Gli amanti passeggeri

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli amanti passeggeri   Blu-Ray Gli amanti passeggeri
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio de la Torre, Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre, Laya Martí, Javier Cámara.
Titolo originale Los amantes pasajeros. Commedia, durata 90 min. - Spagna 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Gli amanti passeggeri * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quel volo difficile e mal riuscito... Valutazione 2 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
lunedì 25 marzo 2013

Almodovar ci ha abituati negli ultimi anni a film dal sapore nettamente più drammatico rispetto alla prima produzione e ad una perfezione narrativa e registica che rasentava (e purtroppo ha superato, a mio avviso, negli ultimi 2 episodi) la freddezza ed il distacco emotivo con lo spettatore.
L'annuncio ad un ritorno al passato, alla commedia dissacrante, eccessiva, colorata, recuperando la prima produzione del regista spagnolo era stata accolta penso da tutti con somma gioia.
"Gli amanti passeggeri" effettivamente perde quella patina cupa e quell'algidità degli ultimi film, e si viene subito catapultati in una esplosione di vivacità e colori con personaggi e temi tipici almodovariani: l'omosessualità dichiarata (ed ostentata), il sesso, i rapporti morbosi, le truffe, i triangoli amorosi... tutto sale su questo aereo in attesa di un atterraggio di emergenza.

Purtroppo c'è da dire che questa volta con la ricerca di leggerezza, forse il regista si è fatto prendere un po' la mano, rimanendo spesso in maniera molto superficiale su storie e personaggi.

Quello che ci viene raccontato rimane purtroppo caotico e mal approfondito, e, seppure diverse battute strappano sorrisi ed il balletto degli steward sicuramente rimane uno dei momenti più felici del film, per il resto tutto si esaurisce a boccaccesche scene di riferimenti più o meno esplici sessuali, ad un florilegio di battute di dubbio gusto.
I personaggi rimangono dei bassorilievi su uno sfondo sfocato e confuso, e tutto sembra più che altro un giochino fatto per distrarre, divertire sul momento, ma sicuramente, a distanza, ben poco rimane del film.
Manca totalmente una evoluzione, un percorso, un qualcosa che vada oltre le battute e si ha la sensazione come se, ad aereo atterrato, i piccoli cambiamenti che possono essere successi ai vari personaggi siano ben poca cosa.
Anche i riferimenti alla crisi, agli scandali sessuali e bancari... tutto detto senza grande approfondimento ed incisività.
"Gli amanti passeggeri" rimane un film sospeso tra quella voglia di leggerezza e la delusione per una trama non completamente risolta ed approfondita.
Peccato

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

melaroby mercoledì 10 aprile 2013
una delusione

concordo pienamente su tutto,una delusione.

[+] lascia un commento a melaroby »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Gli amanti passeggeri | Indice

1° | tiamaster