Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stoker   Dvd Stoker   Blu-Ray Stoker
Un film di Park Chan-wook. Con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman, Jacki Weaver, Alden Ehrenreich.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Stoker * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'America scopre la sensualità, via India Valutazione 5 stelle su cinque

di Asakusakid

domenica 7 dicembre 2014

Impressioni a pelle: un iniziale senso di non uniformità, intendo dire che avevo echi di occhi a "mandorla" (passatemi l'espressione poco tecnica) durante lo scorrere del film, mi si sovrapponevano ambienti e atmosfere asiatiche a cui sono abituato, collegamenti che mi catapultavano nei vecchi film di Park Chan Wook, ma col passare dei minuti mi sono seduto negli Stati Uniti d'America e ho trovato l'allineamento. Vinto lo scetticismo delle scene iniziali ho avvertito il dissanguamento della neo donna India, la ceramizzazione della madre, la presenza inquietante dello zio e delle varie "comari" che ruotano intorno alla famiglia che hanno la funzione di coro proprio come nell'Opera. Apro solo una parentesi per sottolineare l'Opera di Verdi "Il Trovatore", suonata durante il film e citata dallo zio; proprio come in quell'opera si consumano tragedie familiari per fatalità, e la zingara Azucena trova la sua vendetta compiendo qualcosa di atroce, proprio perchè "qualche volta devi fare cose brutte per impedirti di fare cose peggiori". I richiami al Dracula di Bram Stoker sono fin troppo chiari già dal titolo che è poi il cognome della famiglia che miete vittime non solo in modo fisico; un vampiro poi cos'è? un essere quasi umano che vive succhiando via la vita altrui, che nell'800, proprio grazie a Stoker, divenne metafora della paura e della crisi che stava attraversando il mondo in quell'epoca. C'è il tema della trasformazione, come quella che avviene nelle persone che vengono morse dal vampiro. Il morso della passione, della scoperta di questa nuova identità, di ciò che prima c'era già ma aspettava di nascere, cambiare colore, il ragno che si arrampica sulla gamba fino ad insediarsi nella nuova casa da far vivere, controllare, comandare. la sensualità apre nuove strade, quelle della scoperta dell'Io. Non più un "Io" frutto della plasmazione, effetto dell'educazione ricevuta in famiglia, sogni mai raggiunti dai genitori, aspettative, direzioni auspicate e inculcate subdolamente, bensì un missaggio delle esperienze infantili e tardo adolescenziali dei vari precettori avuti in cattedra, sangue dello stesso sangue succhiato e trasfuso ad un unica persona che definisce sempre più la sua nuova identità di Vampiro. Porta la cintura del padre, la camicia della madre e le scarpe dello zio. Questa è India, la terra che più facilmente si può raggiungere circumnavigando l'Africa ma che ti porta nelle Americhe. Chan Wook con il suo rigore, raffinatezza, epicità, ti rinchiude nel salotto dove si tiene il pomeridiano concerto di musica da camera, ti passa un velo sugli occhi e improvvisamente sei nei campi dorati, poi verdi, poi bui e chiassosi. Quei capelli che diventato grano, erba, fiori che si tingono di quel sangue che gli dà quel colore che non avevano potuto scegliere, ma nemmeno in questo caso lo hanno scelto, gli è capitato, così come capita a tutti di noi di diventare ciò che ci accade, cioè adulti, liberi. "Diventare adulti è essere liberi". Non mi soffermo mai così tanto a parlare della sceneggiatura, ho questo grosso problema di vedere il cinema come arte del vedere, così per quello che è nato, ma so che oggi giorno è veramente difficile che qualcuno apprezzi un film se non per la storia che racconta. Faccio sempre l'esempio delle barzellette: io sono un pessimo narratore, perciò una stupenda barzelletta va saputa raccontare adeguatamente. conosco persone che rendono meravigliose anche le più insulse battute! Il linguaggio è importante.

[+] lascia un commento a asakusakid »
Sei d'accordo con la recensione di Asakusakid?

dario giovedì 2 luglio 2015
ma via!

Il film manca di capacità registica e la storia non sta in piedi.

[+] lascia un commento a dario »
Stoker | Indice

1° | vincenzo iennaco