Pietà

Acquista su Ibs.it   Dvd Pietà   Blu-Ray Pietà
Un film di Kim Ki-Duk. Con Jung-Jin Lee, Jo Min-Su Titolo originale Pieta. Drammatico, durata 104 min. - Corea del sud 2012. - Good Films uscita venerdì 14 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Pietà * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non solo "Pietà' Valutazione 5 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
mercoledì 26 settembre 2012

Per me, il filo conduttore del film è “l’impero del dio denaro” con gli effetti nefasti qualora questo dominio diventa estremo. La squallida Seul dove si svolge la storia può essere sì qualsiasi sobborgo sparso sul pianeta. Dove domina il “denaro” si perverte per esso ogni altro valore, si supera ogni limite e si può fare di tutto, compreso lo strozzino cinico e malvagio impersonato dal protagonista. Questo mi è parso il primo messaggio del film. Per che cosa questo giovane fa in questa maniera questo turpe lavoro? Per avere qualche agio e comodità in più delle sue vittime, una maggiore libertà di movimento? Lui disprezza le sue vittime e questo disgusto trova degli appigli nella realtà: il dominio del denaro rende le vittime ottuse e impotenti. Altro elemento da maestro del cinema è a mio avviso,l’odio palpabile che la regia sa far rendere dai suoi personaggi: delle vittime l’odio della disperazione , dello strozzino l’odio che gli alimenta l’efferatezza del suo ruolo. C’è un primo episodio significativo che precede la comparsa della presunta “madre” dove la granitica crudeltà del “mostro” ha un primo lieve cedimento. E’ allorché la vittima, un ragazzo in procinto di diventare padre si “offre” di mutilarsi entrambe le mani proponendo allo strozzino la divisione degli utili. Quando la vittima raggiunge l’abiezione toccando il fondo nel “mostro” cede per un attimo la ferrea identità del sadico. Altro elemento che mi ha colpito è l’insistenza del regista sulla figura materna. Non solo la “madre” di Kang-do ma le madri dolenti ed a tratti inferocite di cui è disseminato il film: anche questo per me, insieme all’epilogo è stato parte del messaggio potente del film. L’attrice bravissima che impersona la madre la quale, umiliata, offesa, stuprata, lo nutre, lo segue, loasseconda e lo giustifica e le altre figure materne annientate dalla perdita prefigurano una sorta di archetipo, una “simbolica” “madre natura” e insieme mi sono parse l’altro polo in cui si snoda il messaggio del film. Infatti mi è sembrata implicita una domanda: se prevale la logica del denaro cosa può salvare l’umano? L’amore? Anche questo può essere una chimera se si varcano tutti i limiti di umanità. Infatti l’epilogo non lascia spazio a facili illusioni: può essere tardi anche per l’amore se si intreccia alla perdita , al pericolo, al dolore. Nel film è proprio la “madre “ a mettere in atto la più terribile delle vendette rendendo insopportabili al protagonista la perdita e il dolore. A quel punto non servirà più di tanto indossare i panni della vittima ( nella sepoltura Kang-do e anche gli spettatori scoprono per chi era il maglione che il ragazzo voleva per se -è piccolo disse alla madre- e solo da quel punto in poi lo vedremo indossarlo a sua volta.) Ultimo pezzo da capolavoro del cinema: chi è che trascina per chilometriil corpo del”mostro” suicida senza accorgersene nonostante la scia di sangue interminabile? Colei, fra le sue vittime che avrebbe voluto schiacciarlo con la sua macchina. Tale era l’odio immenso che l’epilogo finale non gratifica ma rende vano, assolutamente inutile. Un grandissimo film da non perdere.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Pietà | Indice

1° | antonello chichiricco