Robin Hood |
||||||||||||||
Un film di Ridley Scott.
Con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy.
continua»
Azione,
durata 148 min.
- USA, Gran Bretagna 2010.
- Universal Pictures
uscita mercoledì 12 maggio 2010.
MYMONETRO
Robin Hood ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'arciere-gladiatore
di max2264Feedback: |
martedì 18 maggio 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono andato a vedere Robin Hood con le scene dei film diretti da Scott nella mente , come pregustare una prelibatezza con gli occhi prima di assaggiarla.Mi è piaciuto, tutto sommato ma ma non mi ha emozionato come lo fece , e molto , il Gladiatore.Nel primo film Crowe è strepitoso , è il gladiatore,quando entra nel Colosseo e con la sua sagacia militare si trasforma da preda in carnefice salvando i suoi compagni di sventura , scrive una pagina di cinema indimenticabile come straordinario il ritmo del film .Meritatissimi gli oscar.Questa pellicola sembra nascere dalla volonta' comune forse studiata a tavolino (crowe -Scott) di voler fare qualcosa assieme , magari da produrre in proprio ,come una qualsiasi forma di investimento.L'operazione non riesce del tutto per vari motivi: il protagonista oramai 46enne , risulta un po' stagionatello come arciere e questo costringe a scegliere una lady Marianna altrettanto stagionata.La Storia è lacunosa ci sono passaggi che sono autentici salti mortali,quello che ho gradito meno è la messa al bando del protagonista dopo una cosi' eroica impresa a favore della patria Inghilterra, anzi subito dopo.Evidentemente la storia esigeva che che la figura di Robin Hood restasse quella di un fuorilegge a tutti i costi.La lacuna piu' evidente è che la regola del rubare ai ricchi per donare ai poveri qui non si esplica per nulla.La storia verte sulla Francia egemone sull'Inghilterra e Robin hood arciere travestito da crociato.Ho apprezzatto e credo molti come me , tanti riferimenti al Gladiatore: per ben 2 volte , 2 volte nitidissime Crowe riceve l'arma (una volta un'ascia e l'altra la spada) al volo mentre cavalca verso il suo bersaglio, persino l'angolazione è la stessa , in altre 2 occasioni cavalca alle spalle della fila di combatteti che aspettano il momento di attaccare come a passarli in rassegna gia' vista nel Gladiatore nelle scene iniziali.Riminescenze da generale.E ancora;ma vi siete chiesti che frecce usano alla fine se tirandole dalla scogliera queste raggiungono e trafiggono nemici che sono ancora in acqua? saranno ad occhio e croce circa 4-500 metri di volo! Senza contare che queste scene ricordano fin troppo il film di spielbergh sullo sbarco in Normandia con tanto di camera a spalla trabballante , riprese dal basso in acqua e acqua tinta di rosso.mancano solo le mitragliatrici!
[+] lascia un commento a max2264 »
|
|
|