo lei, ma anche i suoi amici del film dell'82: chi nel frattempo è diventato stewart, pilota, chi killer a pagamento o imprenditore corrotto e senza scrupoli, chi ha scelto la leggerezza e lo stare sospesi da terra e chi la corruzione e la ricchezza facile. Nel film degli anni ottanta - antesignano come sempre - c'erano anche terroristi che si volevano immolare per una causa. Invece, in questo film, chi uccide lo fa solo per i soldi ed è anche pronto a cambiar casacca. Nessuno è convinto delle proprie scelte fino in fondo, neanche di quelle sessuali. In questa confusione sentimentale, carnale e morale che ricorda quella del primo film, però il contesto è cambiato. Nel film dell'82 si respirava il clima di una Spagna appena uscita (solo da 7 anni) da 40 anni di dittatura franchista, una paese di giovani che si volevano liberare da ogni regola ed essere quasi punk e iconoclasti, qui invece essi stessi sono rientrati nei ranghi di vite normali e borghesi, ma è solo un'apparenza perché tutto è pronto a scoppiare di nuovo. Il peccato, la voglia di ribellarsi ancora ribollono. E paradossalmente nonostante dosi eccessive di alcool, balletti e mescalina, a riportare la pace, a far ritrovare la bussola all'aereo e ai protagonisti non sono gli eccessi, come a prima vista sembra, ma sono l'amore, l'accettazione dei propri desideri, l'accettazione delle scelte degli altri (figli, colleghi, amanti, fidanzate), sospendendo il giudizio (come il regista chiede a noi di fare con i suoi protagonisti sopra le righe), l'affermazione della propria libertà, il darsi la possibilità di ricominciare e di riscrivere la propria storia, il non prendersi troppo sul serio. Il contesto è diverso perché nel film dell'82 il regista descriveva un paese che voleva esplodere di gioia e buttarsi a pieno nel vortice della società consumistica, qui invece fotografa un paese, una società alla deriva, come quell'aereo, di persone che vogliono scappare dai loro posti e comfort zones, dove chi ti può salvare non è la follia che serpeggia come un morbo, ma è il fidarsi dell'altro, un individualismo necessario, di fronte al crollare di tutti gli altri idoli (la sicurezza data dalla ricchezza, dal potere, dal lavoro, dalla famiglia). E quel prossimo può essere il tuo sconosciuto vicino di posto sull'aereo, se a 40 anni sei una sensitiva, ancora vergine (una splendida e spassosa Lola Duenas che ha deciso di non esserlo più) o può prendere le fattezze di una ragazza in bicicletta, nel cui cestino cade per caso un cellulare dal cielo, per rispondere a una chiamata del suo amante bugiardo che, a 3.000 metri d'altezza, forse per la prima volta, le sta dicendo la verità. Sì, la tanto cercata e sfuggente verità che forse salverà le vite di tutti o forse solo la sua, perché per non finire pazza (trascinata del "labirinto di passioni" in cui si era già persa) e portata via dall'ambulanza come Alba-Paz Vega, deve stare molto attenta. Ce lo dice Ruth, il personaggio forse più poetico del film, protagonista della scena più bella, interpretato da una sorprendente Blanca Suarez. Ma non preoccupatevi, Pedro non perde mai la sua verve, sembra essere tornato il discolo impertinente e sfacciato dei suoi primi film e non rinuncia a farci ridere dalla prima all'ultima inquadratura, miscelando abilmente risate, sorrisi, emozioni e lacrime. Non è il film di un Almodovar in tono minore, ma di un regista immerso in un percorso personale che porta avanti lungo tutti i suoi film e che sa rimettersi in gioco, indossando una vecchia giacca (le tematiche dei suoi film ani 80) e riuscendo a farla brillare di nuovo, perché ricopre l'opera di tanta ironieìa e divertimento e perché la impreziosisce di pungenti osservazioni critiche che ci fanno riflettere sull'assurdità di quella che noi chiamiamo società normale e che non è altro che la quotidianità a cui - ahimé - ci stiamo abituando e facendo venire voglia anche a noi di sentirci persi per un po' su quell'AIRBUS, per poi "ritrovarci" cambiati alla fine del film.

[+] lascia un commento a pigiamagiallo »
Sei d'accordo con la recensione di pigiamagiallo?

Gli amanti passeggeri | Indice

1° | tiamaster