Una separazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Una separazione   Blu-Ray Una separazione
Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Payman Maadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi.
Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Iran 2011. - Sacher uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Una separazione * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il dramma di una famiglia ci racconta l'Iran Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
domenica 1 settembre 2013

In Iran Nader (Moaadi) e Simin (Hatami) decidono di divorziare poiché lei desidera partire dal paese, lui, per occuparsi di un padre malato d’Alzheimer, non vuole. La figlia Termeh (Farhadi) decide di rimanere con il padre, per impedire la partenza della madre. Nader assume una badante per il malato, la donna per andare da un ginecologo, dato che è incinta, lascia il padre di Nader solo in casa e lo lega al letto, quando il figlio torna trova il padre legato, se la prende con la donna e le dà una spinta. Lei perde il bambino e sia la famiglia della badante che quella di Nader è trascinata in un vortice giudiziario senza fondo. È stata colpa della spinta oppure no? Eccezionale prova registica di Farhadi (anche sceneggiatore e produttore) che ci racconta il suo paese, l’Iran, in un modo mai visto prima: il regista sviscera la società e la nazione intera e ci racconta una storia già di per sé bellissima e ben costruita, ma contemporaneamente ci dà un quadro totalmente diverso da quello che noi ci immaginiamo: non è così terribile la vita in Iran, è piuttosto normale, con i problemi di tutti i giorni. La visione è nuova e la freschezza della regia è l’ennesima prova del valore di un cinema purtroppo poco conosciuto da noi. Interpretato da due grandi interpreti, è una storia che oltrepassa il tempo e lo spazio per arrivare a dire qualcosa di più. E da un film su una famiglia si trasforma in un film sull’Iran, che si trasfigura diventando un film su una separazione, l’argomento chiave (causa) di tutte le vicende dell’opera. È un film che fa domande e dà poche risposte (come dimostra il finale aperto): è lo spettatore a doversi rispondere da solo (esempio: Nader  è colpevole? No, probabilmente, ma ha mentito al giudice). Trionfo al Festival di Berlino: Orso d’Oro, Orso d’Argento al miglior attore e alla miglior attrice. Oscar, Golden Globe e numerosi premi internazionali al miglior film straniero.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Una separazione | Indice

18° | angelo umana
20° | luca scial�
21° | peer gynt
22° | vipera gentile
23° | amici del cinema (a milano)
NYFCCA (2)
Cesar (2)