L'uomo nell'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nell'ombra   Blu-Ray L'uomo nell'ombra
Un film di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Jim Belushi.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO L'uomo nell'ombra * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'eminenza grigia di un criminale in incognito. Valutazione 4 stelle su cinque

di GreatSteven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di GreatSteven
sabato 18 agosto 2018

L'UOMO NELL'OMBRA (FR/GERM/UK, 2010) di ROMAN POLANSKI. Con PIERCE BROSNAN, EWAN MCGREGOR, OLIVIA WILLIAMS, KIM CATTRALL, TIMOTHY HUTTON, TOM WILKINSON, JIM BELUSHI, JON BERNTHAL, ELI WALLACH
L’ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un’isola degli Stati Uniti assieme alla moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghostwriter suo connazionale cui è stato affidato dal suo agente letterario l’incarico di rivedere da cima a fondo l’autobiografia del politico. Il ghostwriter che lo scrittore va a sostituire, Mike McHara, è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. Sembrerebbe l’occasione della sua vita, anche per guadagnare un bel pacco di soldi, ma fin dall’inizio il ghostwriter capisce quanto sia maledetto il progetto: scopre non solo che Lang è stato accusato di un crimine di guerra, ma anche che il suo predecessore potrebbe essersi imbattuto in un segreto oscuro che collegava Lang alla CIA e che forse qualcosa si nasconde nel manoscritto che ha lasciato. Lo scrittore comprende ben presto di essersi accollato un’impresa incandescente, e non solo a livello letterario. Non a caso, infatti, Lang, come verrà a sapere, ha ricevuto, durante il suo mandato, imputazioni penali per aver favorito la tortura di prigionieri sospettati di terrorismo islamico. Polanski si aggancia alla scuola di Hitchcock girando questo magnifico thriller che vanta una consapevolezza della classicità evitando abilmente la trappola di scadere nel banale del facile rifacimento. Il regista francese di origini polacche ha sempre prestato molta attenzione nel suo cinema all’ambiguità dell’esistenza umana, sia che parlasse di donne in attesa di partorire figli del demonio o di poveri bambini costretti a rubare nell’Inghilterra dickensiana. Approda adesso a un genere per lui fondamentalmente inedito, con risvolti spionistici, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris, con un E. McGregor in gamba e in forma che ricorda, senza sbagliare una virgola, i Cary Grant e i James Stewart delle epoche trascorse: introverso, curioso comunque di svelare i misteri, affiatato, sempre sul pezzo, attento a non commettere errori che potrebbero costargli cari. Il film non perde nulla nemmeno in fatto di modernità, giacché Al Qaeda e CIA fungono da presenze costantemente minacciose. McGregor è a suo agio nei panni di un uomo qualunque, senza famiglia e desideroso di una vita senza vette stratosferiche, costretto a destreggiarsi in una trama (letteraria, di rapporti politici, gerarchici e sentimentali) che rischia ad ogni passo di tramortirlo con le sue parziali delucidazioni che fanno la loro comparsa pian piano come si addice ad ogni thriller procedente per gradi col gusto della suspense. Inoltre si avverte il divertimento di Polanski che finisce con il non essere disgiunto da una sorta di auto-attribuzione preveggente. Il suo Adam Lang vive negli States, dove non esiste un trattato di estradizione col Regno Unito. Polanski, com’è risaputo, è stato arrestato in Svizzera per un lontano reato di abuso sessuale con una minorenne. Svizzera e Stati Uniti possiedono invece un trattato di estradizione. Che ci sia un pizzico di parabola autobiografica? Al di là di questo, colpisce anche per gli stupendi contributi tecnici: la fotografia virante al grigio di Pawel Edelman, il montaggio cangiante al momento opportuno di Hervé de Luze e le musiche soavemente dissocianti di Alexandre Desplat. Troviamo d’altronde un P. Brosnan mascalzone come non l’avevamo mai visto, una O. Williams indisponente e quasi crudele e una K. Cattrall perfetta nelle vesti di Amelia Bly, la factotum di Adam Lang che dirige i lavori all’interno della sua superaccessoriata villa sulla spiaggia dove tira sempre un vento che pare anch’esso presago di fatti infausti al pari delle vicende invereconde con cui il protagonista deve misurarsi in pratica appena sceso dall’aereo che gli ha fatto attraversare l’Atlantico. Il finale è degno di un maestro del giallo, e qui la matrice d’ispirazione hitchcockiana fa sentire tutto il suo meraviglioso peso, ma c’è dell’altro: la pellicola si presta ad una lettura pure introspettiva che trascende dalle trame politiche, in quanto esse coinvolgono la vita dei cittadini, compresi quelli che, come lo scrittore, non si sono mai interessati di politica e hanno votato per Lang soltanto perché in quel determinato momento andava di moda. Proprio qui sta l’anello di congiunzione della catena: dipende tutto dalla persona in sé. Nessuno può tirarsi fuori dal ballo in questione, perché le scelte dei nostri governanti ci riguardano sempre e comunque, che lo vogliamo o meno: resta a noi decidere se contare sul serio o rimanere anonimi ghostwriters che permettono che passino sotto silenzio torture, crimini inimmaginabili, malvagie bestialità e disumane contravvenzioni ai diritti universali. Presentato in concorso al 60° Festival di Berlino, dove ha vinto l’Orso d’Argento per il miglior regista. Altri premi: 6 European Film Awards (film, regia, sceneggiatura, scenografia, attore protagonista, colonna sonora).

[+] lascia un commento a greatsteven »
Sei d'accordo con la recensione di GreatSteven?

Ultimi commenti e recensioni di GreatSteven:

Vedi tutti i commenti di GreatSteven »
L'uomo nell'ombra | Indice

28° | giofredo'
30° | giofredo'
31° | aesse
32° | dario
European Film Awards (13)
Cesar (14)
Festival di Berlino (1)