Corpo Celeste

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo Celeste   Blu-Ray Corpo Celeste
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Corpo Celeste * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

(mila) mercoledì 1 giugno 2011
perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a (mila) »
flyanto martedì 31 maggio 2011
mio commento personale Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla crescita e formazione di un'adolescente nel periodo della sua preparazione alla Cresima. Molto poetico e

delicato il ritratto della ragazzina (peraltro molto brava l'attrice che l'interpreta) che rivela, a mio parere, come sia
 sensibile ai problemi della crescita la giovane regista, anch'ella mamma di una bimba. Essendo un'opera prima,
 trovo che il film abbia rappresentato bene i conflitti e l'ambiente ignorante e sordido con cui la protagonista viene
 a trovarsi  a stretto contatto. La Chiesa non viene descritta affatto in modo positivo ma c'è solo da augurarsi che
 non tutti gli ambienti ecclesiastici siano così negativamente strutturati. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
erikaso domenica 29 maggio 2011
che bello Valutazione 4 stelle su cinque

mi è piaciuto molto. sensibile, coraggioso. senza musica di commento che ti obbliga a piangere o ridere a comando. bello! bellissimo!!
straordinarie le attrici, la protagonista, la sorella, la mamma e la signora della chiesa ( ho letto che hanno avuto altre 2 nomination al nastro di argento tutte e due, ma qui non risulta!) e bravissima pure la piccola cugina vestita da madonnina, uno spettacolo.

[+] lascia un commento a erikaso »
goldy domenica 29 maggio 2011
i limiti dei film di denuncia Valutazione 3 stelle su cinque

Estremamente apprezzabile l'attenzione sui dettagli che denunciano il degrado culturale che caratterizza  certi luoghi del Sud . Scoraggiante la degenerazione divulgativa  dell'insegnamento della religione  cattolica priva di qualsiasi spiritualità. Mortificante il comportamento dei vertici  religiosi da sempre attenti agli equilibri politici mafiosi del luogo piuttosto che alla preoccupazione di operrare per  la diffusione di un credo virtuoso. Tutto così credibile, così vero, così autentico  nell'individuare i segni che lasciano tracce indelebili nella formazione degli individui . . Eppure il fil film passerà senza lasciare traccia e rimarrà chiuso  nella sua nicchia come tanti altri . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
algernon sabato 28 maggio 2011
che bello questo film Valutazione 4 stelle su cinque

la tredicenne Marta torna a Reggio Calabria dopo 10 anni in Svizzera e frequenta il catechismo per prepararsi alla cresima. e viene così in contatto con i terrificanti personaggi della parrocchia, il parroco don Mario, dedito alla raccolta delle preferenze elettorali e delle quote dell'affitto, la catechista Santa, impregnata di nozioni televisive e segretamente innamorata del suo parroco, il vescovo, scostante e altezzoso. Marta poco si adatta a questo mono strano, curiosa e schietta, osserva le cose degli uomini e della natura, fa a modo suo, con rispetto ma senza sottomettersi, osserva il suo corpo che cresce, anche ad esso certamente si riferisce il titolo, oltre che al corpo della chiesa, o al corpo di Cristo, che pure hanno una parte rilevante nella storia. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
miro.adl venerdì 27 maggio 2011
corpo celeste Valutazione 5 stelle su cinque

ho avuto la fortuna di vedere il film alla "Quinzine" di Cannes dove l'opera prima di questa giovane regista ha avuto un grandissimo consenso sia del pubblico che della critica nazionale ed internazionale. Questo poetico e delicato film,ambientato in una desolante e realistica Reggio Calabria (ma poteva essere una qualsiasi altra città italiana),ci mostra lo spaccato della società di oggi con la sua mancanza di riferimenti morali e spirituali. Un'adolescente ,tornata dalla Svizzera in Calabria, non trova punti di riferimento nella sociètà che la circonda(compresa la parrocchia)che l'aiutino nella sua crescita. Solo un anziano sacerdote eremita, con la sua forza intransigente, riesce a dare una risposta all'inquietudine della giovane protagonista (Marta). [+]

[+] 5 stelle sono un po' troppo. (di boyracer)
[+] lascia un commento a miro.adl »
pagina: « 1 2 3 4
Corpo Celeste | Indice