La bella gente

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella gente   Blu-Ray La bella gente
Un film di Ivano De Matteo. Con Monica Guerritore, Elio Germano, Myriam Catania, Giorgio Gobbi, Iaia Forte.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO La bella gente * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La crosta sottile del progressismo Valutazione 3 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10994 | altri commenti e recensioni di LBavassano
martedì 15 marzo 2016

Una coppia di benestanti progressisti, sicuramente benestanti, ancor più sicuramente (di sé) progressisti, recandosi per le meritate ferie estive nel casale, perfettamente restaurato, impeccabilmente locato nella campagna orvietana, incontra sulla propria strada una bestiola impaurita, dispersa, maltrattata. Inevitabile l'immediata decisione di lei. Fin troppo facile vincere le deboli resistenze di lui. Se la portano a casa.

E qui iniziano i problemi. Perché la bestiola, che nobilmente (progressisticamente) ci si proponeva di salvare da un crudele destino, avviandola sulla strada della buona (progressistica) educazione, dalla quale ci si attendeva unicamente gli umili segni di riconoscenza legittimamente pretesi da un randagio ricondotto ad un mondo di civiltà e di affetti, è in realtà un essere umano, che ha la sfrontatezza non solo di portarsi a letto il figlio dei padroni di casa (in realtà fa quasi tutto lui, ma poco cambia), non solo di mettere a repentaglio il suo fidanzamento, ma addirittura di innamorarsene.

Saltano gli equilibri, si frantuma la crosta del progressismo, emerge il vero volto della "bella gente". Cambia il tono della narrazione, che da favoletta melensa diviene crudelmente autentica, diviene un bel film, anche grazie all'entrata in scena di Elio Germano, alla sua capacità di dare spessore ad un personaggio secondario costantemente a rischio di macchietta. Nuoce però l'impianto troppo esplicitamente didascalico.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
La bella gente | Indice

1° | vladimir