Wolfman

Acquista su Ibs.it   Dvd Wolfman   Blu-Ray Wolfman
Un film di Joe Johnston. Con Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt, Hugo Weaving.
Titolo originale The Wolfman. Horror, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO Wolfman * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una storia di lune piene e vacche...magre Valutazione 1 stelle su cinque

di Massimiliano Morelli

Feedback: 1721 | altri commenti e recensioni di Massimiliano Morelli
martedì 23 febbraio 2010

Doveva essere la favola gotica piantata settanta lune dopo la grande epopea cult-horror della Universal. Ma c'è da scommettere che le carcasse mannare sapientemente dirette da Waggner nel 1941 si siano rivoltate nei loro sepolcri d'annata. Colpevole l’imputato Johnston, scialbo director di questo fumettone in toni foschi. Partiamo dal dilemma di fondo: si voleva un horror per palati giovani e sbarbati, o un più sottile paradigma gotico per anime dannate e più esigenti, come racconta il cospicuo battage pubblicitario? Delle due, nessuna. Il film, sebbene con l’innegabile merito di far spaventare, non fa paura. Troppo presto scopre le sue carte, troppo presto si tratteggiano i ruoli sulla scacchiera, perché possa scattare una qualsivoglia suspense vertiginosa di bianca e nera memoria. Troppo poco c’è di gotico, se non nei fondali anneriti a pastelli grezzi o in qualche cilindro a più piani, messo qua e là sulle teste di caratteristi poco caratteristici. Dispiace, perché Benicio Del Toro aveva faccia e peloso carisma giusto per fare il bestio, ma finisce per passare per un babbeo sotto perenne effetto di tranquillanti, che sta alla luna piena come Arbore sta a quella rossa. Da dimenticare un signor malvagio come Hopkins, che fatto salvo qualche raro fraseggio autocitazionistico direttamente tratto dal celeberrimo dr. Lechter, si perde nelle irritanti vesti leopardate da avventuriero omossessuale colonialista, stile viaggio nel mondo in ottanta giorni.
Tanto decantarono gli effetti speciali artigianali, che piovve. Passi il gusto vintage, ma francamente non si può pensare di propinare alle genti del 2010 una ridicola maschera da cane pelouche, spacciandola per culto devoto dell’ ei fu lupacchiotto ante-litteram, che segnò un’epoca. Lo scontro patricida finisce per sembrare un duello sanguinolento tra Uan di BimBumBam e il suo gemello di pezza sull’altro palinsesto, costituendo il punto più basso del film, sia tecnicamente che a livello di plot e scrittura. Una cartuccia del Gameboy era scritta meglio. Tutto si fa banale, a partire dalla trita e ritrita sequela di morsi e rimorsi, passando per l’argento che tutto è fuorché vivo, e l’ispettore di Scotland Yard, forse uno dei cattivi più inutili mai visti sul grande, piccolo e microscopico schermo. Fioccano i copia e incolla, e aumenta il rimpianto. La scena in cui lo psicotico psichiatra nazista prematuro presenta il Lupo del Toro ai parrucconi basetto-dotati prende troppo in prestito dall’ Uomo Elefante di Linch, scusate il termine. Mentre il dimenticabile servo indù, non si sa bene perché, ma è armato e truccato come un Tremal-Naik da Misteri della jungla nera di cricca Salgariana, in trasferta con i punti del mille miglia. E sarebbe pure l’unico in cui confidi, finché non ti raccontano che qualcuno gli ha fregato l’argenteria balistica nel sonno. Non salviamo niente? Beh, magari il buon mestiere della signorina Blunt, la bella della bestia come la si è definita, che piace nella scena tappa-lacrime del delitto d’onore finale. Peccato però che per tutto il film sia sembrata più allupata lei  che il rintontito mannaro.

[+] lascia un commento a massimiliano morelli »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Morelli?

joker79 mercoledì 24 febbraio 2010
complimenti

Il riferimento alla lotta tra Uan e Four di BIMBUMBAM era una vera chicca da collezionista!!

[+] lascia un commento a joker79 »
spider84 domenica 28 febbraio 2010
fantastico!!!!

sei un mito!!!!recensione eccezionale!!!!!non si potevano scegliere parole migliori per commentare questo film!!!

[+] lascia un commento a spider84 »
jjj23 lunedì 1 marzo 2010
peccato

purtroppo finito il film la sensazione che rimane è esattamente quella descritta da massimiliano, peccato perchè le premesse erano buone e l'intrigo psicologico iniziale (svelato troppo presto)era buono.p.s. cmq la scena del duello padre figlio era davvero pietosa

[+] lascia un commento a jjj23 »
dj frenky martedì 2 marzo 2010
wolfman fa schifo

io lho visto e non mi è piaciuto per niente,invece consiglio invictus o alice in the wonderlands

[+] lascia un commento a dj frenky »
napoly827 domenica 14 marzo 2010
mai piu

sconsiglio vivamente di andare a guardare questo film. nella sala dove sono andata su circa un centinaio di persona o forse di piu che eravamo, non ho sentito nessuno dire "bello questo film"; ma solo frasi del tipo "era meglio se andavamo nella sala accanto" oppure! "non faceva per niente paura" o ancora "a me non è piaciuto per nulla!" . si la storia , bella, ok. ma come gia è stato detto, l'intrigo è stato svelato troppo presto e a quel punto non c'era piu gusto a guardarlo. ma cmq a me non è piaciuto da subito. ero quasi tentata a cambiare film ma poi ho pensato "magari migliora" mi stavo letteralmente annoiando.

[+] lascia un commento a napoly827 »
stevatar mercoledì 28 aprile 2010
d'accordissimo

è uno dei pochi film che sono andato a vedere,in cui già all'inizio avevo indovinato già tutta la trama

[+] lascia un commento a stevatar »
shelley giovedì 20 maggio 2010
un film che non vale il gioco del dito nel calzino

e alla fine dissero , la carne bruciò e la grigliata saltò , lasciando soltanto manciate di cenere e fumo !che mai si potra dire per chi ama la fabula gotica , ed ha un forte retrogusto noir , non avrà niente , come è stato per i film degli ultimi anni .....questa società sta cadendo , il livello culturale scende , e chiunque abbia capacità d'intelletto se ne renderà conto . I bei tempi da Il silenzio degli Innocenti al Dracula di F.F.Coppola (compreso il Frankenstein)sono chiusi in un qualche scaffale immerso nella nostra memoria ;lasciando al basso cinema reticente , unico film apprezzabile in questi due anni è stato un nuovo Tarantino più legato alla contemporaneità che al classico del proprio genere . [+]

[+] lascia un commento a shelley »
peter wilson mercoledì 19 gennaio 2011
gran bel commento

hai veramente ragione. e il duello è veramente di cattivo gusto

[+] lascia un commento a peter wilson »
kemyo martedì 22 marzo 2011
meglio 1 lupo con il pelo che un freddo cartoon

Non sono daccordo quando parli di "maschera da cane pelouch". Io ritengo che per creare un lupo mannaro è molto meglio ricorrere anche al "trucco" classico, in alcune inquadrature, facendo un giusto mix tra questo e la computer grafica. Un lupo mannaro stile Van Helsing per intenderci mi fa pena. Non sembra che sia veramente peloso: l'effetto è lo stesso che si ha di fronte al mammut dell'era glaciale. Non è drammatico, non da l'idea dell'uomo "mostruoso". Un lupo realizzato come negli anni '50, solo con trucco e parrucco, sono daccordo che sarebbe fuori luogo. Tra i due estremi molto meglio un licantropo costruito sul modello classico (peloso, denti aguzzi ma non giganteschi, stazza aumentata. [+]

[+] lascia un commento a kemyo »

Ultimi commenti e recensioni di Massimiliano Morelli:

Wolfman | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |
venerdì 19 febbraio 2010