L'innocenza di Clara

Un film di Toni D'Angelo. Con Chiara Conti, Alberto Gimignani, Luca Lionello, Rosanna Gentili, Irena Goloubeva.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 2012. - Cinecittà Luce uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO L'innocenza di Clara * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone domenica 16 dicembre 2012
il sangue caldo della preda Valutazione 4 stelle su cinque

Immagini ravvicinate, brevi riprese, musica intensa per calarsi nella realtà del mondo di provincia. Tony D'Angelo, con grande bravura riesce a far esprimere i suoi attori al meglio rendendo la storia verosimile ed emozionante. Storia di uomini e donne e dei loro problemi:  la famiglia,  solitudine delle donne, gli amori, le gelosie, i tradimenti. Esseri liberi e forti, ma fragili e indifesi come la pernice che il cacciatore abbatte con fucili super potenti. Una natura che impera e che decide, con lo scorrere del tempo, le paure, i desideri e le sorti di nostri protagonisti. Clara, bellissima e dolce che tutti gli uomini fa innamorare, uomini bisognosi di amore, ma che non sanno coglierne la delicatezza e sprecano le loro esistenze ormai troppo desuete per essere salvate. [+]

[+] esatto (di elliottmatt)
[+] lascia un commento a renato volpone »
conyr giovedì 20 dicembre 2012
stregati dalla magia dell'innocenza... Valutazione 5 stelle su cinque

Si,si può essere ancora stregati,ammaliati,direi sedotti dalle riflessioni che induce e suscita un film quale “L'innocenza di Clara” (Italia 2012) del regista Toni D'Angelo.Il film s'impone, poco alla volta nell'incanto, per la sua forza e bellezza. Una domanda - o più domande - che si formula e non si svela nella sintassi del tempo e dello spazio della sceneggiatura e che attende dallo spettatore una risposta possibile. Un fulmine in un Cielo tuttaltro che sereno di un autunno caldo per il nostro Paese dove la crisi che imperversa su ciascuno di noi - dal quale nessuno è escluso e sottratto - non è più e solo economica, politica, sociale ma di valori etici. L'innocenza - parola usata nel titolo del film di Toni D'Angelo - nel duplice significato,è nei rovesci della stessa medaglia una tragica decorazione apposta sul petto di personaggi perdenti,per la nostra redenzione, nello psico/dramma tinto di noir che si consuma nella narrazione cinematografica de L'innocenza di Clara: un testa e croce non dichiarato ma latente dove - come in una roulette russa - è in gioco il destino di ciascuno dei personaggi,che sta nell'osare oltre i confini dell'umano, nel costruire per distruggere, abbattersi per forse rigenerarsi, fuggire da se stessi per non sentirsi sconfitti seppur soli dentro. [+]

[+] lascia un commento a conyr »
L'innocenza di Clara | Indice

1° | renato volpone