Iron Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Iron Man 3   Dvd Iron Man 3   Blu-Ray Iron Man 3
Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall.
Titolo originale Iron Man 3. Azione, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA, Cina 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Iron Man 3 * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dopo due ottimi capitoli una caduta pesante Valutazione 2 stelle su cinque

di cianoz

Feedback: 5077 | altri commenti e recensioni di cianoz
martedì 27 agosto 2013

Domanda: al di là di una buona storia, personaggi particolari e carismatici, trama e scene avvincenti, che cosa ci si aspetta primariamente da un film su un supereroe?
La risposta è una sola: vedere il supereroe in azione. Nel pieno delle sue caratteristiche, ad esprimere tutto ciò che tradizionalmente lo caratterizza.
Iron Man 3 si guarda bene da fare questo, e si presenta come uno dei più insipidi e slavati film di supereroi mai visto. Intendiamoci, come film d'azione è piuttosto ben fatto, ben congegnato, con scene spettacolari, ambientazioni ed effetti notevoli. Ma per vedere il nostro eroe in azione, per vedere Iron Man all'opera, in azione sul serio, beh perché arrivi ciò per cui si va sostanzialmente a vedere il film qua bisogna aspettare ben 1h e 30m. Sì, perché prima, salvo apparizioni fugaci e di poco conto, del nostro uomo d'acciaio non c'è praticamente traccia. E questo non è ammissibile, non per un film su un supereroe. Immaginate se per il Batman di Nolan si fosse dovuto aspettare 90 minuti per vedere l'uomo pipistrello!

Beh qui bisogna farsi 90 min di action movie prima di quel momento. E siccome abbiamo capito come è impostato il film ecco che dopo averlo atteso per così tanto il "nostro" rimane attivo in scena per non più di 10 minuti, perché poi si ripiomba nel film d'azione rigorosamente senza l'armatura, se non con comparsate qua e là, peraltro sminuendo immensamente il valore anche simbolico di questa, perché viene fatta indossare praticamente a cani e porci.

Iron Man è Tony Stark? Una volta forse, perché in Iron Man III sono più quelli che la indossano che quelli che non lo fanno. Facile come comprare un costume di carnevale o di Halloween, insomma una cosa alla portata di chiunque, non serve certo essere Tony Stark.
Ma non basta. Perché contrariamente all'Iron Man potente e inscalfibile visto precedentemente, nei capitoli I e II e nei Vendicatori, dove era rappresentato magnificamente il personaggio Marvel originale con tutta la sua forza, qui lo vediamo fatto di vera e propria latta, annientabile da chiunque e devastabile con una facilità impressionante. Insomma più che un armatura d'acciaio sembra un blister di plastica colorata che chiunque può frantumare. Dopo un Jon Favreau che ha portato sullo schermo esattamente l'Iron che si aspetta arriva questo Shane Black a propinarci una personalissima, storpiata e ridicolizzante versione di un personaggio tra i più amati dell'universo Marvel. Facendone scempio. Speriamo solo che a costui non venga più fatto toccare un altro supereroe.

[+] lascia un commento a cianoz »
Sei d'accordo con la recensione di cianoz?

Ultimi commenti e recensioni di cianoz:

Vedi tutti i commenti di cianoz »
Iron Man 3 | Indice

1° | luca capaccioli