Corpo Celeste

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo Celeste   Blu-Ray Corpo Celeste
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Corpo Celeste * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

catia p. lunedì 11 luglio 2011
corpo celeste – un'opinione fuori dal coro Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film mi divide a metà.

Da un lato, ho apprezzato moltissimo la storia narrata, dall'altro, mi hanno lasciata interdetta e insoddisfatta le scelte operate dalla giovane regista e sceneggiatrice nel narrarla.

Andiamo con ordine.

La timida ed irrequieta tredicenne Marta è costretta, con sua madre e sua sorella maggiore, a ritornare a Reggio Calabria dopo essere vissuta nell'idilliaca Svizzera, e ad affrontare, contemporaneamente, i traumi dello sradicamento, della crescita e della ricerca di valori spirituali. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
scrabble lunedì 27 giugno 2011
indagini su un dio con qualche sospetto Valutazione 4 stelle su cinque

ben curato.ottimo nelle riprese ma con qualche sbavatura nel finale

[+] lascia un commento a scrabble »
laulilla martedì 21 giugno 2011
i turbamenti della giovane marta Valutazione 3 stelle su cinque

Opera prima di Alice Rohrwacher, tratto liberamente dall’omonimo romanzo di Annamaria Ortese, questo film ci descrive la difficile adolescenza di una ragazzina, Marta, appena arrivata dalla Svizzera in Calabria. La vicenda ci introduce subito nella brutta realtà della periferia del capoluogo calabro, stretto d’assedio da immondizia e tronconi abbandonati di lavori pubblici, altamente deturpanti. Marta ha solo tredici anni e stenta a inserirsi nella periferia degradata di Reggio, dove la madre è tornata con le due figliolette, che, come tutte le sorelle, poco si amano e molto litigano. Sua madre, che invece la ama e cerca di comprenderla, ha deciso di iscriverla alle lezioni di catechismo, per prepararla alla Cresima, momento che ritiene importante per inserirla compiutamente fra gli abitanti del luogo. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
femon domenica 12 giugno 2011
sorprendente Valutazione 5 stelle su cinque

complimenti davvero a tutti coloro che hanno partecipato a questo lavoro stratificato, pieno ed emozionante!

[+] lascia un commento a femon »
reservoir dogs giovedì 9 giugno 2011
le vie sono anche distanti dalla chiesa Valutazione 3 stelle su cinque

Marta (Vianello) ha 13 anni, si è appena trasferita alla periferia di Reggio Calabria dopo aver abitato in Svizzera per circa dieci anni dove i genitori erano immigrati per lavoro.
Il luogo da poco ritrovato è sospeso però tra falso ed affannoso modernismo e arcaico ancora ben radicato; Marta ha l'età per cresimarsi e il percorso prima del rito è l'occassione per la ragazza di fare amicizie ed integrarsi nel nuovo "ispido" habitat.
Ma gli abitanti, così come il posto, non trovano un proprio equilibrio se non "nascondendosi" in una grande istituzione come la Chiesa e Marta, giovane anima celeste nuovamente trapiantata nell'entroterra calabrese non trova certo delle risposte in quel teatrino in cui ognuno recita il proprio ruolo inconsapevole dei fili a cui sono legati. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
brian77 mercoledì 8 giugno 2011
piccolo cinema italiano Valutazione 2 stelle su cinque

Abbastanza riuscita (e pure divertente) la descrizione dell'ambiente parrocchiale, ma nell'insieme è un filmettino esile.  Capisco che sia giusto essere comprensivi con un'esordiente e vedere solo gli aspetti positivi del suo lavoro, ma bisogna anche dire che su questa strada si continueranno a fare solo filmettini piccoli e asfittici.

[+] lascia un commento a brian77 »
boyracer lunedì 6 giugno 2011
una bella novità. Valutazione 4 stelle su cinque

Opera prima di Alice Rohrwacher (sorella della già affermata attrice Alba), questo film è una bella novità nel panorama autoriale italiano, presentato a Cannes in una categoria secondaria al concorso, e dove è stato giustamente molto apprezzato.
Il degrado del sud Italia è rappresentato con voce pacata ma spietata attraverso l'esperienza di una ragazzina cresciuta fino ai tredici anni in svizzera. La storia parte dal ritorno in Calabria insieme alla madre e alla sorella appena maggiorenne, da dove la madre stessa era emigrata anni prima per cercare lavoro.
Anche qui (come nel film dei fratelli Dardenne, decisamente minore) si narra di una famiglia difficile, con l'assenza di un padre del quale non si ha alcuna notizia, una sorella dal carattere forte e un po' prepotente, ipercritica verso la sorella minore (la protagonista tredicenne Marta), una madre (Anita Caprioli, ottima) tenera e affettuosa ma un po' debole verso la figlia maggiore e verso le insidie che arrivano dall'esterno. [+]

[+] lascia un commento a boyracer »
piscu lunedì 6 giugno 2011
festeggiamo Valutazione 5 stelle su cinque

complimenti a tutti quelli che hanno lavorato a questo film! E' meravigliozo, è un piccolo gioiello! Complimenti vivissimi vi prego continuate così! Il coraggio e l'autonomia vanno festeggiati!

[+] lascia un commento a piscu »
franca d'angelo domenica 5 giugno 2011
aiutiamoli a crescere! Valutazione 0 stelle su cinque

E' buona cosa incoraggiare i giovani, ma diseducativo illuderli di aver fatto un capolavoro.franca d'angelo

[+] lascia un commento a franca d'angelo »
miazitu venerdì 3 giugno 2011
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte da un assunto interessante: una ragazzina, cresciuta in Svizzera, ritorna con la madre e la sorella a vivere in Calabria. Un corpo estraneo in un mondo lontanissimo, che non conosce. Un mondo che potrebbe dare infinite possibilità di racconto, un percorso di crescita e di scoperta che potrebbe portare ad orizzonti inaspettati. Ma la regista sceglie tutt'altra strada: quella di limitare quella di restringere quel mondo a uno solo, quello di una chiesa che rincorre modelli televisivi, corrotta e frustrata, dell'universo plebeo meschino e incattivito che gli gira intorno. Volgare ed ignorante, senza eccezioni e distinzioni. E sceglie anche di usare il presupposto - la bambina che arriva da lontano - in modo del tutto strumentale: è lei, la protagonista, l'oggetto estraneo attraverso cui guardare a questo mondo. [+]

[+] lascia un commento a miazitu »
pagina: « 1 2 3 4 »
Corpo Celeste | Indice