L'ultimo dei Templari

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo dei Templari   Blu-Ray L'ultimo dei Templari
Un film di Dominic Sena. Con Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Claire Foy, Stephen Graham.
Titolo originale Season of the Witch. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2010. - Medusa uscita mercoledì 15 giugno 2011. MYMONETRO L'ultimo dei Templari * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un pellegrinaggio verso la eretica redenzione Valutazione 1 stelle su cinque

di mikemaister

Feedback: 1543 | altri commenti e recensioni di mikemaister
giovedì 23 giugno 2011

Due tra i migliori crociati dell'armata di Dio, Nicolase Cage e Ron Perlman appunto, abiurano il loro credo conseguenzialmente ad una strage di innocenti ritenuti profani dalla Chiesa, e decidono di abbandonare l'esercito, consci delle potenziali conseguenze. Arrivati in un villaggio in cerca di nuovi cavalli e cibo, una persona riconosce l'emblema sull'impugnatura della spada di Behmen (N. Cage) e consegnerà i due obiettori al clero per farli processare. Ma in quel perido due fattori determinavano la vita sociale dell'essere umano: la caccia alle streghe e la peste. Viene facile associare un evento all'altro, ossia la peste come maledizione di una strega, e il film prende proprio questa piega. Infatti i due crociati non verranno processati e arsi come eretici, bensì pattuiranno il ritiro di ogni accusa e la salvezza della loro vita in cambio di un servizio di scorta ad un prete che deve accompagnare una strega al verdetto ecclesiastico presso un lontano monastero, sede tralaltro dell'ultima copia dei rituali salomonici, riti che consentivano l'allontanamento delle tenebre. Inutile dilungarci sulle disavventure che i nostri caavalieri erranti apprezzeranno lungo il cammino, ma basti sapere che las strega intenzionalmente ha fatto di tutto per essere portata a destinazione in quanto il suo fine ultimo era quello di distruggere il libro. Evito di svelarvi il finale, anche se di sorprendente c'è ben poco. Ottima l'interpretazione di Nicolas Cage e di Ron Perlman, dove quest'ultimo abbiamo già potuto apprezzarlo nei panni sempre medievali di Salvatore ne Il nome della Rosa. Per quanto concerne gli effetti speciali e la fotografia, rimetto il giudizio al gusto personale, in quanto la loro "plasticità" e la loro "faziosità" possono indurre sarcasticamente ad un giudizio che sfiora il positivo. Ormai Nicolas Cage è una pietra miliare del genere fantasy, basti pensare a L'apprendista Stregone, Ghost Rider, Il mistero dei Templari e quello de Le pagine Perdute, ma la sua esperienza sicuramente non sarà entusiasta di questa sua esperienza esorcizzatrice.

[+] lascia un commento a mikemaister »
Sei d'accordo con la recensione di mikemaister?

Ultimi commenti e recensioni di mikemaister:

L'ultimo dei Templari | Indice

1° | max taylor