Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stoker   Dvd Stoker   Blu-Ray Stoker
Un film di Park Chan-wook. Con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman, Jacki Weaver, Alden Ehrenreich.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Stoker * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'eleganza del male Valutazione 4 stelle su cinque

di Jixeurij

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di Jixeurij
sabato 28 dicembre 2013

Stoker, la nuova pellicola del regista coreano Park Chan-Wook, non delude le aspettative.
Seguiamo le vicende di India, una ragazza isolata che perde il padre inseguito a quello che sembra essere un incidente. In poco tempo lei e sua madre ricevono la visita dello zio Charlie, di cui non hanno mai sentito parlare. Il fascino oscuro dello zio infatua entrambe, ma egli nasconde un segreto.

Questo grande regista, noto per aver diretto la leggendaria "Trilogia della Vendetta" di cui Old Boy è il capolavoro assoluto, colpisce ancora.
Stoker è un film sfuggente e "malato" quasi nel suo significato letterale, che disturba lo spettatore con meccaniche fredde e inusuali per il cinema contemporaneo. Fuori dalla sua terra natale, il regista non si lascia andare alle tematiche banali e false di molti film che ogni anno puntualmente arrivano nelle nostre sale, ma crea un gioiello che con la sua potenza narrativa colpisce e stordisce, andando controcorrente, come è di suo solito. I riferimenti al cinema occidentale non mancano, basti notare in quante riprese viene catturato lo sguardo di Charlie, che trasmette la sua pazzia, come decenni or sono Hitchcock fece per il suo grande capolavoro Psycho; o il volto pulito di Mia Wasikowska e la conturbante relazione con suo zio assomigli al "Lolita" di Kubrick.
I personaggi sono uno degli aspetti più importanti.
Se in Old Boy il protagonista, una volta scoperto ciò che ha fatto decide di dimenticare codardamente in Stoker i fatti avvengono in maniera differente.
India è giovane e introversa, ha sempre considerato sè stessa diversa dagli altri a causa della sua caratteristica del "vedere oltre", con l'arrivo dello zio la sua innocenza e il suo lato infantile muoiono, spariscono. Entra nella fase adulta della sua vita, ha una più lucida visione di ciò che le sta intorno, nella scena del cambio delle scarpe.
Che si sia accettata per quella che è, un'assassina? Che davvero lei abbia lo stesso sangue di suo zio?
Il film lascia parzialmente la libertà di pensiero con la scena finale, un capolavoro di regia.

Sangue. Oggetto quasi di desiderio all'interno della pellicola. Si può dire che il regista proponga una sorta di rivisitazione del vampiro moderno, che come cento anni fa spaventava per la sua natura mostruosa fisicamente, ora spaventa psicologicamente. Bram Stoker, l'autore di Dracula, avrebbe scritto una storia simile se fosse nato in questo secolo, e così forse pensa anche Park Chan-Wook.
Il tutto presentato con una fotografia d'eccezione, per sottolineare il lato "elegante" della vicenda, la classe sociale di alto livello.
Il film è una discesa progressiva negli inferi, cupa e allo stesso tempo lucida; tutto avviene sotto gli occhi dello spettatore che si sente attratto come i personaggi e alla fine della visione quasi testimone di ciò che è accaduto.
Avrei dato volentieri 4 stelle e mezzo, sempre per sottolineare quel passo che avrebbe portato la pellicola ad essere al livello del grande capolavoro del regista, che vanta uan potenza narrativa e tragica ancora inarrivabile.
Da vedere assolutamente, una perla, genialità allo stato puro.

[+] lascia un commento a jixeurij »
Sei d'accordo con la recensione di Jixeurij?

Ultimi commenti e recensioni di Jixeurij:

Stoker | Indice

1° | vincenzo iennaco