J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

edwood87 giovedì 29 marzo 2012
137 minuti di moralità americana! Valutazione 2 stelle su cinque

J. Edgar non è un film sulla vita di J. Edgar, bensì sulla vita che avrebbe voluto avere. Quest'opera targata Clint Eastwood si accosta alla precedente pellicola del maestro hollywoodiano (Hereafter) il quale cerca, invano, di tornare su quei passi che l'hanno reso celebre dietro la macchina da presa. Siamo, infatti, lontani anni luce dai capolavori di Mystic River e Million Dollar Baby.
La storia narra le vicende di J. Edgar Hoover (interpretato da uno straordinario Leonardo DiCaprio), il quale viene nominato capo dell'FBI dal presidente Coolidge e, da questo momento in poi, resterà al servizio di ben otto presidenti americani. [+]

[+] lascia un commento a edwood87 »
riccardo t. sabato 7 gennaio 2012
j.edgar Valutazione 4 stelle su cinque

dopo il dimenticabile Hereafter, Clint Eastwood torna alla regia e lo fa con un ottimo film.

J.Edgar; dedicato alla vita di J.E.Hoover direttore per 48 anni dell'FBI analizzando la sua vita e il suo personaggio nella sua dimensione pubblica e privata.

dal punto di vista tecnico-registico è un classico Eastwoodiano; montaggio lento, regia asciutta, stile pulito e delicato, attenzione ai dettagli e ottima ricostruzione storica, dalle scenografie a i costumi alle atmosfere d'epoca.

J.Edgar è un film molto umano e intimista che ci permette di entrare nella vita di un protoganista controverso,paranoico e sfaccettatissimo amante fino all'ossessione del suo paese, ambizioso e forse anche geloso, di chi ha potuto vivere meglio di lui. [+]

[+] lascia un commento a riccardo t. »
alessandro venier venerdì 27 gennaio 2012
luci e ombre d'america Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood ripercorre la storia di J. Edgar Hoover, direttore del Federal Bureau of Investigation dal 1924 al 1972 (anno della sua morte).  Il film pone l'attenzione sull'Edgar uomo, mostrando allo spettatore sia l'incredibile rigore lavorativo sia l'insicurezza nell'affrontare le relazioni affettive. La presunta omosessualità e il controverso rapporto con la madre sono i temi principali di un film che ha come sfondo i segreti più neri degli Stati Uniti nel '900. Ad interpretare l'ambiguo J. Edgar Hoover un Di Caprio in forma smagliante, abile a muoversi attraverso le diverse età del proprio personaggio e non perdendo di smalto nonostante il pesante (e credibile) trucco.   Eastwood ritrova lo sguardo distaccato e freddo di "Changeling", riuscendo però a raggiungere il cuore dello spettatore con la delicatezza che contraddistingue la sua regia. [+]

[+] lascia un commento a alessandro venier »
kondor17 lunedì 24 dicembre 2012
50 anni di storia americana Valutazione 3 stelle su cinque

Con un Di Caprio in gran spolvero (anche se doppiato e invecchiato maluccio) il grande Clint dipinge in maniera rigorosa e stilisticamente perfetta la storia di J.Edgar Hoover, capo storico ed ideatore dell'FBI moderno, sopravvissuto a ben 8 presidenti, da Coolidge a Nixon, grazie anche agli scheletri da lui tenuti nell'armadio della fidatissima segretaria Helen (bravissima come sempre Naomi Watts). Già da bambino J.Edgar presentava disturbi della personalità e balbuzie, che il medico, con l'aiuto della madre (Judi Dench), lo aiutava a superare, facendogli fare una sorta di scioglilingua autoproclamante di fronte allo specchio. J. Edgar era dominato da una madre più che autoritaria, che lo aveva eletto, già in tenera età, forse a parziale riscatto della pochezza del marito, a diventare l'uomo più potente d'America. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
catcarlo lunedì 4 giugno 2012
j. edgar Valutazione 3 stelle su cinque

L’anfetaminico Hoover raccontato da James Ellroy e la malinconica perfezione di ‘Bird’. Sono questi i termini di paragone con cui, almeno nella mia testa, deve confrontarsi il ritorno di Eastwood alla narrazione di una vita celebre. Qualche difetto c’è, a partire da una colonna sonora impalpabile firmata dallo stesso regista in versione ‘faccio tutto io’, ma eccessive paiono le critiche grandinategli addosso in patria. Resta lontano il livello della biografia, di certo più partecipata,  dedicata a Charlie Parker – e anche di qualche altra sua opera – ma, tutto sommato, lo zio Clint vince la sfida di raccontare  un personaggio pieno di zone d’ombra e fondamentale per capire il Novecento degli Stati Uniti. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
giuseppe dicorato sabato 9 febbraio 2013
talvolta succede Valutazione 2 stelle su cinque

Succede anche ai grandi registi (v. Fellini con "La città delle donne") di sbagliare un film. Stavolta, a mio parere di spettatore, è successo a Clint Eastwood. Secondo me, il difetto di base di "J. Edgar " è di ridurre il personaggio a due dimensioni: quella dell'anticomunista e l'altra dell'omosessuale. Hoover fu molto di più, come documenta "J. Edgar Hoover" di Anthony Summers (1996), forse la più completa biografia del personaggio. Contraddittorio e ambizioso oltre ogni limite, capace di grandi colpi di genio e di deplorevoli bassezze, fu insieme un genio del bene e del male. Il film di Eastwood, anche perché appesantito da troppi flashback e flashforward, non rende, credo, la complessità del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe dicorato »
ultimoboyscout domenica 14 aprile 2013
l'uomo più potente e controverso d'america. Valutazione 3 stelle su cinque

Vecchio Clint, oltre 80 anni portati con magistrale lucidità conservatrice (che poi da noi si facciano salti mortali per definirlo fascista è un problema nostro e della nostra Storia, non suo), è un super tifoso dei massimi ideali yankee, tramutando la sua antica rabbia da giustiziere in saggia poetica descrittiva. Come ogni reazionario che si rispetti tende al disincanto e al melodramma e ingaggia lo scenneggiatore gay di "Milk" per far indossare i panni di sua madre Judi Dench al meraviglioso DiCaprio, trasformandolo in un uomo dall'omosessualità frustrata. Film carico di ombre ma anche di luci, il trucco è pesante (Hoover vecchio non ricorda Ruggero DeCeglie?), agita ed evoca fantasmi forse nemmeno esistiti ed esalta Edgar, l'uomo degli archivi e delle impronte digitali, temutissimo da tutti che tenne botta a otto Presidenti, catturò Dilinger, ricattò Kennedy e chiunque fosse intenzionato a usare il proprio potere per limitarlo, fu ossessionato da Luther King e dai comunisti ma debellò il Ku Klux Klan. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
great steven mercoledì 7 gennaio 2015
la vita d'un rivoluzionario amante della giustizia Valutazione 3 stelle su cinque

J. EDGAR (USA, 2012) diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da LEONARDO DICAPRIO, NAOMI WATTS, ARMIE HAMMER, ED WESTWICK, JEFFREY DONOVAN, JUDI DENCH, JOSH LUCAS, LEA THOMPSON, DERMOT MULRONEY, STEPHEN ROOT, GEOFF STULTS, KEN HOWARD
Vita, opere e fulminante direzione del fondatore dell’FBI (Federal Bureau of Investigations) John Edgar Hoover (1896-1972), dagli attentati anarchici negli USA del 1919 fino alla morte, sotto la presidenza di Richard Nixon. Attratto ma anche disgustato dalle imprese criminose dei sovversivi americani, radicali e filo-bolscevichi, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il giovane Edgar pensa che sarebbe molto più semplice rintracciare i malviventi se si potesse risalire alle loro impronte digitali e anche se si potesse schedarli in elenchi bibliotecari sempre ordinati e completi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
elgatoloco mercoledì 20 gennaio 2016
come sempre, grande eastwood Valutazione 0 stelle su cinque

Alternando sequenze diversissime, dal bianco e nero d'epoca al colore del recente passato, primi piani a piani americani, costringendo Leo Di Caprio a un trucco anche pesante, quando interpreta J.E.Hoover in tarda età, Clint Eastwood dimostra ancora una volta di essere un grande, anzi un grandissimo autore. >Biografia completa ma mai pedissequa e mai banalmente organizzato secondo una stretta cronologia, anche per merito di interpreti straordinari, tra i quali primeggia(ma non unico, al contrario sempre supportato da un team attorale importante)Leonardo di Caprio, un film che sa rendere in qualche modo"obiettivamente"un personaggio"grande", pur se chiuso in una dimensione paronoide-ossessiva(comunisti e sovversivi li vede dappertutto, naturalmente anche dove non ci sono affatto)quanto fedele al suo compito di dirigente dell'FBI, anche, appunto,. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luigi chierico venerdì 16 dicembre 2016
biografico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è la biografia di J.Edgar Hoover nato nel 1895 e morto nel 1972. Settantasette anni che hanno fatto la storia degli Stati Uniti d’America dopo la guerra di Secessione terminata appena sette anni prima nel 1865. Il noto bravo regista Clint Eastwood trascurando i tanti interventi in guerra si è soffermato a raccontare i fatti interni di uno Stato dilaniato da tanti problemi che ancora in buona parte lo attanagliano. L’emigrazione, la crisi economica, i gangsters, il proibizionismo, la caccia ai filosovietici, il cinema, il lancio della prima bomba atomica, la guerra fredda , Cuba, l’uccisione di John Fitzgerald Kennedy, di Martin Luther King, sino alle porte dello scandalo Watergate nel 1972. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
pagina: « 1 2 3 4 »
J. Edgar | Indice