L'arte della felicità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'arte della felicità   Dvd L'arte della felicità   Blu-Ray L'arte della felicità
Un film di Alessandro Rak. Con Lucio Allocca, Nando Paone, Jun Ichikawa, Renato Carpentieri, Riccardo Polizzy Carbonelli.
Animazione, durata 82 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO L'arte della felicità * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lambra giovedì 7 novembre 2013
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto modo di vedere il film di recente, precisamente al Lucca Comics and Games. L'arte della felicità è il primo e sorprendente lungometraggio d'animazione per adulti italiano prodotto da una giovane "factory" napoletana Mad Entertainment. Il film narra il viaggio del tassista Sergio in giro tra i vicoli della sua città. Il viaggio fisico compiuto da Sergio non è altro che una metafora della sua ricerca personale della felicità. Ed è proprio questo aspetto del film ad avermi emozionato molto, il viaggio che Sergio fa tra i suoi ricordi più importanti è un tipo di cammino introspettivo che ognuno di noi ha affrontato almeno una volta nella vita. La personale vicenda di Sergio in perenne conflitto con le sue scelte, arriva dritto al cuore dello spettatore, emozionandolo, motivo per cui non nascondo di aver versato qualche lacrimuccia durante a proiezione. [+]

[+] lascia un commento a lambra »
linus2k sabato 18 gennaio 2014
quanto costa la felicità? Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sono momenti della vita in cui sei preso da bilanci e analisi, in cui nella testa ti si affollano ricordi, sogni infranti, sogni rimasti nel cassetto, in cui la testa vaga di continuo, non vuole fermarsi, non riesce a fermarsi e forse ne ha anche un po' paura.
Sono i momenti in cui sogni che un barlume di poesia ti prenda e ti rapisca, o meglio, non è che lo credi possibile, ma sotto sotto lo speri.
Hai bisogno di poesia. Semplice. Immediata. Sincera.

Se c'è un posto dove questo può capitare, è nel buio di una sala cinematografica. Entri carico di speranze, si spegne la luce, ed appare un albero, un maestoso albero dalle larghe fronde, ripreso dal basso, l'erba che si muove al vento e piano piano ti ritrovi in volo tra il Nepal e Napoli, tra un monaco buddista ed un taxista. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
mauridal sabato 7 dicembre 2013
l'arte della felicita' è solo vivere. Valutazione 4 stelle su cinque

i gente in gente, dopo aver viaggiato per molti mari, sono giunto a (porgerti) questo  triste rito, fratello, per renderti l’estremo dono dovuto alla morte e parlare al muto cenere, invano: dal momento che la sorte mi portò via te, ah povero  fratello, a me strappato ingiustamente. Ora tuttavia queste offerte che (da me) sono state presentate, secondo l’antica usanza dei padri (antenati), come triste dono,  ricevi (accetta), grondanti di fraterno pianto, e per sempre fratello addio, addio!

Questi versi di, Catullo, sono perfettamente in sintonia con il tema del film di Alessandro Rak e Luciano Stella, L’Arte della Felicità. [+]

[+] 4 stelle al film e 5 agli spettatori intelligenti! (di anna ornella)
[+] lascia un commento a mauridal »
maria f. martedì 10 dicembre 2013
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Non amo particolarmente i film d'animazione, La pellicola è stata proiettata a un orario impossibile (h.13,00 di sabato).Ho fatto uno sforzo incredibile, inumano ma avevo letto un articolo di Roberto Saviano che ne parlava in maniera entusiastica e non ho voluto perderla.
Non mi sono pentita. Ogni frase contiene uno spunto per riflettere.
Sergio con il suo taxi, ma soprattutto con il suo tormento ci ha portato in una Napoli buia, grigia, piovosa, è vero la nostra città non è purtroppo sempre “ o paese do sole” “o paese do mare” dove “tutt’e parole so doce, so amare, so sempe parole d’ammore….”. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
jackiechan90 venerdì 30 ottobre 2015
il "deus in macchina" dell'animazione italiana Valutazione 5 stelle su cinque

la nuova via dell'animazione italiana si chiama Alessandro Rak e la sua "Rak&Scop", una vera e propria "factory" dell'animazione nata all'ombra del Vesuvio. E questo film rappresenta bene una città (ma, in parte, tutta una società, quella occidentale) persa tra vecchi e nuovi mondi, tra tradizione e nuove filosofie orientali che sono solo un surrogato per fuggire da una realtà vista come soffocante. In questo scenario vediamo una Napoli perennemente piovosa dove si aggira il taxi di Sergio, un ex-musicista che ha appena perso il fratello ALfredo, anche lui ex-musicista, che aveva in precedenza abbandonato la città e la famiglia per diventare monaco buddista in Tibet. la 'perdita del fratello spinge Sergio a chiudersi nel suo taxi in preda ai suoi fantasmi, con l'unica compagnia di una radio dove uno speaker esagitato parla dell'imminente Apocalisse che dovrebbe sconvolgere la città. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
emmegg㬠giovedì 9 gennaio 2014
ottimi disegni, discreta regia, pessimi dialoghi Valutazione 2 stelle su cinque

Fumetti e disegni per il cinema ottimi, ma deludente la scrittura per la sala. I dialoghi sono stucchevoli e didascalici e ciò viene ancora di più sottolineato dalle interpetazioni degli attori per le voci, anch'esse enfatiche e scostanti. La sceenggiatura, trattandosi di un film sicuramente dialogico (anche in senso interiore), risente di quanto appena detto e, in generale, non brilla per scorrevolezza e costruzione dei personaggi. Musiche e immagini ottime ma buone scelte registiche non bastano a rendere consigliabile questo film. Peccato.

[+] lascia un commento a emmegg㬠»
L'arte della felicità | Indice

European Film Awards (2)