Take Shelter

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Take Shelter   Dvd Take Shelter   Blu-Ray Take Shelter
Un film di Jeff Nichols. Con Michael Shannon (II), Jessica Chastain, Katy Mixon, Shea Whigham, Kathy Baker.
Titolo originale Take Shelter. Drammatico, durata 120 min. - USA 2011. - Movies Inspired uscita venerdì 29 giugno 2012. MYMONETRO Take Shelter * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ashtray_bliss domenica 5 febbraio 2017
addentrarsi nella psiche umana. Valutazione 5 stelle su cinque

Take Shelter fa parte di quelle pellicole memorabili, che ti segnano e ti restano impresse per molto tempo. E quando una pellicola riesce a risultare incisiva, sicuramente indica di essere di notevole fattura. L'opera scritta e diretta da Jeff Nichols risulta infatti contemporaneamente onirica e angosciante, magnetizzante e inquietante, calma ma anche violenta. Una pellicola immersiva che si addentra nella psicosi umana mettendo in evidenza tutte le paure recondite e le ansie della vita quotidiana che convergono e si manifestano sotto forma di disturbanti allucinazioni e incubi ricorrenti e inspiegabili. Incubi inerenti ad una violenta e devastante tempesta perfetta che si abbatte sulla città; coinvolgendo la famiglia di Curtis per prima. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
filippo catani lunedì 27 maggio 2013
un film apocalittico e visionario Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo vive tranquillamente e onestamente la propria vita. Ha un buon lavoro che gli permette un buon redditto e un'ottima assicurazione sanitaria, ha una moglie amorevole e una figlia sordomuta che ama. La tranquillità della famiglia viene improvvisamente sconvolta dalle visioni dell'uomo riguardo ad un imminente tornado capace di creare un disastro senza precedenti.
Un film cupo, visionario e insieme apocalittico quello che sforna Nichols. La malattia mentale di un uomo apparentemente felice e appagato ma con una madre già afflitta in passato da schizzofrenia paranoide fa da sfondo a una vicenda in cui gli incubi del protagonista finiscono per trascinare a fondo l'intera famiglia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rafsiano giovedì 26 febbraio 2015
"la paranoia è una forma di consapevolezza..." Valutazione 5 stelle su cinque

"La paranoia è una forma di consapevolezza, e la consapevolezza è una forma di amore".
Questa frase attribuita a Charles Manson (una delle menti criminali più efferate del XX secolo) appare tanto affascinante quanto criptica. Ma dopo aver aver visto “Take Shelter” se ne può afferrare il significato.
Curtis LaForche (Michael Shannon) è un marito amorevole, un operaio che profonde tutte le sue energie per prendersi cura di sua moglie Samantha (Jessica Chastaine) e della figlioletta sordomuta Hannah (Tova Stewart). La vita di questo perfetto americano medio, seppur tra difficoltà economiche e preoccupazioni per il futuro, sembra scorrere serena, almeno  fino al momento in cui gli appare in sogno una spaventosa tempesta. [+]

[+] lascia un commento a rafsiano »
fedson mercoledì 22 maggio 2013
incubi e realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Curtis LaForche è un uomo qualunque, con una casa qualunque, una moglie qualunque ed una figlia qualunque. Le ama, le desidera, le sogna. Oltre alle loro familiari figure, Curtis sogna inspiegabilmente violenti tempeste che si abbattono sulla sua casa e sui suoi cari. I sogni diventano ben presto ossessioni. Curtis prende precauzioni, decidendo di costruire addirittura un rifugio anti-uragano per proteggere se stesso e la sua famiglia. Le ossessioni diventeranno veri e propri fenomeni di paranoia e schizzofrenia intenti a distruggere la vita di Curtis ed il suo matrimonio. Il curioso progetto di Jeff Nichols indaga i pericoli e le ossessioni della mente dell'uomo qualunque, e di come questi sinistri elementi possano influenzare nella vita dello stesso, perpetrando negativamente la sua psiche a 360° e costringendolo perfino a prendere inutili e strambe precauzioni al limite del normale. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
carloalberto martedì 14 luglio 2020
allungare il brodo, si ma la carne? Valutazione 2 stelle su cinque

La performance di Michael Shannon e Jessica Chastain, la coppia di attori protagonisti di Take Shelter, meriterebbe pure la visione di questo non Thriller, non Horror, non drammatico film di Jeff Nichols, se la pellicola non avesse una durata interminabile, ovvero se nei centoventi minuti di girato accadesse qualcosa. In realtà, non succede nulla o meglio quel poco che succede è il frutto di un’immaginazione malata. Fallito il tentativo di creare suspense basandosi esclusivamente sulla bravura indiscutibile di Shannon, su cui si regge la tensione del film e soltanto nelle prime scene perché poi si cade inevitabilmente nella noia all’ennesima ripetizione del sogno apocalittico, rimane una lentezza defatigante per lo spettatore, che si aspetta che da un momento all’altra ci sia la svolta che invece non ci sarà, se non nell’ultimissima inquadratura, peraltro a quel punto prevedibile perché largamente preannunciata sin dall’inizio e promessa per ben due ore. [+]

[+] rifatti con independence day (di dreamland)
[+] rifatti con independence day (di dreamland)
[+] lascia un commento a carloalberto »
renato volpone giovedì 19 luglio 2012
malattia o premonizione? Valutazione 3 stelle su cinque

Il confine tra malattia mentale e premonizione è molto sottile, chi può dire quale sia la verità oppure quanto l'allucinazione individuale possa diventare collettiva. Con maestria il regista di questo film ci regala l'emozione forte di convivere con un malato di mente, della sua potenziale violenza contro di sè e contro gli altri, del come cambiano le cose per tutte le persone che gli stanno intorno. Il film è lento, faticoso, ma è proprio questa lentezza a legarti alla sedia, a voler scoprire come va a finire. Bravi gli interpreti, bella la fotografia.

[+] il finale (di cenox)
[+] lascia un commento a renato volpone »
astromelia giovedì 13 settembre 2012
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

lentissimo,cupo,claustrofobico,paranoico,ma perfettamente assemblato,lo spettatore rimane legato a queste due ore di quasi insostenibile girandola di dubbi ed emozioni,quante volte crediamo che un tale sia pazzo solo perchè compie strani gesti? ma non è questo forse il manifestarsi di un giudizio atrui deviante che allontana le fortunate persone che percepiscono l'esatta realtà dall'indifferenza quotidiana della massa?il connubio uomo-natura nelle sue manifestazioni e come parte integrante di essa esiste da sempre,non come malattia mentale disgregante ma come percezione cosmica,la tempesta perfetta alla fine arriva,con un finale dalle mille supposizioni,forse un pò troppo lasciato a se stesso,attinenza con maalick e il suo tree of life,questa pellicola secondo la mia opinione non si deve percepire come la storia di un'uomo malato ma come un'ulteriore prova che alle volte ciò che ci accade intorno ci passa solamente accanto senza percepirne il suono o l'autentica sostanza.

[+] lascia un commento a astromelia »
dave san martedì 26 febbraio 2013
follia profetica Valutazione 4 stelle su cinque

Le vicende di un padre si complicano quando scopre di avere ereditato una psicosi di famiglia. Gradualmente si accorge che i suoi sogni sono popolati da temporali e funeste immagini apocalittiche. Queste però iniziano a invadere la sua realtà. L’uomo prende coscienza del problema e inizia a curarsi, ma continua ad agire da padre e marito. Non può e non vuole rinunciare ai suoi. Per sicurezza, si costruisce un rifugio anti tornado (principalmente per proteggere figlia e moglie). Il dramma del protagonista è la consapevolezza dell’illusione, quanto la difficoltà patologica a percepirla come irreale. In questo consistono la malattia e l’essenza iniziale della storia. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
taxidriver mercoledì 7 marzo 2012
al riparo da se stessi e dal mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Take Shelter, ovverosia mettersi al riparo. Al riparo da cosa? Il pericolo è sempre in agguato, e la vita stessa va così: da un giorno all'altro, tutto potrebbe finire. Visioni apocalittiche di un futuro non troppo lontano, in tempi di sconvolgenti profezie Maya e crisi mondiali. Curtis è un uomo comune, un uomo come tanti altri: fa un lavoro faticoso, ha una bella moglie e una figlia sordomuta. Insomma, comune nel senso che la sua vita non è certamente perfetta, e già da qui si colgono alcuni elementi intrinseci alla trama generale: Curtis è un uomo della working-class americana, quella che più ha pagato il prezzo della crisi mondiale; e il problema della figlia costituisce un altro aspetto non trascurabile, ma tutto sommato soltanto di contorno al tema centrale. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
donni romani venerdì 29 giugno 2012
non c'è rifugio per una mente malata Valutazione 4 stelle su cinque

Quale è il confine fra follia e premonizione, quanto si può spingere in là una mente spaventata, quando si passa dall' essere una Cassandra inascoltata ad uno schizofrenico latente? Queste sono le domande che Curtis LaForche si pone ogni giorno, da quando incubi terribili lo assalgono, con visioni di tempeste foriere di distruzione e allucinazioni uditive di tuoni e fulmini. La sua vita è una vita come tante, un lavoro come operaio edile, una moglie fragile ma risoluta a non far mancare nulla alla propria famiglia - lavora come sarta e mette da parte i soldi per affittare una casa al mare per l'estate - e una figlia non udente, in attesa dell'intervento per l'impianto cocleare. Ma è il passato l'incubo peggiore che Curtis si trova ad affrontare, perchè a sua madre all'età di trent'anni hanno diagnosticato una schizofrenia paranoide, e naturalmente lui pensa che i propri sintomi siano da attribuire alla stessa patologia, perciò si rivolge a psicologi e psichiatri per tentare di salvare se stesso e la propria famiglia. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
pagina: 1 2 »
Take Shelter | Indice