J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdì 8 febbraio 2019
film"storico"-biorgrafico Valutazione 0 stelle su cinque

Da sempre  Eastwood ha mostrato, oltre all'attenzione per la creazione fantastica nel cinema, altrettanta attenzione alla storia e alla biografia: ciò vale per i film bellici, per la ricostruzione di vicende biografiche di personaggi, ccome"Bronco Billy", in gran parte"Gunny"(c'è l'episodio di Grenada, 1983), "Honkytonk Man", ma anche il successivo"(rispetto a questo"J.Edgar"(2011)The Jersey Boys"(2014).  Qui, appunto con "J.Edgar",ricostruzione molto attenta della vita di Hoover, cinico ma fragile a livello privato, capo dell.FBI, Eastwood compie un'operazione interessante.  da conservatore atipico qual è("anarchico di destra"l'aveva definito qualcuno)ha messo in scena un anticomunista durissimo(persino critico verso il"cacciatore di streghe"Joseph McCarthy),  mosttando perà l'attaccamento assoluto8qualcuno direbbe"edipico")alla madre, l'omosessualità ben più che latente , che però veniva"iper- compensata"da un virilismo"macho"molto esibito, altre pieghe della storia per cui faceva anche di "tutta l'erba un fascio"come quando definiva "bolscevica"l'anarchica ebrea. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giomo891 martedì 20 settembre 2022
eastwood con un difficile biopic. giomo891 Valutazione 4 stelle su cinque

J.Edgar 2011.

In questo film di Clint che non fu accolto troppo benevolmente dalla critica, si parla non tanto della figura istituzionale del Direttore e fondatore dell' FBI, ma soprattutto dell'uomo Edgar Hoover.
L'uomo che seleziono' un gruppo scelto di poliziotti, che avevano compiti di contrastare la criminalità dilagante negli USA, nel periodo dagli anni 20 ai 60.
È proprio nella selezione dei giovani agenti che conosce Clyde Tolson, collaboratore che lo accompagnerà durante tutta la sua vita, sia in ambito lavorativo che in quello privato: il rapporto tra i due va oltre la semplice amicizia, ma non si spinge mai oltre la reciproca fiducia. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
monte.forte mercoledì 11 gennaio 2012
j.edgar o il personaggio reticente Valutazione 4 stelle su cinque

J. EDGAR O IL PERSONAGGIO RETICENTE
“i primi piani di un quadro fanno sempre schifo, e l'arte vuole che quel che interessa in un quadro venga collocato sullo sfondo, nell'inafferrabile, là dove si rifugia la menzogna, questo sogno colto sul fatto, unico amore degli uomini”  Louis Ferdinande Cèline
“Ciò che determina il retaggio di un uomo spesso è ciò che non si vede” John Edgar Hoover
Credo sia importante partire da ciò che viene esplicitamente dichiarato: -è importante dare un pò di mistero al nostro protagonista- questo è l’imperativo essenziale secondo un anziano direttore dell’ FBI nel mentre si accinge a far conoscere all‘opinione pubblica la “sua versione della storia”. [+]

[+] lascia un commento a monte.forte »
rochthecasbah domenica 13 maggio 2012
fino all'ultimo sbadiglio Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo le due grandi delusioni, l’enfatico Invictus e il paranormale Hereafter, ero decisa a far riscattare Clint Eastwood ai miei occhi. Andando a vedere J. Edgar le aspettative erano alte, se non per il regista, almeno per l’interprete, Leonardo Di Caprio, che da qualche anno non sbaglia un colpo! La storia in questione è quella di John Edgar Hoover, per 48 anni a capo dell’FBI, fu lui a introdurre alcuni dei sistemi ancora in uso per le indagini (archiviazione delle impronte digitali, laboratori scientifici per la comparazione delle prove) e a catturare alcuni dei criminali più spietati di tutta l’America. Data l’impostazione della narrazione, ilparagone con un altro film, Milk di Gus Van Sant, viene spontaneo. [+]

[+] lascia un commento a rochthecasbah »
blackdragon89 lunedì 21 gennaio 2013
patriottismo ispiratorio di un americano storico Valutazione 4 stelle su cinque

Alla luce degli attentati ad opera degli anarchici bolscevichi, nel 1919 l'America di Roosevelt istituisce il Bureau Of Investigation, divenuto poi FBI, alle cui redini ascende l'allora ventiquattrenne John Edgar Hoover. Sulle righe di una biografia romanzata Clint Eastwood ritrae l'uomo e la società ai tempi del proibizionismo, nelle cui lande cresce e si consolida l'intraprendente personalità dello storico direttore di uno dei corpi segreti più famosi al mondo. Capace, impulsivo, ossessionato dal lavoro e dall'utopico ideale di un paese in completa sicurezza, John Hoover getta le rigide basi per un rinnovato ente investigativo che trova i suoi punti di forza in un'impeccabile organizzazione ricognitiva e nella promozione della ricerca scientifica in scopo di verifica. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
filippo catani domenica 8 gennaio 2012
un uomo solo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film narra le vicende professionali e personali di J.Edgar Hoover l'uomo che per 48 anni fondò e diede impulso all'FBI sotto ben otto presidenti a partire dal 1919. Non solo vengono mostrate le sue gesta ma soprattutto si punta l'attenzione alla sua personalità schiacciata tra la venerazione per la madre, la completa mancanza di amici e un rapporto "speciale" con il suo braccio destro.
Clint Eastwood continua a stupire e, dopo il non proprio entusiasmante Hereafter, ci regala questa splendida biografia di un personaggio si può dire controverso. Se da una parte sono innegabili i progressi fatti dal Boreau sotto la sua direzione in materia di conduzione delle indagini (repertazione dei casi e delle impronte digitali, analisi dei materiali) d'altra parte però c'è una lunga ombra buia che ne avvolge la personalità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ultimoinquisitore giovedì 9 febbraio 2012
forza e coraggio! Valutazione 4 stelle su cinque

Chi è Edgar?Per noi italiani, chi è costui? Basta vedere il film e lo si scopre. Perchè l'america è culturalmente, artisticamente, politicamente, fisicamente e storicamente troppo diversa da noi. J.Edgar Hoover è tutto ciò che sono stati gli eroi americani: giovane, coraggioso, determinato, ambizioso, sfacciato, provocatorio, ma anche bugiardo, sleale, egoista e razzista (politicamente parlando). Di Caprio è formidabile, sta cercando l'Oscar da dieci anni e quest'opera dovrebbe consacrarlo. Gli altri personaggi invece non gli stanno dietro (una scelta di Eastwood per lasciare il protagonista a combattere da solo?), il compagno che gli resterà accanto per tutta la vita non è indispensabile, ma solo capriccioso. [+]

[+] lascia un commento a ultimoinquisitore »
randy venerdì 6 aprile 2012
buona biografia di un innovatore Valutazione 4 stelle su cinque

Un validissimo lungometraggio sulla storia di uno dei più grandi personaggi del XX secolo, J. Edgar Hoover. Il film rende benissimo le caratteristiche di quest'uomo, mettendo in evidenza la sua testardaggine e i suoi pensieri troppo innovativi. Credo però che Eastwood si sia dilungato troppo in alcune scene, soprattutto quelle finali, che inevitabilmente portano lo spettatore alla noia.

[+] lascia un commento a randy »
immanuel venerdì 13 gennaio 2012
la stereotipia del potere Valutazione 2 stelle su cinque

L'ultimo film di Eastwood si allontana dalla riflessione sulla dinamica del potere - a fortiori giustificata in un film sul capo storico, nonché fondatore del federal bureau of investigation come abbiamo imparato a conoscerlo- per realizzare una tragicommedia intorno agli effetti e alle conseguenze umane, di dolore, -invero scontate e prevedibili- che un potere smisurato può comportare. Sembrava che si cominciasse con movimento lento, rappresentando piano piano, compostamente, le vicende e assemblando i tasselli della scalata al potere di Hoover. Ad un certo momento però la pellicola si perde, la narrazione si fa più confusa, comincia a scontare il difetto irrimediabile della scelta infelice di mostrare alternativamente i due Hoover, quello vecchio e malfermo e quello giovane e spavaldo, che però finiscono per confondersi e confliggere, rendendo sempre di più macchinosa percezione l'intero scenario degli eventi. [+]

[+] lascia un commento a immanuel »
the lady on the hot tin roof domenica 8 gennaio 2012
il film che consacrò leonardo di caprio. Valutazione 4 stelle su cinque

John Edgar Hoover è stato il Nosferatu della politica americana per mezzo secolo, dirigendo il Federal Bureau of Investigation dall'età del New Deal fino all'era Nixon. In questo film vengono ripercorsi, da un lato, tutti gli eventi cruciali che hanno trasformato l'FBI da mera articolazione amministrativa a burattinaio della politica interna e, dall'altro, i difficili rapporti personali che segnarono tutta la sua vita: quello con la madre possessiva, con la fedelissima segretaria Helen Gandy e con il tormentato confidente Clyde Tolson. Clint Eastwood aveva già dimostrato di saper trattare alcuni degli episodi più bui della storia e della società americana con una sobrietà che va al di là della mera cronaca documentaristica, ma non aveva a sua disposizione prove d'attore così intense e memorabili come quelle a cui assistiamo in questa pellicola. [+]

[+] lascia un commento a the lady on the hot tin roof »
pagina: « 1 2 3 4 »
J. Edgar | Indice