The Killer Inside Me

Acquista su Ibs.it   Dvd The Killer Inside Me   Blu-Ray The Killer Inside Me
Un film di Michael Winterbottom. Con Casey Affleck, Kate Hudson, Jessica Alba, Ned Beatty, Elias Koteas.
Thriller, durata 109 min. - USA, Svezia, Gran Bretagna, Canada 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO The Killer Inside Me * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il killer viene da dentro, gli assassini da fuori Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimiliano Morelli

Feedback: 1721 | altri commenti e recensioni di Massimiliano Morelli
domenica 28 novembre 2010

C'è l' Oklahoma, quello delle highway desolate e i tralicci spettrali, e ci sono i bamboccioni fifties a tinte sature di un' America periferica dove una camicia sgualcita è  il peccato da raccontare al pastore. E sarebbe tutto fermo lì tra una pompa di benzina appesa nel nulla, e l'unico locale del posto dove ti affacci per una omelette, come unica variazione sul tema sulle uova sbattute, capirai, che soffriggi nella tua bella villetta a schiera con i tetti pastellati. Sarebbe. Se non ci fossero una prostituta e uno sceriffo sadomacho dal volto pulito e l'anima sporca. Erbacce di un giardino perfetto. Ossia, citando la stessa sceneggiatura, piante che crescono nel posto sbagliato. Ma che di quel posto sono solo l'iceberg narrativo, il letame scoperto, che ti accorgi che c'è, solo perchè comincia a puzzare di insopportabile.
Lou Ford, un azzeccatissimo Casey Affleck, ha quella faccia immobile da schiaffi che loro definirebbero da 'cold fish', ma è la perfetta impalcatura di un male che non scandalizza, perchè è sparpagliato a schegge in tutto il tessuto sociale di quella cittadinanza immobile. Ogni passo cadenzato dei suoi stivali cowboy di cuoio marrone calpesta e smuove un pò del sottobosco marcio che corrode il paesaggio ameno di una morale che non esiste. Ed i suoi pugni, i calci, gli sputi e le pallottole, sono colpi esplosi con il silenziatore per far rumore, per aprire squarci di una luce che si fa fortissima perchè il buio sta per venire. O forse c'era già, pur tra le note rassicuranti di una colonna sonora ottimisticamente cullata di american way of life.
Non ci sono santi nè angeli in quella piccola contea, non ce ne sono mai stati, nel presente come nei flashback virati seppia. Tutte le pedine, belle da vedersi e messe ancora meglio sulla scacchiera narrativa, hanno gli abiti puliti e la coscienza sporca, in una ragnatela immorale che ne lega i destini e le scelte. Il killer viene da quel groppo di fredda violenza che ha dentro Lou, ma è solo il braccio armato di un male che abita da sempre fuori, tra le pieghe di una normalità reiterata ed assassina. La chiave di violino dell'anima del film, è quella pastella di sangue schifoso sul volto splendido di Joyce/Jessica Alba riversa per terra. Ford è lo scomodo e sincero massacratore della perfezione di un' America bellissima e falsa.
Gioiello pulp le note della romanza 'furtiva lagrima' mentre Lou danza innondando di alcol il suo piccolo regno imperfetto, pronto a dare fuoco alle polveri per il barbecue finale. Ironia sadica, bella quanto la beethoveniana cattiveria dell'Alex che fu di Kubrik. Tanto più che quella lacrima furtiva è la prima di un film in cui tutti muoiono senza che nessuno pianga mai. E ci sta. Perchè questa non è una drammatica storia di violenza, è la Violenza che si fa fredda voce narrante di una storia di uomini.

[+] lascia un commento a massimiliano morelli »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Morelli?

frankie lunedì 5 marzo 2012
fantastica recensione

Fantastica recensione per un film che mi ha davvero impressionato.Ho trovato un po' sciatto e sconclusionato solo il finale (del film non della recensione).Bravissimo Affleck. Agghiacciante nella sua assoluta freddezza. Un (serial) Killer finalmente credibile.

[+] lascia un commento a frankie »

Ultimi commenti e recensioni di Massimiliano Morelli:

The Killer Inside Me | Indice