Robin Hood

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Robin Hood   Dvd Robin Hood   Blu-Ray Robin Hood
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt, Mark Strong, Mark Addy.
Azione, durata 148 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 12 maggio 2010. MYMONETRO Robin Hood * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Robin Hood non è il Gladiatore,ma Scott non delude Valutazione 5 stelle su cinque

di Il Monco

Feedback: 1331 | altri commenti e recensioni di Il Monco
domenica 16 maggio 2010

Sicuramente la nuova pellicola di Scott non avrà lo stesso appeal de Il Gladiatore, non trasmetterà lo stesso pathos né forse vincerà alcun oscar. Ma il mio giudizio rimane comunque positivo, sia perchè Scott riesce a dare nuova linfa al personaggio Robin Hood , ambientandolo in uno sfondo sicuramente più realistico e storico delle precedenti pellicole, sia per la scelta coraggiosa di distaccarsi dalla leggenda più nota al fine di descrivere più che altro l'inizio del mito.
Sul primo aspetto vorrei soffermarmi particolarmente: dal punto di vista storico (lasciando da parte le licenze "poetiche" e "cinematografiche" del regista) il film è ineccepibile; a cominciare dall'assedio all'inizio per finire con la controffensiva finale(eccetto Lady Marion con elmo e cotta) .L'arco inglese è riprodotto con estrema maestria così come le tecniche d'assedio dell'epoca e gli accampamenti per finire con gli equipaggiamenti dei soldati.Russell Crowe è esattamente l'arciere per antonomasia del medioevo inglese, capace di tendere un arco lungo da 6 piedi e non sicuramente lo snello figuro che tutti noi immaginiamo ,che non sarebbe mai stato in grado di cimentarsi con un arma del genere.Cate Blanchett , allo stesso modo , non è la Lady Marion indifesa e debole quanto ricca e bella , ma è una donna di grande personalità e fascino , che da un tocco quasi  shakespeariano all'intera pellicola. Nel film è chiaro come gli attori abbiano curato molto questo aspetto, infatti si nota come Crowe e compagni siano diventati abili arcieri apprendendo appieno la tecnica. Al contrario del Gladiatore , Ridley Scott riesce a dar vita a un Inghilterra del XII secolo molto verosimile abbandonando la computer grafica e dedicandosi a ricostruire pietra per pietra il villaggio di Nottingham e il castello di Londra!!!
L'unica cosa che, forse gli si può rimproverare, è forse l'assenza di dialoghi importanti e coinvolgenti, ma di certo non condivido il pensiero dei più ,delusi da un Robin Hood diverso da quello impresso nell'immaginario colletivo e più vicino al mingherlino baffuto con berretto piumato ,calzamaglia e gonnellino delle precedenti trasposizioni cinematografiche.

[+] lascia un commento a il monco »
Sei d'accordo con la recensione di Il Monco?

non denigriamo i migliori

Secondo me robin hood non è meglio del gladiatore in alcun aspetto nemmeno le scenografie, la computer graphica per ricostruire Roma era ESSENZIALE ma la provincia ispanica dove lottano per primi è artiginale come poche. Molto belle le scenografie di Robin certo ma...sicuro che non abbiano usato computer graphic per Londra? Le riprese aeree ad effetto la richiedono nei film storici...

caro monco

Caro Monco, l'ambientazione storica del tuo capolavoro ha tutte le migliori premesse, ma purtroppo Robin Hood non è l'unico personaggio. Ci sono importanti refusi o "licenze"storiche che il regista prende.1)Il re di Francia Filippo II Augusto fu alleato dell'Inghilterra insieme a Federico II Barbarossa dal 1189 e partì con Riccardo Cuordileone per le crociate(III crociata)in Terra Santa, finita per altro con la morte di questi ultimi due;2)Le origini della famiglia dei "Plantageneti" erano francesi, contea d'Angiò, provincia francese del Gatinais parte della regione del Loiret, attuale Ile de France e Orleanese;vi era quindi più che un semplice vincolo di sangue;3)La 3 crociata termina ufficialmente nel settembre 1192 con un accordo stipulato tra Riccardo e Saladino. [+]

spider84 domenica 16 maggio 2010
storicamente corretto???

Caro monco, penso che ci siano un po'troppi errori per dire che il film sia ineccepibile dal punto di vista storico (vedi risposta di Joker 79 con cui concordo pienamente)!!!! Solo Lady Marion con elmo e cotta sono un'eccezione nella controffensiva finale????e le riprese dello sbarco stile Soldato Ryan e Flags of our fathers????Ti risulta che i francesi avevano quei tipi di mezzi da sbarco?????Inoltre non mi pare che nei precedenti film Robin Hood era mingherlino!!!!!

[+] lascia un commento a spider84 »
il monco domenica 16 maggio 2010
caro joker , se rileggi la recensione

capirai che io intendevo dire che ricostruisce correttamente costumi , modi di vivere e scenografie dell'epoca e non altro. ("Sul primo aspetto vorrei soffermarmi particolarmente: dal punto di vista storico (lasciando da parte le licenze "poetiche" e "cinematografiche" del regista) il film è ineccepibile").

spider84

Non mi sembrano strutture così avanzate quelle dei francesi durante lo sbarco.Leggiti il commento a Joker ,non intendevo dire che il film è fedele alla storia nel senso che indicate voi,infatti ho precisato poi cosa volevo dire.Bé sicuramente solo a partire dal film di Kostner abbiamo un Robin diverso...

lamuscia domenica 16 maggio 2010
joker, io e tre tre metri sopra il cielo

hihihihihihihihihihih....sei un chiacchierone da strada...ti propongo anche scusa ma ti chiamo amore

[+] lascia un commento a lamuscia »
per marvelman

Infatti io non metto in dubbio la superiorità del Gladiatore, ma non puoi negare che certi errori grossolani non siano stati ripetuti in questo nuovo film. Per quanto mi riguarda trovai sbagliatissima l'idea di costruire il Colosseo completamente in digitale,mentre Londra è stata plasmata pietra per pietra e migliorata con l'ausilio del computer che in questa pellicola non è di certo invasivo.

caro lamuscia

Io ne ho visti di film di tutte le epoche , meglio che lasci perdere ...

lamuscia domenica 16 maggio 2010
noooooooooo

è riferito a joker

[+] lascia un commento a lamuscia »
allora ti perdono, lamuscia

Sei perdonato

caro monco

Il tuo commento sul film rappresenta il tuo punto di vista. Se consideri il film solo per gli scenarios ed i costumi allora basta poco per farti felice!Il film purtroppo è pieno di falle,le interpretazioni possono o meno essere gradite. Il film può sbancare anche al botteghino ma restar pur sempre un brutto film!Per quel che riguarda l'interpretazione "personale"di Scott storica lascia alquanto a desiderare.Non è la prima volta che registi stranieri e productions realizzazno film di serie B su eventi storici, miti, legende e...La realizzazione di un film "personale" sulla leggenda di Robin Hood può lasciare colpiti sia nel bene che nel male.Le risorse talvolta possono fare la differenza per la realizzazione di un'opera,ma purtroppo non garantiscono la qualità del prodotto finito!

filobus domenica 16 maggio 2010
trasposizione storica

la trasposizione storica non mi sembra il massimo (nemmeno lo scopo dell'autore, possiamo metterci una pietra sopra): a parte i "semplici dati storici", anche la ricostruzione (nell'aspetto) è carente, i campi e chi lavora nei campi sembrano provenire da un agriturismo per turisti o disneyworld... poi non basta mettere qualche pietra scolpita nei villaggi per dare un sapore di cultura medioevale-arcaica.. ma come dicevo, non è nemmeno così importante, basta non dire che è un film storicamente corretto, ma un film d'intrattenimento per le masse (= soldi! :-)

[+] lascia un commento a filobus »
caro filobus

Penso che tu ,come me, hai visto molti film migliori di questo però attaccarsi a commenti di questo genere mi sembra molto riduttivo visto che non spieghi né motivi niente.

joker79

Ho capito che Robin Hood tanto quanto Scott a te non piace visto che sottolinei ogni mio commento , però visto che critichi tanto l'attendibilità storica della pellicola dimmi qualche altro film che abbia seguito per filo e per segno la storia .

nulla di personale

Non ho detto che non amo Scott, nè che non apprezzo Robin.Affermo che questo non è sicuramente un capolavoro e che il budget per reclamizzarlo è stato kolossale PROPRIO perchè non si era sicuri della validità del prodotto.Per quel che riguarda i film Scott "Black Hawk Down" è stato realizzato sulla base di eventi accaduti a Mogadiscio durante l'okkupazione americana del 1993, ma è stato un film scomodo per il regista e per questo stronkato in patria. Kubrick ha dedicato una pagina ineguagliabile al Vietnam e al periodo dell'offensiva del tet del 1968.Se vuoi realizzazioni ancora più fedeli parliamo di S.Spielberg e del suo Ryan nonchè la post production Bob. I consulenti storici in quella realizzazione erano due Stephen Ambrose e figlio Hugh. [+]

il monco domenica 16 maggio 2010
nessuno dice che è un capolavoro

Forse ci siamo fraintesi la parola capolavoro nei miei commenti non appare mai e le 5 stelle sono più che altro per alzare il voto basso che non merita.Il discorso storico lo già chiarito.Lascia perdere 300 riguardo l'attendibilità storica...

caro monco 4

Hai chiesto riferimenti storici e cinematografici. Ti sono stati forniti.Se parliamo di verosimiglianza anche il cartone del vecchio Walt ha riscosso più consenso.L'innovazione non è sinonimo di appropriatezza. Perfino lo stesso artigiano non realizza mai la medesima opera con la stessa verve!!Non tutti i prodotti possono essere ben riusciti.

non me la sento di dare meno di 4 a

questo film quando c'è gente che da 5 stelle a G.I. Joe e Iron Man e robaccia simile.Scusami ma è più forte di me...

spider84 domenica 16 maggio 2010
w ironman

Se permetti iron-man è meglio, vai al cinema per veder una storia puramente inventata e vedi una storia puramente inventata!!!Qui entri in sala avendo, ammesso che tu ce l'abbia, un'idea di storia, e vedi una storia tratta da un "fumetto"!!!Scusa ma è più forte di me!!

[+] lascia un commento a spider84 »
il monco domenica 16 maggio 2010
non sono andato a vedere

un film di storia...comunque preferisco Ridley Scott a tutti i pagliacci che fanno film sconsiderati come Iron Man , G.I. Joe , Hulk, X-Men ecc...

x il monco

Lo vedi che hai l'obiettività sotto la suola delle scarpe??? Pensi che tutti quelli che vanno a vedere i Kolossal blockbuster li apprezzino tutti alla stessa maniera come delle persone piatte senza gusto??? Tanto per farti capire di film che hai citato Iron Man e X-men (1 e 2) sono ECCELSI mentre gi joe e l'incredibile hulk fanno schifissimo!!!!!!! Perciò capisco che l'unico piatto senza divertimenti nella vita sei tu!!

risparmiati

La predica Marvelman ...io ero diffidente all'inizio a questi tipi di film ma ti devo dire che poi Blade Runner , Moon(vedilo), District 9 e 2001 mi hanno convinto.Tu invece sei quello chiuso nel tuo mondo "cinematografico"!! Non sono io quello che si diverte a dare 1 stella ai grandi capolavori.OK???

x il monco

I pagliacci sono ovunque e comunque anche il tuo Robin è un blockbuster da svariati zeri...Purtroppo i film veri di storia si contano sulle dita.Apprezzo anchio la storia solo quando è genuina.I veri esperti ad ogni modo vedono tutto anche l'inguardabile o il fortemente criticabile.Non la prendere sempre troppo sul personale. Stiamo solo cercando di esprimere le nostre opinioni e commenti in serenità.

infatti

Pochi sono i film di storia veri...comunque io ti ripeto che di questo film apprezzo sopratutto la cura con cui sono stati rappresentati i costumi, i modi dell'epoca ...dall'arco alle cotte di maglie...e' ciò che intendo con verosimiglianza.Il fatto che poi Robin Hood sia stato rappresentato in maniera più realistica l'ho gradito molto.Niente di personale.

allora...

Nemmeno io dò a grandi capolavori 1 stella ok? Puoi farmi esempi? NO punto. E poi ancora con sta storia della fedeltà storica...nessuno la pretende al dettaglio e fin qua ci siamo e la gente vuole solo verosimiglianza, qui ce n'è certo ma se il film scricchiola scricchiolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

scherzi

Ci sei in tutti i grandi film da Toro Scatenato a Casinò ecc...Prendi in giro???

allora

Citameli così la faccio finita con la vecchia storia dei cloni...

filobus lunedì 17 maggio 2010
caro monco

Bè, forse non mi sono spiegato abbastanza, è che al mio occhio l'aspetto della ricostruzione era fasullo, in particolare per quel che ho citato intendo l'aspetto visuale della ricostruzione: i contadini sembravano contadini fasulli, impiegati vestiti da contadini e sporcati alla bell'e meglio per l'occasione. Ci sono tantissimi film così oggi, ma insomma, basta anche vedere un contadino di vent'anni fa (in pellicola o se li hai visti dal vivo) e sarebbero più credibili come contadini dell'epoca. Anche le steli (se ne vede una in un campo, sembra celtica addirittura) sembra fasulla, appena scolpita e pulita per l'occasione. Insomma va meglio RH che film come Il primo cavaliere (dove i cavalieri alla tavola rotonda sembravano in un film di Star Wars), ma la cosa mi dà fastidio (e forse solo a me). [+]

[+] lascia un commento a filobus »
lunetta martedì 18 maggio 2010
concordo su tutto

do il mio pieno appoggio alla tua recensione, a quanto vedo, piuttosto contrastata e solitaria. Mi dispiace, ma dove gli altri hanno trovato noia e delusione, io ho trovato partecipazione e ammirazione.

[+] lascia un commento a lunetta »

Ultimi commenti e recensioni di Il Monco:

18° | claudus
19° | sergente hartman
Peter Travers
Anthony Lane

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 |