Un giorno della vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno della vita   Blu-Ray Un giorno della vita
Un film di Giuseppe Papasso. Con Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernesto Mahieux, Domenico Fortunato, Mia Benedetta.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 14 gennaio 2011. MYMONETRO Un giorno della vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

magnifici anni 60 che sarebbero tramontati Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
venerdì 7 gennaio 2011

E’ meglio impiegare 150.000 lire per l’acquisto di un proiettore e la creazione di un piccolo cinema oppure per un viaggio a Roma dei “compagni” di una sezione lucana del PCI ai funerali di Togliatti? Per Salvatore, 12enne innamorato del cinema, non ci sono dubbi: perciò giunge a rubare quella somma dai cassetti della sezione, impedendo così ai “compagni” – tra cui il suo severo papà Pietro (Pascal Zullino, credibilissimo nel ruolo) – di compiere quel viaggio. Nemmeno per il giornalista Lombardi (l’ottimo Alessandro Haber) devono esserci dubbi, e forse nemmeno per i cinefili di mymovies: “vado al cinema tutte le domeniche, per fantasticare, per sognare …”, così risponde il giornalista al bambino che va a trovare in riformatorio, per scriverne un articolo; è finito lì per la probità del padre che ne denuncia il furto: la “questione morale” era ancora di là da venire anche per i “compagni”. Il cinema – siamo nel 1964 – sembrava veicolo di peccato, una vecchietta del film dice a sua figlia “tante cose storte vi mettete in testa” a causa del cinema; Salvatore di sua madre (Maria Grazia Cucinotta) pensa che “per lei è un mondo lontanissimo come quello delle favole”. Papà Pietro, rude ma con la fede nel comunismo, regala la tessera del PCI al figlio e crede che la passione del ragazzo sia una perdita di tempo o portatrice di fandonie improduttive. E’ una piacevole storiella il film, anche se naif e didascalico, sicuramente un tributo al cinema ma un po’ amarcord fuori tempo massimo, anche se è sempre tempo di onorare il cinema . Scorrono scene de La dolce vita (con la mitica Anitona,“Marcello come here, hurry up!”), dei tanti Maciste, di Ieri oggi e domani e Matrimonio all’italiana, di Charlot, oltre alle varie locandine dell’epoca, anche quella di In ginocchio da te. Forti i richiami a Splendor di Scola, con Troisi e Mastroianni, e a Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore. Onesto e lieve – forse è qui il maggior merito del regista Giuseppe Papasso - ci racconta quell’epoca e quel sud in modo molto più naturale di quanto fece Baarìa: il ruolo del capofamiglia con “Che capisci tu ca sì femmina!”, il bulletto in canottiera che all’uscita dal cinema confronta i suoi muscoletti con quelli di Maciste, le canzoni di Peppino Di Capri, l’apparecchio radiofonico ancora prima che “video killed the radio stars”. Ed ancora: le dispute tra i Don Camillo e Peppone dell’epoca (per il cinema della parrocchia erano necessarie la tessera dell’Azione Cattolica e la presenza alla Santa Messa, così Salvatore si vede suo malgrado in una doppia vita di tesserato, AC e PCI), i vestiti castigati delle donne, le 5 e le 600 con l’altoparlante sul tetto per le campagne elettorali, le cinturate di papà e, tipico segno dei tempi, la pubblica riprovazione ma privato e segreto corteggiamento per Virginia, la bellissima Mia Benedetta, ritenuta donna perduta per essersi concessa ad un giovane carino durante le lunghe assenze del marito emigrato, marito per soli 15 giorni all’anno.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Un giorno della vita | Indice

Luca Marra