La cosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La cosa   Blu-Ray La cosa
Un film di Matthijs van Heijningen Jr.. Con Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Jonathan Walker, Adewale Akinnuoye-Agbaje.
Titolo originale The Thing. Horror, durata 103 min. - USA, Canada 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 27 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO La cosa * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

babis martedì 3 luglio 2012
prequel ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

La paleontologa Kate Lloyd partecipa ad una spedizione, durante la quale viene liberato, da una nave extraterrestre, un essere vivente in grado di riprodurre l'essere umano in ogni sua forma, che seminerà la morte ed il terrore tra i membri della spedizione...questo in sintesi.
Poi, da neofita dell'horror (come ho gia detto dopo la visione di altri film pessimi esempi del genere), beh, qui siamo su un altro livello (finalmente!): ho avuto davvero tanta paura, grazie ad una sceneggiatura non banale, che insinua in ogni membro della spedizione il dubbio di essere l'alieno; il modo in cui l'alieno riesce a riprodurre gli esseri umani, costruendo dei mostri terrificanti, e l'ottima interpretazione degli attori (soprattutto il capo della spedizione, che si trasforma alla fine. [+]

[+] lascia un commento a babis »
peninsula.eu lunedì 2 luglio 2012
piacerà a chi ama il cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Se scrivessimo quel che davvero pensiamo di Federico Pontiggia e Roberto Nepoti, su questa modesta recensione amatoriale si abbatterebbe la mannaia della censura. In sostanza, i due "critici" dileggiano l’onesto film di Matthijs Van Heijningen Jr. con paragoni del tutto impropri, invitando i lettori a disertare le sale. Non date retta. È ovvio che qualsiasi confronto con l’opera d’arte di John Carpenter è impossibile, inopportuno e ingeneroso. Molto semplicemente, i produttori volevano far rivivere alle nuove generazioni un’esperienza audio-visiva analoga, senza per questo profanare la sacra pellicola del 1982, capolavoro della storia del cinema, angosciante apologo sul declino dell’umanità dissimulato sotto l’ingannevole confezione fanta-horror. [+]

[+] lascia un commento a peninsula.eu »
jaylee domenica 1 luglio 2012
buona, vecchia fantascienza... Valutazione 3 stelle su cinque

È ormai la moda del momento quella di realizzare non dei remake di capolavori del passato, ma dei re-boot (ovvero la riscrittura parziale del film originale) o dei prequel, ovvero degli antefatti che spiegano o anticipano il film a cui si ispirano. La cosa appartiene al secondo filone, ispirato al capolavoro del 1982 di John Carpenter, a sua volta un re-make di un film del 1951… e basato su uno dei più influenti racconti di fantascienza di tutti i tempi, ovvero Who Goes there di John W. Campbell jr. nell’ormai lontanissimo 1932. Il Film di Carpenter fu abbastanza un fiasco al botteghino (stesso anno di ET –l’alieno buono- e Blade Runner – uno dei film di sci-fi più cult di tutti i tempi), rivelandosi però un successo per gli amatori del genere , anzi ad oggi molto rivalutato nel suo neo-classicismo. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
superkilobaid domenica 1 luglio 2012
un antipasto prima del cult di carpenter Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1982 una squadra scientifica norvegese ha scoperto una astronave extraterrestre sepolta nei ghiacci dell’Antartide e con l’aiuto della paleontologa Kate Lloyd scoprono i resti di un alieno e dopo l’analisi  la “cosa” si libera dalla catena di ghiaccio e semina terrore tra i membri della  base. Dopo alcuni fatti Kate si accorge che l’alieno riesce a imitare le cellule di qualsiasi forma di vita assorbita e dopo questa agghiacciante scoperta i membri si troveranno soli e isolati dal mondo intero col compito di non permettere all’alieno di raggiungere fonti di civiltà .L’eroina è una donna abbastanza credibile e preparata quanto il principale cast tanto da rendere la storia realistica e verosimile. [+]

[+] lascia un commento a superkilobaid »
tagoras domenica 1 luglio 2012
un film da vedere prima della "cosa" di carpenter Valutazione 0 stelle su cinque

Carissimi recensori diciamo che son d'accordo parzialmente con il vostro ultimo giudizio, visto che chi vi parla è un Carpenteriano di lunga data oltre ad amare il cinema in modo inverosimile sopratutto il genere (che io definisco "La Trilogia dei sogni") Sci-Fi - Fantasy - Horror; quindi con questo cosa voglio dire che sotto l'aspetto tecnico degli effetti speciali concordo che il film beneficia delle nuove tecnologie sopratutto donando con la computer grafica quel non sò chè di valore aggiunto agli effetti splatter - truculenti, ma è anche vero che (per chi ha visto con occhio critico il film originale di carpenter e quindi omaggiato gli effetti di Rob bottin) un senso di nostalgia e di perso negli effetti del film dell'82. [+]

[+] lascia un commento a tagoras »
tagoras domenica 1 luglio 2012
un ottimo prequel che omaggia il film di carpenter Valutazione 4 stelle su cinque

Sotto l'aspetto tecnico degli effetti speciali concordo che il film beneficia delle nuove tecnologie sopratutto donando con la computer grafica quel non sò chè di valore aggiunto agli effetti splatter - truculenti, ma è anche vero che (per chi ha visto con occhio critico il film originale di carpenter e quindi omaggiato gli effetti di Rob bottin) un senso di nostalgia e di perso negli effetti del film dell'82.
 Ma a mio dire il punto di forza del film stà nello svelare i retroscena (non detti, ma accennati dagli indizi nel film di Carpenter) e nel ricostruire la prima spedizione, curando nei dettagli, proprio gli stessi indizi svelati nella prima parte del film culto, che a dir si voglia non fosse necessario questo film è piuttosto opinabile visto che unendo questi due film in rapida successione prima questo del 2012 e poi quello del 82 si ha una visione d'insime da Opera Prima (mi permetto di dire) quindi complimenti alla sceneggiatura all'esordiente matthijis van Heijninger e continuiamo con questi film, perchè il cinema ha bisogno di idee fresche anche se non originale ma di puro intrattenimento. [+]

[+] lascia un commento a tagoras »
derriev domenica 1 luglio 2012
"la cosa": più un remake che un prequel Valutazione 0 stelle su cinque

"La cosa" del 2012 è sia un prequel che un remake, dato che la trama ricalca abbastanza fedelmente quello che accadeva, o...accadrà..., nel film di Carpenter, eccettuato l'interno dell' astronave aliena; per il resto è tutto, se non uguale, analogo.
Al prequel manca in parte il "gioco" che avveniva nel primo, cioè la tensione sull'identità ambigua dei protagonisti, ognuno passibile di essere un clone: ne "La cosa" di Carpenter era sviluppato con maggiore tensione.
Anche la sceneggiatura è un po' troppo rapida: la protagonista snocciola intuizioni rivelatrici come se avesse già... visto il film. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
atrixxirta sabato 30 giugno 2012
decisamente ottimo invece. Valutazione 3 stelle su cinque

parliamoci chiaro, nessuno da un horror estivo che esce con un anno di ritardo ha il diritto di aspettarsi granché. se è decente e dignitoso, beh, è già un successo. ma questo film va oltre la meritata paga sindacale e benché le trovate non aggiungano nulla (ma proprio nulla) ai film: alien, la cosa 1951 e la cosa 1982 (di cui anzi possono sembrarne un collage) il film è efficace e funziona. traendo spunto esatto da "la cosa da un altro mondo" questo film crea un prequel perfetto al film di carpenter, nel quale il grande regista aveva posto l'apparire dell'orrore come fatto compiuto e senza accennarne l'origine. questa esemplificazione di carpenter trasportava l'orrore nei protagonisti senza essere distratti da navi aliene e passeggeri ingombranti, qui invece ritroviamo le radici dei 2 film del passato, fino al povero husky finale foriero - suo malgrado - del male, che aggancia con precisione da montaggio il (a questo punto) sequel di carpenter. [+]

[+] lascia un commento a atrixxirta »
kyotrix giovedì 28 giugno 2012
nulla di che Valutazione 2 stelle su cinque

Come detto, nulla di speciale.

[+] lascia un commento a kyotrix »
flatout domenica 27 maggio 2012
prequel di john carpenter Valutazione 0 stelle su cinque

Aspetto questo film dal 2011, avevano detto che doveva uscire il 2/12/11 in italia, ma ha ritardato solo di 7 mesi!!!

[+] lascia un commento a flatout »
pagina: « 1 2 3 4 »
La cosa | Indice