Corpo Celeste

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo Celeste   Blu-Ray Corpo Celeste
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Corpo Celeste * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

zibaldino sabato 11 febbraio 2012
lo sguardo di marta Valutazione 4 stelle su cinque

Il grigio del cemento e dell’abbandono si colora di uno sguardo nuovo. Sono gli occhi di Marta, che alieni ci guidano attraverso i vicoletti dell’Italia profonda. L’Italia della religiosità pagana, humus di ambigui intrecci fra politica e Chiesa. Lo sguardo pulito di chi è capace di stupirsi di fronte alle storture che quotidianamente assumiamo in dosi massicce e con le quali spesso ci rassegniamo a convivere, additando come pazzo chi a testa bassa le combatte nel silenzio del grande circo dell’informazione.

[+] lascia un commento a zibaldino »
epidemic martedì 31 gennaio 2012
l'altra faccia della fede Valutazione 4 stelle su cinque

Una piacevole sorpresa. Una fotografia spietata sull'altro lato della fede, i rituali della comunione e le lacune del catechismo. L'altra faccia della medaglia degli insegnamenti e l'innevitabile connubbio politico. Un film duro e crudo visto da occhi innocenti di una protagonista tanto giovane quanto brava. L'accostamento al recente film  "Lourdes" è inevitabile, la differenza che questo è made in Italia. Da vedere

[+] lascia un commento a epidemic »
nigel mansell venerdì 25 novembre 2011
gli occhi di marta sono i nostri occhi Valutazione 4 stelle su cinque

Gli occhi di Marta sono i nostri occhi, i miei occhi. I miei occhi di preadolescente, dei pomeriggi passati all'oratorio, di mia madre bigotta. Di una religione spiegata in modo ottuso, ignorante e conformista. Marta saprà scegliere la via giusta. Ottimi attori, Marta bravissima, ma anche la catechista, e tutti gli altri che rendono il quadretto familiare e poi il prete... Fotografia che rende benissimo l'idea di una periferia degradata da sud del mondo. Sulla regia non saprei giudicare, in quanto volutamente è invisibile con una camera poco fissa che fa entrare nelle vicende dei personaggi.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
lisa casotti mercoledì 23 novembre 2011
un collage disordinato Valutazione 2 stelle su cinque

Oh come ci sono rimasta male, oh. Monti, mari e fiumi ho attraverso per riuscire a vedere il Corpo celeste, attratta indifferentemente dalle critiche entusiastiche per questa opera prima e dal tema “mistico” che tanto mi appartiene. Ho ritrovato con gioia gli occhi azzurri di Yle Vianello, già incontrati nella Solitudine dei numeri primi. Occhi grandi che scrutano il mondo restando in silenzio o tutt’al più dicono la verità nella ricerca del Senso. Cercherò di non perdere di vista quegli occhi per vedere dove vanno a finire. Forse sta crescendo un’attrice degna di nota, forse l’hanno già rinchiusa in un ruolo.
Un coro di consensi per la giovane regista, Alice Rohrwacher (sorella minore della più nota, e lei sì bravissima, Alba Rohrwacher) però mi permetto di fare una considerazione. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
cinemania venerdì 18 novembre 2011
le talentuose sorelle rohrwacher Valutazione 0 stelle su cinque

Il debutto alla regia ci fa conoscere il talento della sorella della più nota (e ottima) attrice Alba. Storia di formazione di Marta,una ragazzina tredicenne che,dopo 10 anni vissuta in Svizzera si ritrova catapultata nel Sud Italia,in un mondo dalle tradizioni arcaiche,e per alcuni versi assurde,a lei del tutto sconosciute. Marta frequenta il catechismo e partecipa attivamente a tutte le attività ecclesiastiche, e suo è lo sguardo su una Chiesa piena di contraddizioni, che lei osserva, registra,ma dove non riuscirà a trovare la sua strada. Gli attori sono tutti bravi,esordienti e non, guidati da un'ottima capacità di regia.
La ragazzina che interpreta Marta ha gli stessi colori e lineamenti simili alle Rohrwacher, quasi sembra una terza sorellina. [+]

[+] lascia un commento a cinemania »
astromelia lunedì 7 novembre 2011
improponibile Valutazione 0 stelle su cinque

improponibile,non tanto per la location dove si svolge,forriera di cultura atavica e ancestrale,e consona alla sua tradizione tramandata, ma per le sequenze mai finite,scene interrotte,senza una concatenazione, evidentemente tralasciando particolari dei quali il romanzo penso sia più esaustivo,chia ha dato 5 stelle penso non abbia mai visto i capolavori veri e propri.

[+] improponibile? (di camarillo)
[+] lascia un commento a astromelia »
viva_la_vida domenica 23 ottobre 2011
grottesco a parte Valutazione 2 stelle su cinque

Il debutto della Rohrwacher non fa che confermare le tendenze del cinema contemporaneo italiano. Buone idee, poca arte. Il tema di per sé appare sicuramente interessante, l'ignorante bigottismo di alcune comunità parrocchiali meridionali e i suoi effetti su una tredicenne. Un tema che emerge chiaro e potente dalle grottesche "gesta" dei personaggi, da cui appare nettamente estraniata e disillusa la ragazza. La bambina che balla inconsapevole motivetti a sfondo sessuale assurdamente travestita da "santa", i genitori appagati e soprattutto Santa, il personaggio più riuscito, la classica signorina devota e tuttofare delle parrocchie, appaiono personaggi di un angoscioso dramma vestito di sorrisetti e applausi, eroi ed eroine improvvisati. [+]

[+] lascia un commento a viva_la_vida »
emmah venerdì 7 ottobre 2011
per carità Valutazione 1 stelle su cinque

Quando sono usciti i titoli di coda mi sono chiesta il motivo per cui una si sveglia la mattina e fa un film brutto e noioso come questo, seconda domanda chi le ha dato i soldi per farlo e poi perchè si è messa a fare la presa diretta se non è capace.Dicono che il cinema italiano è in crisi ma se i nuovi talenti sono questi io direi che sta proprio morendo!Per fortuna non sono andata al cinema a vederlo ma in ogni caso vorrei che mi rimborsassero i 5 euro del noleggio.Non basta far recitare l'attore di Gomorra per credersi all'altezza di Garrone. Riaprite la scuola di cinematografia per la Rohrwacher!!!

[+] lascia un commento a emmah »
giovanna troisi spagnoli mercoledì 28 settembre 2011
titolo geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Ieri ho visto il film a Parigi, dove abito,all'Istituto di Cultura. Ho conosciuto la regista, simpatica,intelligente, ha spiegato tante cose del suo lavoro cinematograficocon garbo e semplicità. L'ho visto molto volentieri ,nell'insieme il film;ho trovato geniali e divertentissime le sequenze del catechismo:le frasi fatte che vogliono dire tutto ed il contrario di tutto,la fede come vanto,la dedizione della catechista, bravissima attrice,le reazioni ,ora compunte, ora annoiate, ora stupite dei cresimandi.Perfetti anche i personaggi dei ragazzi,più veri dei veri. Una derisione azzeccatissima che ricordava certi film del neorealismo italiano,quelli più salaci. Avrei preferito che il tono rimanesse quello anche per la seconda parte del film,quella piu' seria e drammatica. [+]

[+] lascia un commento a giovanna troisi spagnoli »
stefanomaike sabato 23 luglio 2011
speranza Valutazione 4 stelle su cinque

Il peggio c'è, esiste, lo si intuisce. ma non è il "fare spettacolo" che interessa qui. le pennellate ne mostrano i segni evidenti. lo sgomento è il sentire prevalente. Il Gesù "adattato" al sentire dei tempi (ancora e ancora) degrado culturale da pomeriggio TV, degrado sociale e ambientale che consegue, contaminazioni pesanti in coloro che dovrebbero rappresentare l'apice spirituale della società. Ma la speranza c'è e ce n'è tanta, forse troppa. c'è in quell'angelo purissimo, chino ad accarezzare e "cercare" Gesù. c'è nell'amore di una mamma, c'è persino nel l'incertezza del prete che all'improvviso a compreso (un pò di eccesso lì) c'è soprattutto nel bel finale molto allegorico. Certo c'è un guado da attraversare e anche dei ponti da rompere, ma la vita c'è ancora, viva, vera, guizzante perfino. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaike »
pagina: « 1 2 3 4 »
Corpo Celeste | Indice