Pietà

Acquista su Ibs.it   Dvd Pietà   Blu-Ray Pietà
Un film di Kim Ki-Duk. Con Jung-Jin Lee, Jo Min-Su Titolo originale Pieta. Drammatico, durata 104 min. - Corea del sud 2012. - Good Films uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Pietà * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su 67 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Metafora della nostra epoca Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
giovedì 20 settembre 2012

Provo a raccontare "Pietà" dalla mia sensazione finale... quell'annientamento che mi ha lasciato sprofondare sulla poltrona impietrito e sconvolto.. quella sensazione di sofferenza che cresce, cresce, cresce per tutto il film, quella violenza raccontata e avvertita che ti sconvolge più di quella mostrata... La disperazione degli occhi di madri e mogli, la mancanza di speranza, l'assenza di prospettive che vadano oltre la morte, la sofferenza ed il sacrificio... Lee Kang-do è uno strozzino senza cuore: dopo aver prestato soldi a tassi elevatissimi e aver fatto stipulare come garanzia polizze contro l'infortunio, storpia le sue vittime al mancato pagamento, senza pietà e senza ripensamenti, facendo sprofondare le vittime e le loro famiglie nella più drammatica disperazione... Una donna improvvisamente entra nella sua vita, presentandosi come sua madre, e alterando quella quotidianità fatta di violenza e crudeltà... Chiariamo subito: Pietà è un capolavoro. Uno di quei film che ti penetrano, ti scalfiscono e ti lasciano segni che perdurano ben dopo i titoli di coda... E' violento, dalla prima all'ultima scena la violenza si vede ma soprattutto si sente... Kim Ki duk in questo è un Maestro: nessuna scena splatter, nessuna immagine "eccessiva" né troppo esplicita... tutta la violenza si vede nell'attesa, nella disperazione durante l'atto negli occhi delle vittime, nella disperazione del dopo... E si soffre... si soffre della disperazione delle madri che perdono i figli, delle mogli che assistono mariti disabili, nella rabbia di bambini che vivono la sofferenza dei genitori... si percorre con il protagonista un viaggio nelle vite di tante famiglie sconvolte e distrutte... distrutte sì dalla mutilazione, ma anche dal rimorso, dal pentimento di aver ceduto ad un sistema che li ha annientati come persone e deformati prima ancora che esternamente, internamente, nella loro dignità di persone, nel loro rispetto per loro e per i loro cari... Si vede rassegnazione e rabbia, l'umanità di madri distrutte dal dolore e la rabbia negli occhi dei figli.. In tutto questo emerge la figura di Jang Mi-sun, figura salvifica (che non a caso nella locandina è assimilata alla Madonna in una meravigliosa rivisitazione della Pietà michelangiolesca) che attraverso la vendetta e il riscatto, recupera e fa recuperare la dimensione umana a Lee Kang-do fino ad una redezione fatta di acquisizione di consapevolezza e fratellanza. Pietà è un racconto di umanità spoglie davanti alla crisi, di piccoli uomini e piccole donne vittime dei loro stessi bisogni e desideri, di povertà, di crisi economica e di valori, della mancanza della pietà nel senso di solidarietà e comprensione fraterna. E non c'è da parte del regista condanna piena nemmeno verso Lee Kang-do, pedina di un sistema corrotto e sbagliato più grosso di lui, e sostituibile in qualsiasi momento... E' un film cupo, buio, quasi privo di luce, al massimo presente nella concezione di sacrificio come espiazione e come speranza per una generazione ed un futuro prossimo... una speranza che risiede nella condanna e nel superamento del sistema capitalistico/consumistico (Kim Ki duk non è mai un regista dai film molto prolissi e la ripetizione quasi mantrica della maledizione dei soldi non è casuale), nel recupero dei valori più umani di pietà, fratellanza, comprensione, e che comunque passa attraverso il sacrificio e la rinuncia.

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Pietà | Indice

1° | antonello chichiricco